DOMANDA Scheda audio per Cuffie audio technica ath m50?

Pubblicità

Miki92dm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, recentemente ho acquistato delle cuffie Audio technica ath m50 ma a dire il vero la resa che hanno non è che mi sembri granchè. E' strano perchè ho letto da vari forum che dovrebbero essere buone cuffie, soprattutto dopo le prime 20/100 ore d'ascolto. Ebbene, seppur le avrò sentite solo una trentina di ore, non mi sembra ci sia un netto miglioramento. Ho provato anche ad ascoltare file di alta qualità (flac o hd da youtube) ma il risultato cambia poco. Per tutte queste motivazioni stavo prendendo in considerazione di comprare una scheda audio per il pc (siccome la maggior parte del tempo ascolto musica e guardo film da qui o anche da ipad).
Avevo letto in rete buone recensioni sulla scheda "audio asus xonar essence stx", che costerà circa 150 euro. Voi che dite, fa al caso mio? Se può esservi utile io col computer faccio anche gaming (ma non tantissimo e nemmeno a chissà quali giochi, più che altro moba). Suggeritemi voi, anche altre schede audio non so. A presto!

Non sono certo delle brutte cuffie, ma se le agganci ad un integrata, passano il tempo a piangere.

La essence è un balzo in avanti considerevole rispetto ad un integrata, soprattutto dispone
di un amplificatore dedicato per cuffie che spinge la dinamica e la resa sui bassi, che con un integrata
è solitamente carente, oltre ad avere una definizione sonora che rispetto alla essence fa piangere.
Se hai Windows 7 è un ottimo prodotto, se hai 8, ti consiglio di dare un occhio alla Titanium HD di creative,
perchè la xonar Essence ha una bella lacuna lato driver al momento. La tipologia di scheda
è molto simile, nel senso che sono delle top di gamma stereo, con amplificazione cuffie
esi, anche qualche features per ricreare il 5.1 dei videogiochi con una cuffia stereo.

Non sono certo delle brutte cuffie, ma se le agganci ad un integrata, passano il tempo a piangere.

La essence è un balzo in avanti considerevole rispetto ad un integrata, soprattutto dispone
di un amplificatore dedicato per cuffie che spinge la dinamica e la resa sui bassi, che con un integrata
è solitamente carente, oltre ad avere una definizione sonora che rispetto alla essence fa piangere.
Se hai Windows 7 è un ottimo prodotto, se hai 8, ti consiglio di dare un occhio alla Titanium HD di creative,
perchè la xonar Essence ha una bella lacuna lato driver al momento. La tipologia di scheda
è molto simile, nel senso che sono delle top di gamma stereo, con amplificazione cuffie
esi, anche qualche features per ricreare il 5.1 dei videogiochi con una cuffia stereo.

Mmm quasi quasi prenderei la scheda. Vorrei comunque prender l'asus siccome sulla creative ho letto alcune note negative. Il problema è che ho paura di "buttare" altri soldi. Buttare nel senso che non sono stato troppo soddisfatto di queste cuffie. Prima avevo delle sennheiser (auricolari da 70 euro presi 10 anni fa) e il suono era molto brillante e anche i bassi mi sembravano migliori. Con queste sembra di essere sempre di avere la testa in una bacinella d'acqua, il suono sembra essere sempre cupo. Mah, forse mi sarò abituato al suono delle sennheiser e non riesco ad apprezzare queste cuffie. Se con la scheda audio ottenessi notevoli miglioramenti la prenderei al volo. Vorrei esserne certo però.

Allora, basilarmente io non sono uno a cui piace moltissimo il suono delle ATH50,
(preferisco decisamente le ES 700, su cui ci sarebbe da fare un discorso sui prezzi in europa
vs quelli giapponesi e americani), ma non sono assolutamente delle brutte cuffie.
Il problema che hai, è dipendente in parte dal fatto che, probabilmente non ti trovi benissimo con
delle cuffie chiuse e in parte dal fatto che con l'integrata le 50 non vanno bene.
Gli auricolari li muovi anche se ci soffi sopra, le AHT50m no, ti serve un po' di amplificazione
per farle funzionare correttamente e anche il dettaglio audio delle integrate fà schifo.

Quindi prendendo una scheda audio buona, tutta la parte relativa alla definizione dei bassi,
la loro velocità, la separazione tra gli strumenti e un po' di soundstage lo recuperi.
Per quello che riguarda invece, un eventuale sensazione di opprimenza, (se è ciò di cui parliamo)
data dal fatto che la cuffia è una circumaurale chiusa, non ci puoi fare molto, dovresti guardare
modelli come le Yamaha HPH-200 citate alcuni post fà, oppure le BeyerDynamic DT990
e/o altri modelli di sennheiser, sempre aperti, il cui soundstage di solito è decisamente
più ampio e arioso di quello ottenibile con una cuffia chiusa.
Solo le AKG K550 e più o meno le DT770 se la cavano bene da quel punto di vista,
anche se non sono aperte.

Ultima modifica:
Non penso che il mio disagio dia dovuto al fatto che queste cuffie siano chiuse :S Gli auricolari che avevo prima erano comunque "chiusi", nel senso che erano isolati dall'esterno e quando li mettevo non sentivo chi avevo attorno nè, viceversa, chi mi stava attorno mi sentiva (per capirci erano di quel tipo con i gommini di plastica che li metti nelle orecchie e non li levi più). Questo per dire che, sostanzialmente, al suono chiuso ci sono abituato e personalmente mi piace (oltre ad essere una necessità visto che di solito ho sempre persone che mi ronzano intorno). La cosa di cui non mi capacito è che, con le audio technica, quando prendendo canzoni formato flac non sento assolutamente nessuna differenza, anzi addirittura sento più fruscii di sottofondo di prima. Inoltre ho fatto il burn in a queste cuffie e la differenza è veramente poca. Bah, in ogni caso sono giunto alla conclusione che se spendo altri soldi per la scheda audio non me ne pentirò poichè, se in futuro se volessi prendere cuffie più costose e con maggiore impedenza, dovrei comunque comprarne una. L'asus xonar essence stx regge impedenze anche dell'ordine dei 600 ohm quindi penso sia buona

è considerata una scheda che dà filo da torcere anche ad alcuni dac esterni
e qualcuno l'ha moddata con gli operazionali della Burson Audio.
Se vuoi spendere meno ma avere comuque una decente resa audio (le cuffie sono supportate fino a 300 Ohm)
La ESI Prodigy NRG fa un buon lavoro e te la porti a casa con 40 euro.

scusa il refuso nella prima riga

Ultima modifica:
è considerata una cuffia che dà filo da torcere anche ad alcuni dac esterni
e qualcuno l'ha moddata con gli operazionali della Burson Audio.
Se vuoi spendere meno ma avere comuque una decente resa audio (le cuffie sono supportate fino a 300 Ohm)
La ESI Prodigy NRG fa un buon lavoro e te la porti a casa con 40 euro.

Ho visto velocemente qualche recensione e ne sembrano parlar bene. L'unica cosa che non mi piace è che non ha l'uscita per il jack da 6,3mm (cosa che mi piacerebbe avere per maggiore qualità audio). Inoltre mi è venuto un dubbio sulla scheda asus xonar essence stx e cioè se a tale scheda potrei attaccar
e un sistema surround 7.1. Uhm che ne dici?

Lo attacchi in ottica, stessa cosa con la Titanium HD,
se si tratta invece di un Kit sintoamplificatore+casse ci entri direttamente in HDMI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro