scheda audio per collegare 2 tastiere

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dono89

Bannato a Vita
Reazioni
19
Punteggio
58
Salve a tutti, sto facendo un pc a mio padre costruito così:

cpu --> q9300/q9400
ram --> 2x2gb ddr2 800 cl5/2x4gb ddr2 800 cl5
scheda madre --> asus p5k "liscia"
scheda video --> 6600gt 512Mb

Il sistema operativo sarebbe vista a 64bit

Le parti in rosso sono quelle su cui sono indeciso, ci sono 30€ di differenza tra un q9300 ed un q9400.......li vale?
le ram costano 30€ ogni banco da 2gb, conviene prendere altri 2 banchi per arrivare a 8gb per programmi musicali ed editing video?

L'utilizzo del computer è il seguente:
cazzeggio in internet
NESSUN tipo di overclock
collegamento di 2 tastiere (e sopratutto qui entrate in gioco voi perchè io di schede audio, non ci capisco niente)
editing video
editing audio

Salve a tutti, sto facendo un pc a mio padre costruito così:

cpu --> q9300/q9400
ram --> 2x2gb ddr2 800 cl5/2x4gb ddr2 800 cl5
scheda madre --> asus p5k "liscia"
scheda video --> 6600gt 512Mb

Il sistema operativo sarebbe vista a 64bit

Le parti in rosso sono quelle su cui sono indeciso, ci sono 30€ di differenza tra un q9300 ed un q9400.......li vale?
le ram costano 30€ ogni banco da 2gb, conviene prendere altri 2 banchi per arrivare a 8gb per programmi musicali ed editing video?

L'utilizzo del computer è il seguente:
cazzeggio in internet
NESSUN tipo di overclock
collegamento di 2 tastiere (e sopratutto qui entrate in gioco voi perchè io di schede audio, non ci capisco niente)
editing video
editing audio

Come CPU già il Q9300 va benissimo, 4 GB di RAM sono più che sufficienti.
Dal tipo di utilizzo deduco che l' editing non è fatto a livelli alti (vista la presenza di "cazzeggio in internet"), confermi?

Le tastiere sono MIDI?
Hai già le interfacce con questa connessione?
Che programmi utilizza per editing?
Che tipo di esigenze ha (recording digitale, live recording A/D, editing audio/MIDI, doppiaggio, colonne, ecc.)?

:)

Come CPU già il Q9300 va benissimo, 4 GB di RAM sono più che sufficienti.
Dal tipo di utilizzo deduco che l' editing non è fatto a livelli alti (vista la presenza di "cazzeggio in internet"), confermi?

Le tastiere sono MIDI?
Hai già le interfacce con questa connessione?
Che programmi utilizza per editing?
Che tipo di esigenze ha (recording digitale, live recording A/D, editing audio/MIDI, doppiaggio, colonne, ecc.)?

:)
Ciao, grazie per la risposta;)

L'editing video come hai capito non è a livelli professionali, definiamo mio padre come un 50enne che con la passione per la musica -ha una tastiera da 1300€- per cazzeggiare si diverte a mettere traccie sul pc e collegare le tastiere fra di loro e viceversa.

Ok allora.
Cpu --> confermiamo per il q9300 (o per 40€ in meno meglio il q6600? -da lasciare a frequenze standard-)
ram --> 4gb ddr2 800 cl4 o cl5 si sente la differenza per il suo utilizzo?

Si, le tastiere sono midi e se non erro mi diceva che ci voleva la vecchia porta joystick :boh:
Purtroppo ne so proprio poco di musica:asd:

Le esigenze che ha sono
recording digitale
editing audio/MIDI
di queste ne ho sentito parlare.....

Poi se può essere utile, utilizzava anche un sintetizzatore come software, di più non saprei:look:

quando ho letto il topic, ho pensato volessi collegare due tastiere....non musicali! ad esempio due tastiere logitech!! e infatti nn capivo che dovevi farci con due tastiere collegate allo stesso pc :asd:

Ciao, grazie per la risposta;)

L'editing video come hai capito non è a livelli professionali, definiamo mio padre come un 50enne che con la passione per la musica -ha una tastiera da 1300€- per cazzeggiare si diverte a mettere traccie sul pc e collegare le tastiere fra di loro e viceversa.

Ok allora.
Cpu --> confermiamo per il q9300 (o per 40€ in meno meglio il q6600? -da lasciare a frequenze standard-)
ram --> 4gb ddr2 800 cl4 o cl5 si sente la differenza per il suo utilizzo?

Si, le tastiere sono midi e se non erro mi diceva che ci voleva la vecchia porta joystick :boh:
Purtroppo ne so proprio poco di musica:asd:

Le esigenze che ha sono
recording digitale
editing audio/MIDI
di queste ne ho sentito parlare.....

Poi se può essere utile, utilizzava anche un sintetizzatore come software, di più non saprei:look:

Dai un' occhiata alla interfaccia MIDI/USB (la porta giochi ormai non la trovi più...) Edirol UM-3EX, costa poco e va benissimo. :)

Questa scheda invece come la vedi?

CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro

Se non erro nel link che ho postato si vede anche l'immagine, ingrandendola si nota un ingresso nella scheda con vari pin di colore nero.......dovrebbe essere quello l'ingresso per la porta midi per la tastiera......
Per 107€ cosa ne dici?

Grazie per l'aiuto ;)

edit: ho notato che finalmente sei passato al q9650 :D

Ultima modifica da un moderatore:
Questa scheda invece come la vedi?

Se non erro nel link che ho postato si vede anche l'immagine, ingrandendola si nota un ingresso nella scheda con vari pin di colore nero.......dovrebbe essere quello l'ingresso per la porta midi per la tastiera......
Per 107€ cosa ne dici?

Grazie per l'aiuto ;)

Che per lavorare col MIDI son soldi buttati... :doh:
Il problema è il solito rapporto prezzo/qualità, questa scheda, oltre che essere inutile per quel tipo di utilizzi, secondo il "loro" listino prezzi (Creative), dovrebbe allinearsi a una semi-professionale della Edirol o Presonus (:rolleyes:).

Facciamo ordine: le tastiere dovrebbero avere entrambe la connessione MIDI.
Detto questo, andiamo di interfaccia MIDI/USB, così da "scrollarci di dosso" la vecchia porta giochi (sempre più rara e problematica).

Una scelta possibile può essere quella di lavorare con un' interfaccia come quella che ho proposto poco più su, la Edirol UM-3EX, che dispone di più ingressi (dove andranno collegate le tastiere) e di un unica connessione USB per interfacciarsi col PC. In abbinamento a questa, il classico chip audio integrato (che nelle MB di ultima generazione è di qualità buona), che in questo tipo di situazioni non sfigura affatto.

Una alternativa molto più valida dal punto di vista della qualità e della praticità (ma più costosa) è rappresentata dall' abbinare una vera e propria scheda audio (da usare al posto dell' integrata) di fascia media (purtroppo con 1 solo ingresso MIDI), ad un' interfaccia MIDI/USB con 1 ingresso (quindi molto economica) in maniera da arrivare a 2 ingressi MIDI, di cui uno è integrato nella scheda audio. Una buona proposta potrebbe essere Edirol UA-25 + Edirol UM-1EX.

Ultima modifica da un moderatore:
Che per lavorare col MIDI son soldi buttati... :doh:
Il problema è il solito rapporto prezzo/qualità, questa scheda, oltre che essere inutile per quel tipo di utilizzi, secondo il "loro" listino prezzi (Creative), dovrebbe allinearsi a una semi-professionale della Edirol o Presonus (:rolleyes:).

Facciamo ordine: le tastiere dovrebbero avere entrambe la connessione MIDI.
Detto questo, andiamo di interfaccia MIDI/USB, così da "scrollarci di dosso" la vecchia porta giochi (sempre più rara e problematica).

Una scelta possibile può essere quella di lavorare con un' interfaccia come quella che ho proposto poco più su, la Edirol UM-3EX, che dispone di più ingressi (dove andranno collegate le tastiere) e di un unica connessione USB per interfacciarsi col PC. In abbinamento a questa, il classico chip audio integrato (che nelle MB di ultima generazione è di qualità buona), che in questo tipo di situazioni non sfigura affatto.

Una alternativa molto più valida dal punto di vista della qualità e della praticità (ma più costosa) è rappresentata dall' abbinare una vera e propria scheda audio (da usare al posto dell' integrata) di fascia media (purtroppo con 1 solo ingresso MIDI), ad un' interfaccia MIDI/USB con 1 ingresso (quindi molto economica) in maniera da arrivare a 2 ingressi MIDI, di cui uno è integrato nella scheda audio. Una buona proposta potrebbe essere Edirol UA-25 + Edirol UM-1EX.
Grazie ancora per le risposte!!!!

LA edirol UM-3EX l'ho trovata in rete in un negozio on line a 69€
Li vale?

Solo che dalla foto :
[URL=http://img187.imageshack.us/my.php?image=edirolum3ex01sc0.gif][/URL]

Si vede che ha solo 1 ingresso midi ed 1 uscita midi.
Come collegherei le 2 tastiere?

ho visto nello stesso sito anche questa:
[URL=http://img377.imageshack.us/my.php?image=um2exlguh1.gif][/URL]
Che -al di là di 20€ in meno sul prezzo- ha 1 ingresso midi e 2 uscite.....

Cosa ne dici?

Grazie ancora per le risposte!!!!

LA edirol UM-3EX l'ho trovata in rete in un negozio on line a 69€
Li vale?

Solo che dalla foto :

Si vede che ha solo 1 ingresso midi ed 1 uscita midi.
Come collegherei le 2 tastiere?

ho visto nello stesso sito anche questa:

Che -al di là di 20€ in meno sul prezzo- ha 1 ingresso midi e 2 uscite.....

Cosa ne dici?

La UM-3EX ha 3 ingressi e 3 uscite (purtroppo non esiste un modello con 2 ingressi e 2 uscite), 1 anteriore e 2 posteriori, come da figura:

;)

Ho parlato con mio padre così per essere -nel mio piccolo- maggiormente ferrato :asd:

La tastiera da collegare al pc volendo è anche una sola.
L'utilizzo dettato dal collegamento è per il sintetizzatore, ovvero evitare di averne uno ed usare quello via software in modo che il suono vari premendo i tasti della tastiera.

La porta joystick che ho citato a lui serviva solamente per interfacciare l'input e output del midi al computer, in altre parole ha detto che ha collegato l'in con l'uot del midi alla tastiera e poi la porta joystick nella scheda audio.

Vedendo le foto di questi componenti mi viene immediatamente da pensare che sarebbe da rimuovere il suo adattatore e mettere le porte midi della tastiera al componente, mi confermi??? :)

Per il suo utilizzo qual'è meglio?
UM-3EX a 70€ oppure UM-2EX a 50€?

Grazie infinite per il grande aiuto :D

Ho parlato con mio padre così per essere -nel mio piccolo- maggiormente ferrato :asd:

La tastiera da collegare al pc volendo è anche una sola.
L'utilizzo dettato dal collegamento è per il sintetizzatore, ovvero evitare di averne uno ed usare quello via software in modo che il suono vari premendo i tasti della tastiera.

La porta joystick che ho citato a lui serviva solamente per interfacciare l'input e output del midi al computer, in altre parole ha detto che ha collegato l'in con l'uot del midi alla tastiera e poi la porta joystick nella scheda audio.

Vedendo le foto di questi componenti mi viene immediatamente da pensare che sarebbe da rimuovere il suo adattatore e mettere le porte midi della tastiera al componente, mi confermi??? :)

Per il suo utilizzo qual'è meglio?
UM-3EX a 70€ oppure UM-2EX a 50€?

Grazie infinite per il grande aiuto :D

Se è così una vale l' altra, per 20 € prenderei la prima ed avere un ingresso/uscita MIDI in più (per espandibilità futura).

P.S. con questi sistem l' adattatore MIDI/porta giochi verrebbe completamente abbandonato, in favore della comoda USB.

Se è così una vale l' altra, per 20 € prenderei la prima ed avere un ingresso/uscita MIDI in più (per espandibilità futura).

P.S. con questi sistem l' adattatore MIDI/porta giochi verrebbe completamente abbandonato, in favore della comoda USB.
Perfetto.........come pensavo!!!
ti ringrazio, sei stato mitico!!!!:inchino:

Mi puoi spiegare in 2 parole -se non ti è troppo disturbo- come collegare le 2 tastiere al computer?
Inoltre per il suo utilizzo che sistema operativo suggerisci?
xp a 32 bit
vista a 32bit
vista a 64bit?

Grazie ancora:ok:

Perfetto.........come pensavo!!!
ti ringrazio, sei stato mitico!!!!:inchino:

Mi puoi spiegare in 2 parole -se non ti è troppo disturbo- come collegare le 2 tastiere al computer?

TAST1 ------------> *midi_in_1* ... INTERFACCIA ---------> *porta_USB* ... PC
TAST2 ------------> *midi_in_2* ... MIDI/USB

Inoltre per il suo utilizzo che sistema operativo suggerisci?
xp a 32 bit
vista a 32bit
vista a 64bit?

Grazie ancora:ok:

Questo dipende molto dai programmi che usa abitualmente (e relativa versione).

TAST1 ------------> *midi_in_1* ... INTERFACCIA ---------> *porta_USB* ... PC
TAST2 ------------> *midi_in_2* ... MIDI/USB

Questo dipende molto dai programmi che usa abitualmente (e relativa versione).
Capito, ma allora in midi out non va connesso niente e rimane "vuoto" dico bene?

Capito, ma allora in midi out non va connesso niente e rimane "vuoto" dico bene?

Si possono collegare al MIDI in delle tastiere, se si vuole farle suonare dal sequencer (il programma).
Rimangono vuote se invece non c' è la necessità di far suonare le tastiere ma si usano solo i suoni del PC. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro