Denon ultimamente stà facendo cose interessanti, come fà un pò da sempre, nella classe entry level, ha discreto successo in inghilterra dove i famosi "denonette" come vengono chiamati, vengono spesso scelti come amplificatori in primi impianti di stampo hi-fi.
Onkyo faceva cose interessanti, e continua tutt'ora, soprattutto con la serie "Integra".
Technics... Mah, mai reputata ai livelli dei sopracitati, le varie classi A, classi AA e menate simili, tutte baggianate per vendere, non è vero nulla di quello dichiarato, non c'entra nulla con la classe A vera, che tra l'altro non è sempre sinonimo di buon suono.
Ma continuiamo a parlare di marche che gli audiofili giudicano appena appena accettabili per impiantini entry level di primo acchitto basati sul risparmio, di solito si preferisce altro, magari andando sull'usato.
Scusate l'exursus :D
Per quanto riguarda l'audio del PC, non capisco la necessità di una scheda audio decente, almeno per come lo utilizzo io, in ogni caso esistono anche schede a valvole, per i patiti, e per chi ha soldini in più da spendere ;)
Rispetto alla scheda integrata si sente meglio, e ci mancherebbe, basta vedere i condensatori utilizzati, ben dimensionati e sistemati.
Ah, dimenticavo, la potenza delle casse non vuol dire nulla, sono oggetti passivi, diffusori da 120w significa semplicemente che possono essere pilotati da amplificatori che erogano 120w senza rischio di bruciarli, suonano esattamente come casse da un milione di watt o da 10 watt. Conta piuttosto la sensibilità, ma anche questo vuol dire poco o nulla se non rapportato all'impedenza e alla potenza dell'amplificatore che le pilota.
Per la cronaca, le casse si bruciano quando l'ampli che le pilota entra in distorsione, indi per cui, meglio ampli potenti su casse che reggono poco che il contrario. Senza contare che 120w RMS, ossia veri, su diffusori con sensibilità media di 86-89db basterebbero a far rompere i vetri di casa e a far intervenire pompieri, protezione civile, bombardieri Nato, C.I.A. ed F.B.I. ;)
Scusate, ma quando continuo a sentire "ho casse da 100w", oppure "quanti w hanno le tue casse", non ne posso quasi più....