Scheda Audio nuova solo per Microfono?

Pubblicità

DESERT

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
53
Buongiorno ragazzi,
sono qui per chiedervi un consiglio.
Sto aggiornando la mia posizione dal punto di vista audio.
Attualmente ho delle DT990 Pro da 250ohm connesse ad un Filo X5 II come DAC USB.
Vorrei aggiungere un microfono, in giro avevo trovato nell'usato un Philips SBC MD695,
o su Amazon un Behringer XM8500 sono entrambi con attacco XLR (il Philips viene indicato come XLR bilanciato), ed entrambi attorno ai 20 euro.
Vi chiedevo consiglio se:
  • Prendere una scheda audio con XLR solo per il microfono.
  • Cercarne una che riesca a pilotare anche le DT990 Pro anche perché il connettore Micro-Usb del FiiO si sta distruggendo.
  • Cercare un Microfono USB/Jack 3.5
Vi ringrazio in anticipo.
Matteo

Di pende dagli utilizzi, in genere un microfono usb va bene, oppure uno con jack da collegare alla scheda madre.

Lo scopo, attualmente sono chiamate sulle solite piattaforme tipo Discord, raramente mi capita di partecipare a qualche live, e il microfono delle cuffie da call center che ho rende la mia voce una schifezza.

Grazie mille,
credo che prenderò quel microfono, e poi un braccio da tavolo appena cambio scrivania.
Grazie ancora

L'utilizzo del microfono e dei filtri antipop (quelli tondi, non le spugnette che servono per lo più per il vento e le ventole) é una questione di "saper fare" e di quanto é correttamente trattata una stanza per non generare riverberi.

Il mic a condensatore ti permette di parlare anche ad un metro di distanza senza antitpop, ma in una cameretta tiri dentro uno schifo di riverberi e rumori di fondo e sembri in cantina.

Per evitarlo, tendenzialmente si abbassa un po' il volume d'entrata e ci si avvicina, creando così una grossa differenza tra volume voce e rumori di fondo.
Si ottiene anche un effetto di prossimità molto più radiofonico e intimo.
Però se ti piazzi proprio davanti alla capsula a 5 cm, ogni P che pronunci é un cazzotto sulle orecchie di chi ti ascolta, ancora di più quando usi microfoni economici.

Quindi si, il filtro antipop si usa anche sul parlato, ma puoi evitarlo se hai l'accortezza di non tenere il microfono a distanza di "leccata" e se ti sposti leggermente di lato e lo orienti un pochino in modo da non sputazzare proprio sulla capsula.

Ultima modifica:
Ho già visto dei bracci con dei filtri pop già inclusi, vedrò nel caso di prendere uno di quelli.
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro