Scheda audio: ne vale la pena per il mio utilizzo?

Pubblicità

FireFox152

Utente Èlite
Reazioni
330
Punteggio
105
Buonasera ragazzi, per la seconda volta mi rivolgo con interesse a questa sezione del forum in cerca di consigli. La mia Asus Pro (c'è anche sul profilo) ha integrata una ALC1150, l'uso che ne faccio è gaming e ogni genere di musica, però per ora non posso mettere più delle Empire R1000 MKII. Arrivo da poco più di un mese da una 892 integrata quindi il miglioramento l'ho sentito. Ora mi chiedchiedevo se una scheda audio dedicata potesse essere un miglioramento notevole oppure non cambi moltissimo se non spendendo qualche centinaio di euro, cosa che eviterei. Vi ringrazio anticipatamente!

La più economica interna buona è la Asus Xonar DGX che trovi a una trentina di euro. La più economica esterna la Xonar U3 che si trova intorno hai 40

La più economica interna buona è la Asus Xonar DGX che trovi a una trentina di euro. La più economica esterna la Xonar U3 che si trova intorno hai 40

Questa mi è nuova: perdonami l'ignoranza ma cosa cambia da una interna a una esterna? Se penso ad una scheda audio mi viene in mente una scheda PCI Express, le esterne come sono? Portano dei vantaggi in più? Quali?

Le esterne sono schede che colleghi via USB. Il vantaggio principale sono le minori interferenze unite ad una maggiore portabilità (se hai più pc ti basta scollegarla da uno e attacarla ad un altro). Poi sono molto utili se si usa un portatile.

Sostanzialmente sono meno soggette alle interferenze presenti all'interno di un pc

Allora opterei per una esterna, così risolvo eventuali problemi di interferenze, posso usarla anche sul portatile che uso per guardare qualche film se vado a dormire in taverna (decisamente più fresca in questo periodo) tanto di porte USB ne ho in abbondanza e poi tengo anche l'interno del case libero. Mi piace come soluzione grazie! Cosa mi consigliate? Sicuramente andrà a dopo le vacanze, ma sapete già darmi un'idea di una scheda con un buon rapporto qualità/prezzo? Non deve essere necessariamente la più economica.

un buon rapporto Q/P
lo hanno
asus xonar u7 (uscirà anche la U5)
creatiive soundblaster x-fi hd

sono paragonabili a dac attorno ai 100 euro

un buon rapporto Q/P
lo hanno
asus xonar u7 (uscirà anche la U5)
creatiive soundblaster x-fi hd

sono paragonabili a dac attorno ai 100 euro

Ho visto la tua recensione della Asus, qual'è meglio tra questa e la creative? E invece una creative sound blaster x-fi titanium con EMI shield a 30 euro (è interna purtroppo) potrebbe essere un buon affare oppure no? Purtroppo di schede audio so poco o niente... grazie ragazzi! :D

le due esterne si marcano strette nel senso che sono sullo stesso livello (tra l'altro sembra una presa in giro ma l'ampli cuffie ha esattamente gli stessi difetti in entrambe)... della serie quando le aziende sono competitors ma sembrano andare a braccetto
la creative sound blaster x-fi titanium con EMI shield
invece è sotto ad entrambe

le due esterne si marcano strette nel senso che sono sullo stesso livello (tra l'altro sembra una presa in giro ma l'ampli cuffie ha esattamente gli stessi difetti in entrambe)... della serie quando le aziende sono competitors ma sembrano andare a braccetto
la creative sound blaster x-fi titanium con EMI shield
invece è sotto ad entrambe

Scusami se ti rompo ancora maurilio... Una Asus ROG Phoebus 7.1 a una sessantina di euro? Rientra in quelle interne, però visto che mi sto scimmiando non riesco ad aspettare la U5 :D prenderei la U7 ma non rientra nel prezzo ideale secondo la tua recensione, e in effetti quasi 100 euro per una buona scheda ma con qualche difettuccio, sono imho troppi.

Scusami se ti rompo ancora maurilio... Una Asus ROG Phoebus 7.1 a una sessantina di euro? Rientra in quelle interne, però visto che mi sto scimmiando non riesco ad aspettare la U5 :D prenderei la U7 ma non rientra nel prezzo ideale secondo la tua recensione, e in effetti quasi 100 euro per una buona scheda ma con qualche difettuccio, sono imho troppi.

prendila prima che la prenda qualcun'altro

prendila prima che la prenda qualcun'altro
Caro Maurilio, purtroppo mi feci soffiare quella Phoebus m:fuuu:
Però proprio oggi è appena arrivata a casa una Xonar U7 pagata 72 freschissimi euri spedita. La differenza c'è, se abbinata a file audio di qualità poi è tutta un'altra cosa. Ho disabilitato da BIOS la Realtek ALC1150 e ora ho installato i nuovi driver con Dolby Home Theatre. Stasera la provo con qualche film!! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro