Per il problema delle cuffie/casse so che forse la mia idea non sarà comoda, però potresti quando ti servono le casse collegarle alla scheda audio e quanto ti servono le cuffie staccare le casse e collegarci le cuffie; l'ideale sarebbe trovare una scheda audio con un'uscita anche per le cuffie.
E' soltanto una mia opinione molto personale da non esperto, però secondo me per avere un suono di qualità non si può ottenere con nessun tipo di cuffia, certamente cuffie a padiglione da almeno 50 € sono preferibili a cuffie ad auricolare da pochi euro, non ho mai provato le tue cuffie tuttavia in base al costo molto probabilmente sono cuffie di buona qualità, anch'io sporadicamente ho usato delle cuffie a padiglione da 50 € della Sony, la qualità del suono non era male, però non penso si possa paragonare a quella offerta da delle casse, comunque tieni presente che è soltanto un'opinione personale.
Per quanto riguarda le tue casse secondo me sono di qualità abbastanza bassa (anche se ce ne sono di peggio), poi ovviamente la qualità è soggettiva, a qualcuno possono essere sufficienti 25 € per essere soddisfatto, ad altri 50 €, ad altri ancora 100 € e così via (questo è solo un esempio semplicistico: non sempre la qualità è direttamente proporzionale alla qualità).
Per la scheda audio Asus Xonar DS guardando soltanto il prezzo ti direi di sì, però purtroppo non avendola mai provata non saprei darti una valutazione sulla sua qualità, speriamo che qualcuno che l'abbia provata possa darti un consiglio.
E' in versione retail o OEM?
Avere una scheda madre Asus o una di un'altra marca non cambia nulla nella scelta della scheda audio.