Scheda audio gaming economica

Pubblicità

Andre345

Utente Èlite
Reazioni
395
Punteggio
65
Ciao, vorrei una scheda audio da gioco economica.

Budget: 60€
Scopo: gaming

Devo attaccarci le mie cuffie 5.1 jack, le Medusa NX 5.1 e avevo notato questa: Asus Xonar DG, che ne dite?

EDIT: scusate una domanda: se ho attaccate le casse 2.1 alla scheda audio integrata e le cuffie 5.1 alla scheda audio dedicata, sento da entrambe vero?

Non conosco la Asus Xonar DG, però potresti prendere in considerazione anche le Creative, che secondo me sono schede di buona qualità soprattutto in ambito videogiochi, anche se in altri ambiti non sono il top, anch'io uso una vecchia scheda audio Creative Audigy 2 ZS collegata in analogico all'impianto audio Creative Gigawors S750 7.1 (quest'ultimo adesso guasto) e sono completamente soddisfatto.

Comunque per avere un sistema bilanciato sarebbe meglio sapere quali casse 2.1 usi.

Collegando le casse alla scheda audio integrata e le cuffie a quella discreta non so se funzioneranno entrambe, ma molto probabilmente ci saranno problemi di conflitto tra i driver, io eviterei questa soluzione, perciò prima di installare la scheda audio disinstallerei i driver della integrata e poi la disabiliterei anche da BIOS, in ogni caso puoi sempre provare e vedere cosa succede.

Allora, le mie casse sono delle Logitech Z323 e le mie cuffie sono delle Speedlink Medusa NX 5.1 :sisi:

Per la questione delle casse + cuffie, come le gestite voi? (cioè di jack stereo ce n'è uno, come fate voi a sentire dalle casse/cuffie quando meglio vi pare?) :boh:

EDIT: ho avuto un'illuminazione:

Io adesso il jack stereo delle cuffie (quello verde) lo attacco allo speaker destro delle casse (sullo speaker destro delle mie splendide casse c'è un jack femmina stereo) e praticamente quando faccio ciò, l'audio delle casse viene "trasferito" nelle cuffie (si spengono le casse e s'accendono le cuffie ^^). Ora, se continuassi in questa maniera ma attaccando tutto sulla scheda audio dedicata, sarebbe tutto risolto giusto?

P.S. ho già provato con uno sdoppiatore jack, ma essendo troppo "ciccione" non mi permette di attaccare altri jack vicino a lui.. poi comunque come soluzione non mi piace perchè si perde un po' di qualità.

Dopo aver saputo quali casse hai, confermo le indicazioni che ti ho dato sulla scheda audio, anche se secondo me con quelle casse e quelle cuffie probabilmente la differenza tra una scheda audio e una discreta sarà minima (se non addirittura nulla), comunque non ci spenderei più di 50/60 €.

Riguardo alla cuffie, va benissimo usare l'uscita cuffie delle casse visto che è fatta apposta, anche se in teoria ci può essere un degrado di qualità del suono, in pratica non penso ci sarà, comunque la soluzione migliore è provare e vedere se noti differenze di qualità del suono tra collegare le cuffie direttamente oppure tramite casse: l'unico giudice possibile sono le tue orecchie. ;)

Dopo aver saputo quali casse hai, confermo le indicazioni che ti ho dato sulla scheda audio, anche se secondo me con quelle casse e quelle cuffie probabilmente la differenza tra una scheda audio e una discreta sarà minima (se non addirittura nulla), comunque non ci spenderei più di 50/60 €.

Riguardo alla cuffie, va benissimo usare l'uscita cuffie delle casse visto che è fatta apposta, anche se in teoria ci può essere un degrado di qualità del suono, in pratica non penso ci sarà, comunque la soluzione migliore è provare e vedere se noti differenze di qualità del suono tra collegare le cuffie direttamente oppure tramite casse: l'unico giudice possibile sono le tue orecchie. ;)

Beh ti dirò, le mie Medusa NX 5.1 non sono niente male in quanto a qualità sonora, per quel che le pagai (49€).. certo non sono cuffie da chissà che cifra, però intanto 50€ li valgono tutti :sisi: (e non sono pochi parlando di semplici cuffie). Tu dici che non ci spenderesti non più di 50/60€, (che poi è il mio budget) quindi direi che una Asus Xonar DS (meglio della DG) sarebbe perfetta.. smentiscimi se sbaglio!!! (viene 37€ + s.s. circa 45-47€). Ah, se può portare vantaggi, ho una scheda madre Asus.

Per il discorso dei jack: ho fatto una prova e la qualità, come dici tu, cambia da collegare le cuffie alle casse e collegarle direttamente al PC. Direttamente al PC si sente meglio, senza un fruscio di sottofondo :sisi:
Perciò rimane il problema di come fare per cambiare da cuffie a cassa.
Ora come ora un metodo ce l'avrei: collegare le casse solo quando servono e collegarle al jack frontale del case, però va alla scheda audio integrata, quindi mi rimane il dubbio se si possa fare una cosa tipo integrata casse (solo quando servono quindi spinotto staccato 80% del tempo) + dedicata cuffie.

Qualcuno sa se ciò è possibile? :inchino:

mi sembra che non sia possibile che lavorino insieme... però per usarne un po' l'integrata e un po' la dedicata non dovresti ogni volta installare e disinstallare driver?

mi sembra che non sia possibile che lavorino insieme... però per usarne un po' l'integrata e un po' la dedicata non dovresti ogni volta installare e disinstallare driver?

è quello che mi chiedo anch'io :sisi:
altrimenti, non è possibile collegare la scheda audio dedicata anche ai jack davanti al case? ( i classici microfono -rosa- e stereo -verde- )? Perchè se fosse possibile (cosa che credo) allora il problema per me sarebbe risolto: attacco il jack delle casse davanti quando le uso e lo stacco e lo metto accanto al case quando non le uso :ok: si può? se si come? (dove si collega il piccolo HUB frontale del case?) :inchino:

Per il problema delle cuffie/casse so che forse la mia idea non sarà comoda, però potresti quando ti servono le casse collegarle alla scheda audio e quanto ti servono le cuffie staccare le casse e collegarci le cuffie; l'ideale sarebbe trovare una scheda audio con un'uscita anche per le cuffie.

Beh ti dirò, le mie Medusa NX 5.1 non sono niente male in quanto a qualità sonora, per quel che le pagai (49€).. certo non sono cuffie da chissà che cifra, però intanto 50€ li valgono tutti :sisi: (e non sono pochi parlando di semplici cuffie). Tu dici che non ci spenderesti non più di 50/60€, (che poi è il mio budget) quindi direi che una Asus Xonar DS (meglio della DG) sarebbe perfetta.. smentiscimi se sbaglio!!! (viene 37€ + s.s. circa 45-47€). Ah, se può portare vantaggi, ho una scheda madre Asus.
E' soltanto una mia opinione molto personale da non esperto, però secondo me per avere un suono di qualità non si può ottenere con nessun tipo di cuffia, certamente cuffie a padiglione da almeno 50 € sono preferibili a cuffie ad auricolare da pochi euro, non ho mai provato le tue cuffie tuttavia in base al costo molto probabilmente sono cuffie di buona qualità, anch'io sporadicamente ho usato delle cuffie a padiglione da 50 € della Sony, la qualità del suono non era male, però non penso si possa paragonare a quella offerta da delle casse, comunque tieni presente che è soltanto un'opinione personale.

Per quanto riguarda le tue casse secondo me sono di qualità abbastanza bassa (anche se ce ne sono di peggio), poi ovviamente la qualità è soggettiva, a qualcuno possono essere sufficienti 25 € per essere soddisfatto, ad altri 50 €, ad altri ancora 100 € e così via (questo è solo un esempio semplicistico: non sempre la qualità è direttamente proporzionale alla qualità).

Per la scheda audio Asus Xonar DS guardando soltanto il prezzo ti direi di sì, però purtroppo non avendola mai provata non saprei darti una valutazione sulla sua qualità, speriamo che qualcuno che l'abbia provata possa darti un consiglio.
E' in versione retail o OEM?

Avere una scheda madre Asus o una di un'altra marca non cambia nulla nella scelta della scheda audio.

Per il problema delle cuffie/casse so che forse la mia idea non sarà comoda, però potresti quando ti servono le casse collegarle alla scheda audio e quanto ti servono le cuffie staccare le casse e collegarci le cuffie; l'ideale sarebbe trovare una scheda audio con un'uscita anche per le cuffie.

E' soltanto una mia opinione molto personale da non esperto, però secondo me per avere un suono di qualità non si può ottenere con nessun tipo di cuffia, certamente cuffie a padiglione da almeno 50 € sono preferibili a cuffie ad auricolare da pochi euro, non ho mai provato le tue cuffie tuttavia in base al costo molto probabilmente sono cuffie di buona qualità, anch'io sporadicamente ho usato delle cuffie a padiglione da 50 € della Sony, la qualità del suono non era male, però non penso si possa paragonare a quella offerta da delle casse, comunque tieni presente che è soltanto un'opinione personale.

Per quanto riguarda le tue casse secondo me sono di qualità abbastanza bassa (anche se ce ne sono di peggio), poi ovviamente la qualità è soggettiva, a qualcuno possono essere sufficienti 25 € per essere soddisfatto, ad altri 50 €, ad altri ancora 100 € e così via (questo è solo un esempio semplicistico: non sempre la qualità è direttamente proporzionale alla qualità).

Per la scheda audio Asus Xonar DS guardando soltanto il prezzo ti direi di sì, però purtroppo non avendola mai provata non saprei darti una valutazione sulla sua qualità, speriamo che qualcuno che l'abbia provata possa darti un consiglio.
E' in versione retail o OEM?

Avere una scheda madre Asus o una di un'altra marca non cambia nulla nella scelta della scheda audio.

Allora, della Asus Xonar DS (ma della famiglia Xonar D in generale) ne parlano molto bene le varie recensioni che trovi in giro per il web. La scheda è in versione retail, se per retail intendi che la vendono con scatola completa di tutto e aperta al pubblico:sisi:

Eccola:
3327868_2484.jpg

Che ne dite? Le caratteristiche tecniche sono queste:

ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar DS

P.S. Per la questione dei jack, ripropongo la mia domanda: i miei 2 jack frontali che ho sul case davanti (rosa e verde) potrò ancora usarli o con l'arrivo della nuova scheda diventeranno inutili? (sono troppo comodi :sisi:)? No perchè al limite le casse le attacco li, solo quando servono :D

up :D

EDIT: ho pensato che con lo sdoppiatore jack potrei anche risolvere, perchè ho notato che la qualità rimane comunque alta, tutto sommato (soprattutto se spengo uno dei 2 apparecchi).
L'unico cosa che mi prude ora è il fatto che con la scheda dedicata i 2 input frontali (jack mic + stereo) andrebbero a farsi friggere... :(

Comunque come scheda audio cosa mi consigliate? Cosa comprereste voi? :D ricordatevi che per giocare uso delle cuffie 5.1 !!! ;)

Grazie in anticipo

Per retail intendevo proprio la scheda destinata alla vendita per il cliente finale che viene fornita insieme alla scatola, manuali, driver e accessori vari, mentre per OEM intendevo quella destinata agli assemblatori di PC (chiunque più comprarla, anche un utente finale che decide di assemblarsi da solo il PC, per esempio io la mia scheda audio l'ho comprata OEM) che viene fornita in genere dentro un sacchetto di plastica trasparente antistatico con soltanto la scheda; l'OEM ovviamente costa qualcosa meno e la qualità è la stessa, perché è la stessa identica scheda.

Nel tuo caso si tratta, come giustamente hai detto anche tu, della versione retail.

E' positivo che la Asus Xonar abbia recensioni positive, tuttavia sarebbe importante verificare l'affidabilità delle varie recensioni; se riportassi i link a queste recensioni si potrebbe valutarne la qualità, probabilmente io non sono in grado, però qualche utente più esperto potrebbe dare qualche valutazione.

Per quanto riguarda i jack frontali, dovresti verificare se la scheda audio ha degli ingressi/uscite aggiuntive interne a cui si possano collegare i cavi che adesso collegano l'audio integrato ai jack frontali.

Per retail intendevo proprio la scheda destinata alla vendita per il cliente finale che viene fornita insieme alla scatola, manuali, driver e accessori vari, mentre per OEM intendevo quella destinata agli assemblatori di PC (chiunque più comprarla, anche un utente finale che decide di assemblarsi da solo il PC, per esempio io la mia scheda audio l'ho comprata OEM) che viene fornita in genere dentro un sacchetto di plastica trasparente antistatico con soltanto la scheda; l'OEM ovviamente costa qualcosa meno e la qualità è la stessa, perché è la stessa identica scheda.

Nel tuo caso si tratta, come giustamente hai detto anche tu, della versione retail.

E' positivo che la Asus Xonar abbia recensioni positive, tuttavia sarebbe importante verificare l'affidabilità delle varie recensioni; se riportassi i link a queste recensioni si potrebbe valutarne la qualità, probabilmente io non sono in grado, però qualche utente più esperto potrebbe dare qualche valutazione.

Per quanto riguarda i jack frontali, dovresti verificare se la scheda audio ha degli ingressi/uscite aggiuntive interne a cui si possano collegare i cavi che adesso collegano l'audio integrato ai jack frontali.

Non capisco cosa c'entri se è OEM o retail con il mio problema :boh: Se c'è la OEM nel negozio prendo quella, costa meno :sisi: anche se preferirei avere una scatola dato che comunque si tratta di prodotti da 40€, almeno quello voglio dire :asd:

Per la cosa dei jack frontali mi sa che è impossibile con la dedicata. Si collegano alla mobo, quindi alla integrata. O si compra una dedicata tipo la Fatal1ty che costa 130€ e ti danno pure i jack frontali con manopola per volume e tutto..

passiamo alle review.

Asus Xonar DS:

EliteBastards.com
Elite Bastards - ASUS Xonar DS PCI sound card review

TweakNews.net
ASUS XONAR DS 7.1 SOUND CARD REVIEW | TWEAKNEWS - PAGE 1

Vortez.net
Asus Xonar DS 7.1 PCI Sound Card Review - Introduction

Pureoverclock.com
ASUS Xonar DS 7.1 Audio Card

Qua c'è anche un bel sommario con quelle e altre recensioni:
Review Asus Xonar DS 7.1 PCI - Soundcards

Direi che ne parlano tutti egregiamente :sisi:

Se ci sono alternative valide ditemelo please :inchino:

up! poco frequentata questa sezione del foro :rolleyes:

Ho trovato la Xonar D1 (uguale alla Xonard DX solo con slot PCI e non PCIe) a 47,50€ s.s. incluse. Direi favoloso, basta che mi diciate cosa cambia da avere una scheda audio con slot PCI e PCIe. Nella mia mobo ho 3 slot PCI liberi e uno PCIe. Che cambia? ^^ (a livello di scheda audio)

credo niente, cambia la velocita di trasmissione, ma a livello di audio direi non cambi niente

Bene allora andrò di Asus Xonar D1 :sisi: se avete qualche scheda migliore da consigliarmi ve ne sarei grato. Grazie intanto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro