Scheda audio dedicata: ne vale la pena?

• Autore discussione Autore discussione Kiez
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kiez

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve, ho intenzione di prendere le un paio di casse sui 100 euro, mi ero già informato mesi fa sul forum e consigliavano le Edifier R1280T. Vorrei sapere se ancora adesso questo consiglio è valido. Le andrei a utilizzare per varia roba: musica (principalmente rock/metal), video su youtube e netflix, giochi di tutti i tipi.
L'altra domanda riguarda la scheda audio, da sempre utilizzo quella integrata, visto che ho sempre avuto casse di bassa qualità, adesso che andrei a prenderne un paio più performanti vorrei sapere se la differenza tra integrata e dedicata si andrebbe a sentire e, in caso, quanto costerebbe prenderne una adatta al livello delle casse prese in considerazione.

Un DAC dedicato fa la differenza, è sempre meglio prenderlo. A proposito, delle R1280T è uscita la versione con DAC e BT integrati, R1280DB, ma purtroppo vedo che la scheda madre nel tuo profilo non ha uscita ottica.
Volendo spendere poco, c'è l'Asus Xonar U5 a 68€ su Amazon DE, oppure aspetta che torni ad un prezzo umano anche su Amazon IT, in alternativa SMSL M3 e Douk DSD1796 sugli 85€.

Nota a parte, considerando quanto spenderesti tra R1280T e DAC, ti direi di considerare a 150€ anche Scythe Kro Craft + FX D802, spendi uguale e godi il triplo, o ancora Scythe Kro Craft + Alientek D8/SMSL AD18, arriviamo a 190€ ma lato amplificatore avresti una base molto solida per qualsiasi upgrade futuro, il bello, nonché la maledizione, dell'audio di qualità è che "l'appetito vien mangiando".

Non convengono, un trasporto decente come l'SMSL X-USB da solo costa sui 60€, a quel punto metti 25€ in più e ti prendi il Douk che è un signor DAC nella sua fascia di prezzo.

Non ho capito una cosa, il Douk è un dac? Mentre l'asus è una scheda audio? Che differenza fa?

In soldoni il Douk è qualitativamente superiore ed ha meno scazzi con i driver, mentre con la Xonar hai l'ingresso per il microfono e qualche funzione in più nei driver, ma sono due caratteristiche non fondamentali. Prendi uno o l'altro in base al budget.

Più che altro opterei per una scheda audio perché per una questione di ordine preferirei piazzarla all'interno del case. Grazie per le delucidazioni

Se puoi evita le schede interne, sono sempre una roulette russa, a metà di chi le prende funzionano bene, mentre l'altra metà lamenta enormi problemi di fruscii e rumori di fondo, per me non vale il rischio. Una scheda audio interna è l'equivalente di inserire un'antenna in un ambiente pieno zeppo di emissioni elettromagnetiche, come se non bastasse c'è anche il rumore elettrico che arriva dalle piste PCIe stesse, tu hai anche un R9 290 che non è certamente famosa per essere parca nei consumi...

EDIT: Umh, se ti riferisci ad inserire una scheda audio USB fisicamente dentro il case non cambia niente, quelle economiche raramente sono correttamente schermate, per esempio il Douk, per quanto ottimo, si è dimostra molto sensibile ai disturbi esterni.

Comunque la configurazione che ho messo nel profilo è datata, adesso ho un P8P67 Deluxe come scheda madre, quindi dovrei poter collegare le R1280DB

Ultima modifica:
Perfetto, ti consiglio vivamente di prenderle su Amazon, sono uscite da pochissimo e non ci sono molte opinioni online disponbili, tanto hai un mese per il reso gratuito se non dovessero piacerti, ma conoscendo bene il marchio ne dubito. ;)

Ancora non lo sai, ma ti sei anche candidato volontariamente per scrivere una minirecensione per la gioia di noi tutti. :sisi:

Non credo di essere in grado di fare una recensione valida su un prodotto di questo tipo :asd: ma quindi con queste casse non avrei bisogno manco di scheda audio aggiuntiva?

Esatto, l'unico dubbio riguarda la qualità del DAC integrato, come dicevo sono uscite da troppo poco tempo per trovare informazioni affidabili, ma se raggiungono lo stesso livello di un FiiO D03K è tutto grasso che cola.

Per la recensione figurati, bastano due parole su come suonano collegate all'integrata e all'uscita ottica, tanto per farci un'idea, le R1280T lisce sono un best buy nella loro fascia di prezzo e mi piacerebbe vedere se Edifier è riuscita a ripetersi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro