DOMANDA Scheda audio + cuffie gaming

Pubblicità

ZeedRay

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti. Sto ordinando un pc da gaming con una Asrock z87 Extreme 4 e sarei interessato a montare una scheda audio migliore di quella già integrata, dato che sembra si perda molto in qualità audio in un videogame, inoltre uso programmi come ableton live per produrre musica. Stavo pensando anche di prendere un paio di cuffie da gaming ma leggendo in giro vedo che di ognuna ci sono pro e contro, così volevo sentire i vostri pareri. Consigliate 5.1 o 7.1? Non ho un budget preciso, vorrei comprare qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Potete consigliarmi qualcosa magari in base a diverse fasce di prezzo? Grazie!

Se usi ableton e vuoi una latenza "degna" e il programma che non crasha ogni 20 minuti,
scordati le Xonar di Asus, i driver da quel punto di vista sono pessimi.
Quindi dovresti andare su una semipro come le ESI maya o Juli@ o altri modelli esterni,
che pero' non fanno uso di roba per simulare il 5.1 in cuffia
ESI - MAYA44 XTe (input microfono con preamp e uscita cuffie dedicata)
ESI - Juli@ XTe (input e output solo con segnale di linea tipo sintetizzatore e mixer)
ESI - GIGAPORT HD+ (Questa ha fino al 7.1 in analogico, nessun input)
http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2 (esterna stereo, elastica
come tipologia di connessione degli strumenti)

Se pero' vuoi le cazzatielle da gioco da attivare penso che tu debba ripiegare su una Creative
di quelle che montano ancora l'X-Fi, tipo la Titanium HD, o almeno la X-Fi HD esterna.
Utilizzando la modalità "creazione audio" si possono usare i driver ASIO con Ableton
e avere delle latenze accettabili.
e con i giochi si torna alla modalita' "Game" che puo' abilitare il CMSS3D per simulare il 5.1 in cuffia.

Ultima modifica:
con una scheda audio solitamente sconsiglio sia il 5.1 sia il 7.1 ma consiglio di virtualizzarlo in un paio di cuffie stereo tipo superlux hd662evo o hd681evo che sono cmq delle cuffie studio quindi anche per quando produci musica
però una scheda che funzioni sia per giochi sia per produzione musica penso sia meglio separare le cose
entro i 50 ti prendi una decente per i giochi della asus (ora non ricordo il modello perchè su quelle gaming faccio un po'di caos) o creative
e poi ti prendi una scheda audio per la produzione ce ne sono varie di vari budget dai 150 in su
a basso costo mi vengono in mente emu0204 o 0404 oppure tascam u366
però per la produzione aspeterei i consigli di @mentalrey e @Smith che loro o mixano o producono

Anche la soluzione doppia scheda proposta da Maurilio va' presa in considerazione
per evitare compromessi, si finisce forse con il dover alzare un po' il budget.

PRODURRE forse nel mio caso e' una parola grossa ^_^,
giusto qualche cosetta buttata li' su soundlcoud e un pessimo rapporto con i programmi
di masterizzazione finale. https://soundcloud.com/mentalrey

Ultima modifica:
In effetti avevo pensato anch'io a qualcosa del genere. Magari una interna PCI per gaming e una esterna per collegarci le cuffie o i monitor. Come cuffie quando produco ne ho un paio AKG e sono abbastanza buone, ma per il gaming avrei voluto almeno un 5.1.

Bei lavori @mentalrey. :luxhello:
https://soundcloud.com/phillthenoise

Cosa consigliate?

Ultima modifica:
se prendi quella da gaming, il 5.1 te lo simula anche con le AKG,
e ti va bene anche la ESI Prodigy NRG che ha l'amplificatore cuffie incorporato
ad un prezzo contenuto, va bene anche la Xonar DGx per fare la medesima cosa,
ma qualitativamente preferisco la prima.

A questo punto ti rimane quella per il recording, che se la vuoi interna direi la Maya
per questioni di comodita' come tipologia di connessioni rispetto alla juli@ che
e' fatta per chi ha gia' amplificazioni varie.
(le latenze sono un filo piu' basse che con le usb, parliamo di un paio di millisecondi...).

Se la vuoi esterna direi la Scarlett, che viaggia in tandem proprio con Ableton e la Novation,
ti ritrovi anche con qualche plug-in di compressione e reverb propietari, che non sono male.
se ti servono gli rca invece che le connessioni a jack e anche il midi, puoi guardare alla 2i4 invece che alla 2i2.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro