Scheda Audio con amplificazione cuffie e virtual 7.1 (o 5.1)

Pubblicità

Francesco B

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ho appena comprato una decente cuffia stereo e volevo integrarla con una scheda audio che supporti la virtualizzazione del 7.1 (o 5.1 tanto non credo cambi molto) e l'amplificazione della cuffia.
L'utilizzo prioritario della scheda audio sarà per giochi fps.
Mi ero in un primo momento orientato sulla Xonar DSX... poi ho visto che non supporta il Dolby Headphone, ma un protocollo chiamato DTS Neo: PC (secondo voi è la stessa cosa?!?!).
Ho anche visto la Sound Blaster Z, ma il prezzo è un po' fuori budget ed anche quì di virtualizzazione in cuffia e di Dolby Headphone non se ne parla.

Voi che scheda mi consigliate, avendo io un budget di 50-70 euro max.

Grazie a tutti!!!

Ultima modifica:
con le creative non si ha il dolby ma il 3Dqualcosa che è di propietà creative

cmq per le schede guarda la asus xonar dgx oppure dg

La Z usa il CMSS3D, che è già di propietà di creative, per quello non
vedi il Dolby Headphone.
La DSx per il posizionale virtuale utilizza lo Xear 3D, propieta' di C-media che in realta'
e' il costruttore dei chip di Asus.
Per il resto, la DSx non ha amplificazione cuffie e il DTS neo (parte del DTS Connect),
è una tecnologia per riuscire a far passare il 5.1 dei videogiochi anche sul canale dell'Ottica.

Quindi le tech per virtualizzare in cuffia sono 3
Dolby Headphone
CMSS3D e
Xear 3D

Trattasi solo di software, in realta' ognuno di quelli potrebbe funzionare con qualsiasi
scheda audio, ma siccome si pagano delle royalties per usarli e sono sotto brevetto,
c'e' la guerra su chi implementa cosa e su quale chip.

Ultima modifica:
A quel prezzo guarderei anche all'usato, ho preso proprio ieri per 65€ spedita una bella Recon3D, non tanto perchè mi serve sinceramente, più per collezionismo (non fate commenti... ahah), quindi pensaci, anche perchè è un budget un po scomodo, non c'è una via di mezzo. Parti da una Xonar DS a meno di 30€, per passare a quelle più specifiche e idonee per il tuo caso, come la Xonar DGX (amplificatore per cuffia), a pochi euro in più. Con la Xonar DX sei già a circa 55-60€, escluse spedizioni, e non avresti un amp dedicato per la tua cuffia, a livello di componenti non ci sono differenze abissali. Chiaramente se utilizzi quasi sempre cuffie vai di DGX.

ho perso giusto l'altro giorno un asta per una Audiotrack HD2 Advance, solo perche' non mi sono ricordato
di controllare la scadenza, tacci miei ...
quella era un pezzo interessante e forse la portavo a casa per meno di 45 euro, spedizione inclusa.
http://audiotrack.net/en/pci/525
avevo l'htpc definitivo senza box esterni.

Ultima modifica:
Alla fine ho optato per la Xonar dgx, trovata a 29 euro incluse le spese di spedizione.
Magari non sarà il massimo, ma a quel prezzo...
Grazie a tutti per le info.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro