DOMANDA Scheda audio 5.1 + cuffie Sharkoon X-Tatic 5.1

Pubblicità
La Audigy Rx come ti diceva maurilio86 è un buon consiglio, però bisogna precisare che in collegamento ottico la scheda sfrutta solamente la configurazione 2.0 o 2.1, quindi ti puoi scordare il 5.1 o il 7.1, mentre in analogico nessun problema, con cavetti jack-rca o jack-jack per intenderci. Questo perchè la scheda audio non ha incorporato un suo decodificatore dolby e dts, quindi in digitale la decodifica viene attribuita alla scheda audio, mentre in analogico al dispositivo che può essere un sistema dal 2.0 al 7.1 con suo decofiicatore o un amplificatore dedicato con decodifica dolby e dts.
Un altra cosa importante, come qualità stereo e multicanale la audigy rx e la audigy fx sono la medesima cosa, 24 bit 192 khz in stereo e 24 bit 96 khz in multicanale, con SNR 106 db, quindi se non ti interessa il 7.1 la fx è uguale. Il costo in più sono i componenti della audigy rx ottimizzata per la registrazione, composizione musicale, quindi contiene un software dedicato e componenti di qualità dedicati, puoi collegarci microfoni professionali (sino a 2), cuffie, strumenti musicali ecc. contatti laccati in oro per una resa migliore, ma se il tuo obbiettivo è solo ascoltare musica e guardare films in multicanale da 2.0 a 5.1, puoi ripiegare pure sulla fx. Un ultima cosa, se ti piace giocarci, ne la audigy rx, ne la fx sono ottimizzate per il gioco o ripieghi a sto punto sulla asus Xonar DSX 7.1, o la asus sonar dgx o sempre sulla soundblaster ma devi andare sulla z (adatta per musica,giochi,films e con cui è possibile sfruttare il collegamento ottico pure per il 5.1, evitando tanti cavetti come accade invece per la fx, la rx e le due asus xsonar 7.1 e sonar dgx), con qualità superiori alle due asus indicate prima quindi, però sali a 90 euro di scheda audio e dato che non hai dei dispositivi per l'uscita di qualità è sprecata, per lo meno non hai mensionato diffusori, amplificatore e altro. Quindi decidi il tuo uso e di conseguenza la tua spesa :asd:

nessuna delle schede audio mensionate và collegata all'alimentatore della scheda madre, quello accade in alcune schede grafiche non audio, che io sappia non ci sono schede audio che hanno bisogno di doppia alimentazione. La porta a cui collegare la scheda audio non è una PCI connettore bianco, ma una PCIe che sta per express connettore più piccolo e blu. Specifichiamo non si sa mai vorresti collegare una PCIe in un connettore PCI :-)

Grandissima spiegazione che cambia tutte le carte in tavola e le quasi sicurezze che avevo fino ad ora :lol:. Domani ero intenzionato a comprarmi la Soundblaster RX, però effettivamente non me ne faccio nulla ora come ora.
Chiedevo per l'alimentazione, perché inizialmente stavo puntando la Xonar Dx e leggendo nel sito del produttore in basso viene riportata questa frase:
"Requisiti di sistema
d.gif
Uno slot PCI Express 1.0 (o superiore) compatibile
d.gif
Un cavo di alimentazione a 4-pin dall'alimentatore del PC"

per questo mi era venuto il dubbio e ho chiesto. Tra l'altro ho scartato questa scheda perché ho letto opinioni negativi, in quando risulta poco compatibile con windows 8.1.
Dunque la scelta rimane tra Dsx e Dgx. Son più propenso verso la Dsx anche per la possibilità di collegare tramite s/pdif e mi sembra d'aver capito che nella Dgx ciò non sia possibile. Una domanda che in giro non ho trovato, la Dsx ha l'amplificatore per le cuffie?

la Dsx ha l'amplificatore per le cuffie?
purtroppo no, perchè è progettata per un surround dedicato ad un sistema 5.1 o 7.1 da pc e non l'hanno messo al contrario della dgx che è appositamente per le cuffie e ne è equipaggiata. Sti produttori hanno tutti un modo strambo di concepire le schede audio, quando uno cerca una determinata cosa e però non vuole riunciare ad un altra non riesce a venirne a capo, riassumono tutte le funzioni in schede audio che costano almeno 200 euro. Ad esempio a me interessava principalmente per la musica così vado ad una che ha una risoluzione di 24 bit 192 khz con un buon rapporto segnale rumore SNR, più alto è questo valore è più fedele è il suono, cercandone una che avesse almeno sopra i 110 db così la individuo, però non è ottimizzata per la registrazione, ma come quella inferiore costa 65 euro è meno perforamante per la musica ma molto performante per la registrazione, questa che costa 100 non posso collegare il mio sintetizzatore e comporre in multitraccia. Insomma hanno un modo strambo di concepire le cose :-) nel tuo caso la dsx ti costerebbe di più, però è più adatta per la musica e films meno per giochi in cuffia, che invece è adatta la dgx ma pecca per la musica e films dedicati ad un sistema 5.1 :-) Quindi uno putroppo si deve orientare su una cosa che farà più spesso, maggiore uso, perchè se vuoi una che abbia un multi uso devi sborsare almeno 100 euro :-)
Ritiro quello che ho appena detto non avevo visto bene le caratteristiche della Asus Xonar DX, ma sai che è proprio una bella scheda Audio, si è vero questo modello ha bisogno pure di alimentazione aggiuntiva dell'alimentatore del case, a tratti supera la Soundblaster Z, peccato che non hano messo i driver per win8.1. Io te la consiglierei risolve il tuo problema di volere una buona scheda audio per la musica, ma pure per films e giochi sia in cuffia che con sistemi dedicati, la si prende a 50 euro + 10 spedizione dunque 60 euro. Ma per windows 8.1 non capisco che aspettano ad aggiornare i driver dato che è uscita da un bel pezzo, strambi produttori. Se mettono i driver la puoi prendere altrimenti devi optare sulla soundblaster z che ha quello che cerchi ma costa 90 euro, spedizione compresa.

- - - Updated - - -

dal produttore ci sono i driver, sono versione beta ma ci sono, tu hai letto in giro che non sono funzionanti? che hanno problemi sotto win8.1?

ASUS Service | North America

- - - Updated - - -

aggiornamento sulla asus xsonar dx, guarda leggendo in giro le recensioni sono sconfortanti, pare che questa scheda audio ha più bug di un gruviera :-) si potrebbe risolvere il problema dei driver con quelli non ufficiali e pare che funzioni, ma molti lamentano il fatto di disturbi audio sulle cuffie, altri che la scheda litiga con la scheda grafica creando dei malfunzionamenti, insomma uno si risparmia quei 30 euro della soundblaster z ma poi se deve avere una vita dura e si deve avvelenare il sangue non è il caso :-)
A sto punto o punti sulla sonar dgx e con 35 euro te ne togli ma non hai un multi uso o sulla soundblaster z per avere un multi uso e la qualità.

Ultima modifica:
purtroppo no, perchè è progettata per un surround dedicato ad un sistema 5.1 o 7.1 da pc e non l'hanno messo al contrario della dgx che è appositamente per le cuffie e ne è equipaggiata. Sti produttori hanno tutti un modo strambo di concepire le schede audio, quando uno cerca una determinata cosa e però non vuole riunciare ad un altra non riesce a venirne a capo, riassumono tutte le funzioni in schede audio che costano almeno 200 euro. Ad esempio a me interessava principalmente per la musica così vado ad una che ha una risoluzione di 24 bit 192 khz con un buon rapporto segnale rumore SNR, più alto è questo valore è più fedele è il suono, cercandone una che avesse almeno sopra i 110 db così la individuo, però non è ottimizzata per la registrazione, ma come quella inferiore costa 65 euro è meno perforamante per la musica ma molto performante per la registrazione, questa che costa 100 non posso collegare il mio sintetizzatore e comporre in multitraccia. Insomma hanno un modo strambo di concepire le cose :-) nel tuo caso la dsx ti costerebbe di più, però è più adatta per la musica e films meno per giochi in cuffia, che invece è adatta la dgx ma pecca per la musica e films dedicati ad un sistema 5.1 :-) Quindi uno putroppo si deve orientare su una cosa che farà più spesso, maggiore uso, perchè se vuoi una che abbia un multi uso devi sborsare almeno 100 euro :-)
Ritiro quello che ho appena detto non avevo visto bene le caratteristiche della Asus Xonar DX, ma sai che è proprio una bella scheda Audio, si è vero questo modello ha bisogno pure di alimentazione aggiuntiva dell'alimentatore del case, a tratti supera la Soundblaster Z, peccato che non hano messo i driver per win8.1. Io te la consiglierei risolve il tuo problema di volere una buona scheda audio per la musica, ma pure per films e giochi sia in cuffia che con sistemi dedicati, la si prende a 50 euro + 10 spedizione dunque 60 euro. Ma per windows 8.1 non capisco che aspettano ad aggiornare i driver dato che è uscita da un bel pezzo, strambi produttori. Se mettono i driver la puoi prendere altrimenti devi optare sulla soundblaster z che ha quello che cerchi ma costa 90 euro, spedizione compresa.

- - - Updated - - -

dal produttore ci sono i driver, sono versione beta ma ci sono, tu hai letto in giro che non sono funzionanti? che hanno problemi sotto win8.1?

ASUS Service | North America

- - - Updated - - -

aggiornamento sulla asus xsonar dx, guarda leggendo in giro le recensioni sono sconfortanti, pare che questa scheda audio ha più bug di un gruviera :-) si potrebbe risolvere il problema dei driver con quelli non ufficiali e pare che funzioni, ma molti lamentano il fatto di disturbi audio sulle cuffie, altri che la scheda litiga con la scheda grafica creando dei malfunzionamenti, insomma uno si risparmia quei 30 euro della soundblaster z ma poi se deve avere una vita dura e si deve avvelenare il sangue non è il caso :-)
A sto punto o punti sulla sonar dgx e con 35 euro te ne togli ma non hai un multi uso o sulla soundblaster z per avere un multi uso e la qualità.

Esattamente lo stesso che ho trovato io. Tra l'altro andrebbe alimentata con un cavo e @
maurilio86 in un'altra discussione consigliava di costruirselo da sè l'alimentatore [io non saprei nemmeno da dove iniziare.
Però posso puntare sempre sulla
esi prodigy x-fi nrg come mi era stato consigliato all'inizio. Su amazon tedesco la si trova sui 50€, avrebbe pure l'amp per le cuffie e in internet la descrivono come la rivale della DX. Però anche per questa non so come sia messa a livello di driver per windows 8.1.

- - - Updated - - -

Ho letto che i driver del 2010 dovrebbero essere compatibili con windows 8.1 64 bit

Ultima modifica:
Però posso puntare sempre sulla esi prodigy x-fi nrg come mi era stato consigliato all'inizio. Su amazon tedesco la si trova sui 50€, avrebbe pure l'amp per le cuffie e in internet la descrivono come la rivale della DX. Però anche per questa non so come sia messa a livello di driver per windows 8.1.
Guarda se riesci ad averla con 50 euro comprese spedizioni ok, a prezzo pieno costa quanto la soundblaster z ed è nettamente inferiore su molti aspetti.
Mi togli una curiosità così per capire :-) molti su questo forum snobbano la creative pensando ad un azienda che produce schede audio giocattolo ma non è così, è molto competitiva, ottimo materiale, ci sono degli ingegneri con i controcazzi che progettano le schede audio, è l'unica che ha con 200 euro la soundblaster ZxR che è un capolavoro di qualità funzionale e costruttiva, che non ha nulla da invidiare ai dac esterni che costano con quelle carattetistiche il doppio, aggiorna spesso i driver ed i prodotti, ha un assistenza tecnica e un supporto impeccabile, è nata nel 1981 quando ancora gli altri non erano neppure nel grembo materno :-)
L'asus inizia solo nel 2006 a produrre schede audio, una vita per mettere driver aggiornati, linee di prodotti vecchissimi anche la sonar dx ha ben 7 anni di vita :-) infatti i compomenti sono vecchiotti. Boh. Se è quella su ebay la spedizione è di 20 euro circa :-) Cmq era solo per capire, alla fine ognuno sceglie i propri prodotti dove gli pare, ma chiedere dei pareri e consigli se poi non si prendono è tempo sprecato inutilmente :-)

Ultima modifica:
Guarda se riesci ad averla con 50 euro comprese spedizioni ok, a prezzo pieno costa quanto la soundblaster z ed è nettamente inferiore su molti aspetti.
Mi togli una curiosità così per capire :-) molti su questo forum snobbano la creative pensando ad un azienda che produce schede audio giocattolo ma non è così, su molte fascie è molto competitiva e ben costruita, è l'unica che ha con 200 euro la soundblaster ZxR che è un capolavoro di qualità funzionante e costruttiva, aggiorna spesso i driver ed i prodotti, ha un assistenza tecnica e un supporto impeccabile, è nata nel 1981 quando ancora gli altri non erano neppure nel grembo materno :-)
L'asus inizia solo nel 2006 a produrre schede audio, una vita per mettere driver aggiornati, linee di prodotti vecchissimi anche la sonar dx ha ben 7 anni di vita :-) infatti i compomenti sono vecchiotti. Boh. Se è quella su ebay la spedizione è di 20 euro circa :-) Cmq era solo per capire, alla fine ognuno sceglie i propri prodotti dove gli pare, ma chiedere dei pareri e consigli se poi non si prendono è tempo sprecato inutilmente :-)

No ma infatti son d'accordo con te, io realmente non ho nessun tipo di pregiudizio su nessuna scheda audio, anche perché è un mondo che ho scoperto da poche settimane e realmente son un ignorante completo in materia. In questi giorni ho letto molte discussioni e molti pareri riguardo tutte le schede che m'interessavano e penso d'essere arrivato ad una conclusione anche grazie a te. Tanto mi conosco e per una cosa o per l'altro non mi accontento, non riuscirei a rinunciare ad una cosa a discapito dell'altra, anche in vista di ipotetici acquisti futuri [cuffie o diffusori che siano]. Come dici tu non ha senso comprare una scheda ormai vecchiotta, quando per 20€ potrei acquistare una top che mi accontenta in tutto ciò che richiedo.
Ora aspetto ad avere un po' più di liquidità e punterò sulla SoundBlaster Z :asd:

Allora siamo uguali ;-) perchè anche io quando compro una cosa mi proietto sempre per il futuro e non limito il funzionamento a quello che ho al momento, ma che se mi viene il pallino di andare oltre l'uso usuale non ho problemi, così' facendo quel pezzo terrà per molti anni e gireranno attorno altri dispositivi :-) ricompensando qualche decina di euro spesa in più ;-) Cmq ti parla un tecnico Hardware e Software e ai miei clienti consiglio sempre il meglio, purtroppo non sempre viene preso e cosa che poi mi disturba e che vengano a lamentarsi e a dirmi perchè non li ho distolti da quell'acquisto, il colmo dei colmi :-)
Mica posso prendervi per mano o portarvici sulle spalle, io consiglio poi siete liberi :-) però dopo sono cavoli vostri!
E cmq se dò consigli è solo perchè sono del ramo e ho provato quelle determinate cose e non solo quindi per sentito o perchè ho letto qualche numero. Ci vuole dietro studio, esperienza e professionalità, no che si copiano e incollano cose da internet senza sapere il senso vero delle cose :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro