DOMANDA Scheda audio 5.1 + cuffie Sharkoon X-Tatic 5.1

Pubblicità

Biziame

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera, vorrei chiedere informazioni per quanto riguarda il nuovo acquisto di una scheda audio da accoppiare alle cuffie scritte nel titolo, per l'appunto queste.
Ora come ora non ho proprio possibilità di collegarle al pc e vorrei appunto un dispositivo che mi permetta ciò. Io stavo già guardando alcune schede audio d'attaccare alla porta PCI, però non saprei se mi conviene prenderne una esterna e soprattutto su quali puntare, essendo veramente ignorante in materia.
Le schede su cui avevo messo gli occhi prevalentemente son la Asus Xonax DSX e la xonar DX/XD. Non so fondamentalmente quale sia la differenza tra queste due (tranne per il fatto che una è per il 5.1 e l'altra per il 7.1). Ho letto anche che nella seconda è inclusa nella confezione un adattatore da coassiale a toslink, che mi permetterebbe appunto di collegare le cuffie direttamente con il cavo ottico.

La mia priorità sostanzialmente è di sfruttare le cuffie al meglio del loro potenziale, senza superare i 50€, da usare prevalentemente per giocare e guardare film/telefilm.
Cosa mi consigliate e su cosa dovrei puntare?

edit:
@maurilio86
leggendo un po' tra le discussioni mi sei sembrato molto esperto e gradirei, senza nessuna pretesa, un tuo parere in merito
:)

Ultima modifica:
onestaemnte qualsiasi scheda audio è sovradimensionata

la dx è una buona scheda ma per il costo mi viene da consigliare più la esi prodigy x-fi nrg
che ha in più l'ampli cuffie... per quando andrai a cambiarle ;)

onestaemnte qualsiasi scheda audio è sovradimensionata

la dx è una buona scheda ma per il costo mi viene da consigliare più la esi prodigy x-fi nrg
che ha in più l'ampli cuffie... per quando andrai a cambiarle ;)
In che senso sovradimensionata??
L'ampli cuffie non andrebbe a funzionare con queste?

Tra l'altro avevo un dubbio. Insieme alle cuffie ho in dotazione un apparecchio a cui vanno collegati i 3 jack e dall'apparecchio fuoriesce il cavo ottico da collegare poi appunto ai vari dispositivi (amplificatore, Xbox e in questo caso anche alla futura scheda audio).
In termini di qualità, cosa dovrebbe cambiare nel collegare le cuffie alla futura scheda video direttamente con i 3 jack, piuttosto che passando per l'apparecchio in dotazione e collegandolo con il cavo ottico??

In che senso sovradimensionata??
L'ampli cuffie non andrebbe a funzionare con queste?

Tra l'altro avevo un dubbio. Insieme alle cuffie ho in dotazione un apparecchio a cui vanno collegati i 3 jack e dall'apparecchio fuoriesce il cavo ottico da collegare poi appunto ai vari dispositivi (amplificatore, Xbox e in questo caso anche alla futura scheda audio).
In termini di qualità, cosa dovrebbe cambiare nel collegare le cuffie alla futura scheda video direttamente con i 3 jack, piuttosto che passando per l'apparecchio in dotazione e collegandolo con il cavo ottico??

rileggiondo i dati però in teoria le danno compatibili anche col pc

l'ampli cuffie funzionerebbe solo come l'uscita frontale

cosa cambierebbe? nulla
in digitale è sempre il dispositivo a curare l'audio quindi non cambia nulla
in analogico coi jack cambia nulla ancora perchè sono le cuffie ad essere limitate da varie motivazioni fisiche legate al suono e all'acustica (motivo per cui non consiglio mai cuffie surround reali)... motivo per cui la scheda è sovradimensionata... lo è perchè molto migliore delle cuffie

Non ho aggiunto un particolare, dovrei usarla con windows 8.1 e ho letto che la scheda consigliata da te purtroppo non è proprio compatibile e crea problemi.
Comunque per la scheda audio interna oltre ad essere collegata alla porta PCI, va collegato anche all'alimentatore della scheda madre??

dipende alcune si
Comunque fate queste premesse e visto che mi servirebbe una entry level per iniziare, anche perché ora come ora il mio unico uso sarebbe con queste cuffie, vado verso la Asus DX/XD? Oppure punto su altro purché sia compatibile com windows 8?
(Sai se questa Asus va collegata all'alimentatore?)

audigy fx o rx

- - - Updated - - -

PS non ricordo tutto di tutte le schede ma non mi sembra (controlla sui siti dei produttori)
Certo, infatti in questi giorni sto controllando un po in giro eure su queste due avevo già buttato un occhio. Tecnicamente tra FX o RX c'è molta differenza, nel senso mi conviene fare lo sforzo economico e prendere quella da 7.1?

Domanda forse molto molto da ignorante (metto le mani avanti ). Con la scheda 7.1 posso collegare senza problemi schede e impianti 5.1? Leggevo di alcuni che hazno avuto problemi con alcune schede. È improbabile che accada ciò? Il tutto è settabile via software giusto?

la rx è migliore come componenti
il numerino non significa nulla dice solo quanti canali analogici ha... il surround virtuale invece è a sè sceglie autonomamente che cosa riprodurre

essendo dei canali ad una 7.1 anche sempplicemente un ottimo stereo e sei a posto

la rx è migliore come componenti
il numerino non significa nulla dice solo quanti canali analogici ha... il surround virtuale invece è a sè sceglie autonomamente che cosa riprodurre

essendo dei canali ad una 7.1 anche sempplicemente un ottimo stereo e sei a posto
Ti devo assolutamente ringraziare per la tua eloquenza e per la tua assistenza, ti vorrei chiedere un altro parere.
Siccome non riesco a trovare la RX a meno di 50€, come la vedi la scheda audio soundblaster recon3d??
Qualitativamente parlando in confronto come se la cava??

Ti devo assolutamente ringraziare per la tua eloquenza e per la tua assistenza, ti vorrei chiedere un altro parere.
Siccome non riesco a trovare la RX a meno di 50€, come la vedi la scheda audio soundblaster recon3d??
Qualitativamente parlando in confronto come se la cava??
puttosto una audigy FX la recon non ha mai brillato

puttosto una audigy FX la recon non ha mai brillato

Fortunatamente nel sito creative c'è una promozione in corso, con sconto del 20% su tutti i prodotti, quindi riuscirei a prenderla a buon prezzo.
Non mi è chiara una cosa però. Quando andrò a collegare una periferica digitale al cavo ottico, la Audigy RX come si comporterà per la codifica del dolby digital? La resa audio per tutti quei film o media che lo sfruttano sarà la medesima?

Fortunatamente nel sito creative c'è una promozione in corso, con sconto del 20% su tutti i prodotti, quindi riuscirei a prenderla a buon prezzo.
Non mi è chiara una cosa però. Quando andrò a collegare una periferica digitale al cavo ottico, la Audigy RX come si comporterà per la codifica del dolby digital? La resa audio per tutti quei film o media che lo sfruttano sarà la medesima?

La Audigy Rx come ti diceva maurilio86 è un buon consiglio, però bisogna precisare che in collegamento ottico la scheda sfrutta solamente la configurazione 2.0 o 2.1, quindi ti puoi scordare il 5.1 o il 7.1, mentre in analogico nessun problema, con cavetti jack-rca o jack-jack per intenderci. Questo perchè la scheda audio non ha incorporato un suo decodificatore dolby e dts, quindi in digitale la decodifica viene attribuita alla scheda audio, mentre in analogico al dispositivo che può essere un sistema dal 2.0 al 7.1 con suo decofiicatore o un amplificatore dedicato con decodifica dolby e dts.
Un altra cosa importante, come qualità stereo e multicanale la audigy rx e la audigy fx sono la medesima cosa, 24 bit 192 khz in stereo e 24 bit 96 khz in multicanale, con SNR 106 db, quindi se non ti interessa il 7.1 la fx è uguale. Il costo in più sono i componenti della audigy rx ottimizzata per la registrazione, composizione musicale, quindi contiene un software dedicato e componenti di qualità dedicati, puoi collegarci microfoni professionali (sino a 2), cuffie, strumenti musicali ecc. contatti laccati in oro per una resa migliore, ma se il tuo obbiettivo è solo ascoltare musica e guardare films in multicanale da 2.0 a 5.1, puoi ripiegare pure sulla fx. Un ultima cosa, se ti piace giocarci, ne la audigy rx, ne la fx sono ottimizzate per il gioco o ripieghi a sto punto sulla asus Xonar DSX 7.1, o la asus sonar dgx o sempre sulla soundblaster ma devi andare sulla z (adatta per musica,giochi,films e con cui è possibile sfruttare il collegamento ottico pure per il 5.1, evitando tanti cavetti come accade invece per la fx, la rx e le due asus xsonar 7.1 e sonar dgx), con qualità superiori alle due asus indicate prima quindi, però sali a 90 euro di scheda audio e dato che non hai dei dispositivi per l'uscita di qualità è sprecata, per lo meno non hai mensionato diffusori, amplificatore e altro. Quindi decidi il tuo uso e di conseguenza la tua spesa :asd:

Comunque per la scheda audio interna oltre ad essere collegata alla porta PCI, va collegato anche all'alimentatore della scheda madre??
nessuna delle schede audio mensionate và collegata all'alimentatore della scheda madre, quello accade in alcune schede grafiche non audio, che io sappia non ci sono schede audio che hanno bisogno di doppia alimentazione. La porta a cui collegare la scheda audio non è una PCI connettore bianco, ma una PCIe che sta per express connettore più piccolo e blu. Specifichiamo non si sa mai vorresti collegare una PCIe in un connettore PCI :-)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro