Scheda Ati bsod quando gioco

Pubblicità

NormaJean

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su un problema che mi sta davvero facendo impazzire e non riesco a risolvere.
Ho un pc cosi' composto: Mb Asus p5q Turbo, Inte Core 2 Duo E8500, 4Gb Ram, Ati Radeon 4800Hd, Win7 32Bit.
Capita che quando gioco con qualche tipo di videogames, non tutti, il pc si spegne e si riavvia da solo e al riavvio mi informa del problema Bccode 7f.
Con Windebug ho scoperto che il problema è un driver ati atikmdg.sys.
Si presenta quando i giochi in questione "vanno veloci" (scusate il termine), tipo Need for Speed shift o Call of Duty MW e non su altri tipo Fifa.
In un primo momento pensavo fosse problema di alimentazione e surriscaldamento siccome il case montava un alimentatore da 380W, ne ho acquistato uno da più di 600W ma il problema persiste.
Ho aggiornato i driver con gli ultimi ma niente, provato a rinominare il file ma niente ancora.
Ho letto da qualche parte che è meglio utilizzare vecchi driver tipo i catalyst 8 ma non ne sono sicuro.
La scheda è in default e mai overclockkata, vi chiedo un aiuto perchè sono alla frutta.
Grazie mille
Ciao

la 4800HD non esiste come scheda quella è la serie magari è 4850 o 4870 e via dicendo... fai una cosa avvia il PC in modalità provvisoria, disinstalla tutto il software ATi Driver, CCC ecc... poi fai una pulizia magari con il CCleaner e avvii nuovamente il PC in modalità normale e installi tutto da zero...

Le temperature sono attorno ai 48° a computer fermo, il problema è che non saprei come farle scendere visto che i componenti sono praticamente nuovi (meno di sei mesi), il case è pulito e l'alimentatore supera i 600w.

48° in idle mi sembrano tanti però... prova a vedere in full a quanto arriva... apri Unigine Heaven in finestra e tieni davanti GPU-Z per vedere a quanto arriva la scheda come massimo...

proverò a farlo, quali sono le temperature limite di utilizzo?
Nel caso però come cavolo posso fare ad abbassarla?
Non ho né modificato né overclockkato niente, mi rimane solo da lasciare il case aperto!

Ps: grazie

No beh ci sono vari dissipatori che puoi acquistare intanto vediamo se è tutt ok se arrivi a 70/80° diciamo che ci stai ancora dentro...

48° in idle è una temperatura normale (la mia 4850 ha le stesse temperature) queste schede reggono fino i 100° anche se la temperatura in full si dovrebbe assestare tra i 75/80°

Il pc è praticamente in Idle e Gpu-z mi segnala:
Fan Speed 60%
Gpu temp 51°
Gpu temp (DISPIO) 52°
Gpu temp (MEMIO) 63,5°
Gpu temp (SHADERCORE) 55,5°

Ho tolto i driver in modalità provisoria, pulito con driver cleaner e reinstallato solo il driver necessario ma uno meno aggiornato
Sembrava andare bene ma dopo un pò (20 minuti) di Need for Speed ancora pc che spegne lo schermo e rimane nero (ma il pc non è spento), sembra nella fase appena prima dell'avvio ma non carica niente e quindi mi tocca il bottone reset.
Ora provo le temperature con Unigine heaven

Purtroppo il tuo stesso problema l'ho avuto con una 4890 e nel mio caso l'ho risolto mandano la vga in rma, anche a me non crasshava con tutti i giochi, ma principalmente con quei giochi composti da moltissime texture , il problema nel mio caso (capitato due volte con una 4890 e una 5870) era la memoria dedicata della vga, uno dei chip salta e mentre nel 2d va benissimo come comincia a immagazzinare dati in fase di gioco ecco che va in crash.
Prova la vga sul pc di un tuo amico e se anche li va in crash sai che la davi mandare in rma.

Ho riprovato il test temperatura facendo girare il benchmark e arriva anche a 80°!

Superspeed grazie per la info (grazie a tutti), mi sa che chiederò all'assistenza ati.
Come sono stati i tempi? Lunghi?
Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro