DOMANDA Scheda (anche USB) con un buon DAC uso hifi e software audio

Pubblicità

kennyz

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Salve a tutti,
vorrei dei consigli per una buona scheda audio con un buon DAC da poter usare sia come ascolto sia come interfaccia audio/midi per software tipo Cakewalk Bandlab, Band in a Box, Cubase ecc
La scheda la collego ad un amplificatore hifi per poter ascoltare il tutto
Suonando uno strumento musicale (sax) non escludo che possa servirmi anche per registrare, anche se non al momento
Avevo pensato alla Focusrite Scarlett solo (3rd gen) , mi sembra che il dac sia lo stesso anche per gli altri modelli 2i2 ecc
Ci sono alternative migliori anche intorno ai 150€?
Preferirei questo tipo di schede alle Soundblaster X4 o G6 perchè penso che abbiano un dac migliore
Altra cosa, posso completamente fare a meno della sound blaster (attualmente in uso) e, se collegando una scheda usb, quella integrata della m/b viene automaticamente bypassata?
Ultimamente sto cercando varie soluzioni per il dac (Topping, Schiit ecc) ma utilizzando l'interfaccia anche per l'audio/midi penso sarebbe meglio orientarsi verso qualcosa di specifico per non avere problemi di rilevamento da parte dei vari software
Grazie per i consigli
ps - come cuffie ho le fidelio X2HR che sono abbastanza facili da pilotare, avrei anche a disposizione la presa cuffia dell'amplificaore hifi comunque

Troppi parametri da considerare, mettiamo le cose in ordine:

- Che tipo di interfaccia MIDI usi? Ormai quasi tutto è spostato su usb.
- Cosa fai con le DAW? Produci musica?

Per audio/midi intendo i software che gestiscono e riproducono questi file, (non entro con una tastiera o altro, al massimo entrerei con un mic) per delle basi musicali
Con la DAW posso creare delle basi musicali per suonarci su o anche per registrare il sax, (ma non al momento perchè devo decidere altre cose), sostituire le tracce midi con strumenti reali usando tipo SampleTank
Per tutto il resto ascoltare musica avendo come principale sorgente il PC

Allora, se in futuro hai intenzione di registrare il Sax, ti serve per forza una interfaccia audio con ingressi XRL.

Per tutto il resto, meglio una DAC per ascolto musica.

Io per esempio uso la 2i2 per cantare e il resto del tempo, uso un Topping DX3 pro anche su Cakewalk.

Tagliando la testa al toro, al momento mi sento di consigliare la Audient iD4 MKII - 133€

https://www.thomann.de/it/audient_id4_mkii.htm

Ottimo DAC e buon ampli cuffie, la Focusrite seppur ottima, pecca lato ampli cuffie.
In questo modo hai una scheda un po' per tutto, sia per ascoltare che registrare in modo soddisfacente.

Grazie,
dovessi scegliere un mic al momento prenderei un Ev RE20 , non so se quella scheda sarebbe adeguata, a quel punto ci metterei almeno una Universal Audio Apollo
Volendo quindi usare un DX3 o altro soltanto come player i vari software DAW lo "vedono" senza installare drivers?
La scheda audio posso smontarla e quell integrata nella mobo viene anche bypassata?

Se non hai un Mac non prendere le Apollo,in caso contrario auguri a litigare con i driver.

Il dac della id4 mkii é più che buono e anche il preamp che arriva direttamente da una console sono superiori a quanto trovi nelle scarlett, ma nonostante i 58db di gain a disposizione l're20 (ci devi fare broadcast?) non é un microfono facile da muovere, c'é spesso necessità di usare un cloudlifter per avere un volume ottimale.

Quindi se proprio vuoi spendere le cifre di un apollo prenditi la Motu ultralite MK 5, che ha qualcosa come 70db di gain e francamente un topping a quel punto non penso avrebbe da dire chissà che a livello dac.

Ultima modifica:
Se non hai un Mac non prendere le Apollo,in caso contrario auguri con i litigi con i driver.

Il dac della id4 é più che buono, e anche il preamp, ma nonostante i 58db di gain a disposizione l're20 (ci devi fare broadcast?) non é un microfono facile da muovere, c'é spesso necessità di usare un cloudlifter per avere un volume ottimale.

Quindi se proprio vuoi spendere le cifre di un apollo prenditi la Motu ultralite MK 5, che ha moltissimo gain e francamente un topping a quel punto non penso avrebbe da dire chissà che a livello dac.

Il Topping a livello DAC non lo batte nessuno al momento e nemmeno lato AMP, se ci atteniamo alla fascia di prezzo 200-500€, i vari test online lo dicono chiaramente, ma per il suo uso lo trovo limitante, perchè il Topping ha uno scopo diverso.

Se deve usare anche i microfoni, ovviamene Motu o Audient che anche a livello DAC per ascolto non ha alcuna differenza con un Topping, ovvero sono differenze inudibili a orecchio.

Però sono più versatili e sicuramente supportano nativamente gli ASIO che per usare una DAW È un obbligo praticamente, anche il Topping usa gli ASIO, ma ripeto per lo scopo dell'op non ha molto senso, come prima spesa intendo.

Non dovendo passare da una creative X4 ad un topping (dove spariamo sulla croce rossa) ,
ma da materiale come audient, o motu m4 o ultralite che sia, non penso sia facile cogliere queste differenze a parte che nelle misurazioni. (per altro motu usa proprio ess sabre).

Ma come dicevi
Troverei estremamente limitante guardare il pc con un sassofono in mano e con un buon mic a disposizione e non poter buttare giù qualcosa.

Ultima modifica:
... scusate...
Non ho detto che devo comprare adesso un RE20 con tutto il seguito
Per adesso mi basta prendere un buon DAC che venga supportato dal DAW
Siccome il mic per adesso non lo prendo, e se mi oriento sull'RE20 forse mi serve altro, anche se non ci fosse la presa mic sarebbe uguale
Ma, se ho ben capito devo orientarmi verso una scheda concepita per "suonare" che non dia problemi con Asio e compagnia bella
Uno step in più rispetto alla AUDIENT iD4 MKII si trova trai i 150 e i 200€?
Universal Audio Volt 176? Tra l'altro fino al 31/12 comprende un pacchetto di plug-in niente male
Ho visto che c'è altro ma francamente non so come orientarmi...

Ultima modifica:
Tieni conto che Motu m2 è Audient id4 montano già buoni componenti, l'm4 e la ID14 aumentano la flessibilità di utilizzo (doppia uscita casse, doppie entrate line, magari input Adat, etc.),
Stessa cosa con le varie interfacce con 4 pre in board, ma il costo maggiorato in buona parte deriva da quello e dal numero di preamplificatori presenti.
Premetto che c'é anche chi le ha usate semplicemente per ascoltare con soddisfazione musica su sistemi hifi.
E ci fai anche delle più che buone registrazioni.

Sali un po' con la Motu ultralite MK 5 e con L'arturia Audio Fuse. (500/700 euro)

Per fare lo steppone up, a parte aggiungere preamplificatori dedicati esterni per gli strumenti e le voci, dove un solo input magari costa 1000 euro (vedi Universal Audio Solo 610), in Europa si guarda normalmente ad interfacce Rme e in america ad Apogee. I prezzi però sono da studio di registrazione, un interfaccia piccola come la Rme ucx II costa tranquillamente 1200 euro (meritati però).

Ultima modifica:
Grazie @mentalrey e @sp3ctrum ,
mi orienterò sulla Audient iD4 MKII ...
Per quanto riguarda l'amplificazione cuffie ecc è uguale alla iD14 salvo che per il doppio ingresso?
Anche la dotazione software è uguale?

Ultima modifica:
Si, anzi avendo un pre in meno che io mi ricordi, si riesce ad avere uno spunterello in più a livello energetico.

Dai un occhio anche alla motu m2, se ti devi attaccare ad un sistema hifi, quella ha anche delle uscite sbilanciate rca,
se non usi cuffie da 300 ohm di norma va benissimo. (in caso contrario meglio l'id4)

P. S. Vanno agganciate a porte usb c, oppurr alle usb A con il simbolo della carica. Le usb 2 classiche non erogano abbastanza potenza

ok, per la connessione output per la Audient allora dovrei prendere dei cavi da jack 6,3mm a rca mono, vanno bene o perdo qualcosa in prestazioni?
Per la usb forse c'è un problema, ho in operatività due PC,
uno è con una Rog Strix B-550 F e lì non avrei problemi, l'altro invece è con la Sabertooth che ha le usb 3.0
Con quet'ultimo non si alimenta?

Ultima modifica:
Se non hai una USB TypeC, ti basta una USB 3, ma devi comprare il cavo o adattatore TypeC to USB (e usare la USB 3.0)

Per il collegamento agli speaker, attualmente cosa usi?
Ampli+diffusori? Quali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro