Scheda Ageia PhysX

Pubblicità

thestranger9578

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
girovagando su internet mi sono imbattuto in un paio di discussioni dedicate a questa scheda.
Siccome i pareri erano abbastanza favorevoli, mi chiedevo se a breve avremo un valido concorrente ad Ati ed Nvidia.
Ora però qualche dubbio:
- E' una scheda video "stand alone" oppure funziona come le vecchie 3dfx che si aggiungevano a quella di sitema?
- E' compatibile con le directX 10?
- Dove si aggancia? Gli articoli parlavano di slot pci e non pci-e quindi un passo indietro?
Ho visto che anche qualche negozio vende dei modelli Asus con 128-256 mb di memoria, ma i prezzi vanno da 160 a 250 euro. Voi che ne dite? Io presto cambierò scheda video, conviene farci un pensierino?

Ciao, non so devo tu abbia letto, ma i casi sono due: o non hai capito di cosa si tratta, o chi ti ha spiegato la cosa, te l'ha spiegata male. Ti rispondo punto per punto.

- E' una scheda video "stand alone" oppure funziona come le vecchie 3dfx che si aggiungevano a quella di sitema?

È una scheda "fisica", dedicata al calcolo della fisica nei videogiochi. Non si tratta di una scheda video. Questa scheda si aggiunge e accompagna le schede grafiche.

- E' compatibile con le directX 10?

Non essendo una scheda video, la domanda decade.

- Dove si aggancia? Gli articoli parlavano di slot pci e non pci-e quindi un passo indietro?

La domanda decade anche in questo caso. La scheda fisica attuale si collega al PCI, ma a breve sarà presentato un nuovo modello PCI-E.

- Ho visto che anche qualche negozio vende dei modelli Asus con 128-256 mb di memoria, ma i prezzi vanno da 160 a 250 euro. Voi che ne dite? Io presto cambierò scheda video, conviene farci un pensierino?

No. Chiaramente come ti ripeto non è una scheda video. Inoltre, se la guardiamo come quello che è, una scheda fisica, non comporta miglioramenti tali al momento da giustificarne l'acquisto.

Articoli a riguardo che ti consiglio di leggere:

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Ageia PhysX, l'Isaac Newton dei videogiochi[/FONT]

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Ageia PhysX: successo o fallimento?[/FONT]

a parte che quoto manolo...il chip physics è in grado di indirizzare solo 128mb di ram quindi quelle schede che ne montano 256mb sono una doppia bidonata ;)

Poi adesso che intel ha acquisito havok sicuramente farà sfruttare un core dei suoi processori per la fisica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro