DOMANDA Scelta workstation portatile

Fede_L

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto per la scelta di un portatile che mi permetta di lavorare con tranquillità con programmi di disegno e modellazione (autocad, inventor, solidworks e simili...) magari anche in multitasking.
Ho valutato come due migliori opzioni:
-MSI CreatorPro M17
(i7-12700H ; 32GB ram ; RTX A3000 12GB ; 1TB memoria)
-HP ZBook Power (referenza 6B8C1EA#ABZ)
(i7-12800H ; 32 GB ram ; RTX A2000 8GB ; 1TB memoria)

A prezzi molto simili

La mia domanda è: uno dei due è più indicato per i miei scopi rispetto all'altro?
Ci sono alternative migliori di questi o altri marchi per quelle che sono le mie necessità?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
hai veramente bisogno di una gpu quadro per il tuo utilizzo? ti quoto uno spezzone della mia guida alle workstation
GPU
Eccoci giunti alla parte critica.
AMD o Nvidia? I cuda cores sono più grandi, più complessi e lavorano a una frequenza maggiore rispetto agli Stream processor di AMD, è inutile calcolare la potenza in base al numero dei core che dispongono, per una questione di ottimizzazione e supporto sceglieremo Nvidia (se avete delle AMD non sono da buttare, fanno comunque il loro lavoro).
Quadro o GeForce? Le grosse differenze fra le due schede, si trova nella memoria ram, che nelle Quadro è di tipo ECC (Error Correcting Code) che offre una maggiore precisione nei risultati/calcoli a scapito della velocità e nei driver, che anche loro sono ottimizzati maggiormente per la precisione e la stabilità.
Quindi convengono le Quadro? Dipende, le schede professionali hanno costi molto maggiori e spesso hanno prestazioni inferiori e meno VRAM delle schede da gaming, per questo motivo si tendono a preferire le GeForce, in base al budget o alla disponibilità, non fare mai un cattivo acquisto.
Ho preso una GeForce, posso migliorare le prestazioni in ambito produttivo? Certo! Nvidia ha rilasciato dei particolari driver, creati apposta per questo scopo, i Driver Studio, questi particolari Driver integrano funzionalità che finora erano dedicate solamente alle Quadro, come il supporto ai monitor a 10bit, migliora l'accelerazione grafica e rende i viewport molto più fluidi (qui la lista dei programmi supportati), i Driver supportano schede video dalla generazione 1000 in su.
ad occhio andrai a spendere più di 3000€ per una di quelle workstation a causa di quel tipo di gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede_L

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Secondo me se parli di workstation portatile, puoi valutare anche Questo DELL! In termini assoluti di prestazioni hardware, forse sono meglio quelli elencati da te, ma con questo DELL, puoi avere un ottimo rapporto fra qualità/prestazioni/durata della batteria...!
Oltre al prezzo più contenuto...
 

Fede_L

Nuovo Utente
5
2
hai veramente bisogno di una gpu quadro per il tuo utilizzo? ti quoto uno spezzone della mia guida alle workstation

ad occhio andrai a spendere più di 3000€ per una di quelle workstation a causa di quel tipo di gpu
Guarda, per il costo i due computer si trovano poco al di sotto dei 3000€ in realtà (soglia psicologica che non vorrei superare in effetti😅) e lì posso tirare un sospiro di sollievo.
Per quanto riguarda la questione quadro o GeForce mi è stato detto e ho letto in altre pagine che per quanto riguarda le prestazioni nella modellazione le quadro sono le più indicate e oltretutto anche i produttori quando vado a ricercare computer per queste attività propongono delle quadro, io non sapendo mi sono mantenuto su questa linea
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Guarda, per il costo i due computer si trovano poco al di sotto dei 3000€ in realtà (soglia psicologica che non vorrei superare in effetti😅) e lì posso tirare un sospiro di sollievo.
Per quanto riguarda la questione quadro o GeForce mi è stato detto e ho letto in altre pagine che per quanto riguarda le prestazioni nella modellazione le quadro sono le più indicate e oltretutto anche i produttori quando vado a ricercare computer per queste attività propongono delle quadro, io non sapendo mi sono mantenuto su questa linea




Allora per la modellazione grafica si, si possono anche usare le GeForce GTX e RTX, però per questi lavori di modellazione grafica sono più indicate le Quadro essendo nate appositamente per questi lavori. Per la scelta della Workstation o prendi l'HP ZBook G9, oppure il DELL Precision che ti ha mostrato Painterand87, che è molto meglio, non perchè l'HP non sia buono eh, ma i DELL Precision esistono da tanti di quei anni, nati proprio per quei lavori.

Anche l'MSI Creator, con quella Nvidia Quadro è ottimo. Però io prenderei di più il DELL Precision perchè sono macchine usate per lavori specifici di modellazione grafica, ingegneria e via dicendo, dove è richiesta una macchina che deve stare sempre accesa 24 ore su 24 senza problemi e senza scendere a compromessi temperature/prestazioni. Guarda anche la tedesca XMG che sono macchine uguali ai DELL Precision configurabili a tuo piacimento, secondo l'uso che ne devi fare.


E a chi dice che una Nvidia RTX 3060 è uguale a una Nvidia RTX A2000, gli rispondo "ok adesso vienimi a fare i lavori di modellazione grafica, ingegneria meccanica, ingegneria molecolare, biologia e via dicendo, poi vedi che non è la stessa cosa".

Il sentito dire del web lasciamolo dove sta, il mondo del lavoro è un altro. A e la piccolissima fetta di utenza (che piccola non è, tutt'altro invece) sono le università, il mondo del lavoro.








Buona giornata.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Per quanto riguarda la questione quadro o GeForce mi è stato detto e ho letto in altre pagine che per quanto riguarda le prestazioni nella modellazione le quadro sono le più indicate e oltretutto anche i produttori quando vado a ricercare computer per queste attività propongono delle quadro, io non sapendo mi sono mantenuto su questa linea
il motivo per cui vengono consigliate dai produttori e scritto nel riquadro che ho inserito sopra, ed è la migliore precisione e la correzione degli errori, che permette ai produttori stessi di non prendersi la colpa in caso di problemi
le schede quadro, memoria a parte, hanno molto in comune con le schede da gaming, ad esempio una RTX A2000 e RTX3060 montano lo stesso chip (che sarebbe il processore delle schede video), che hanno spinto nel corso degli anni, sempre più gente a preferire le gpu da gaming al posto della quadro, sia per una questione economica (un notebook con 3060 ti costa 1200€), sia per una questione di prestazioni, infatti una scheda da gaming è molto più veloce rispetto ad una quadro e grazie ai miglioramenti nei motori di rendering e dei programmi stessi a favore di librerie più globalmente supportate, crash o problemi vari sono quasi nulli e i vantaggi che offrono oggi le quadro, sono dedicati ad una piccolissima fetta di utenza

basandomi sui programmi che andrai ad utilizzare, ipotizzo che non andrai a lavorare su modelli 3D complessi o modellazione di interni, anche una scheda da gaming può andare bene per il tuo utilizzo, se puoi configurare una delle due worstation, controlla che sia possibile sceglierne una, dovrebbe scendere di molto il prezzo
 

Fede_L

Nuovo Utente
5
2
Allora per la modellazione grafica si, si possono anche usare le GeForce GTX e RTX, però per questi lavori di modellazione grafica sono più indicate le Quadro essendo nate appositamente per questi lavori. Per la scelta della Workstation o prendi l'HP ZBook G9, oppure il DELL Precision che ti ha mostrato Painterand87, che è molto meglio, non perchè l'HP non sia buono eh, ma i DELL Precision esistono da tanti di quei anni nati proprio per quei lavori.

Anche l'MSI Creator, con quella Nvidia Quadro è ottimo. Però io prenderei di più il DELL Precision perchè sono macchine usate per lavori specifici di modellazione grafica, ingegneria e via dicendo, dove è richiesta una macchina che deve stare sempre accesa 24 ore su 24 senza problemi e senza scendere a compromessi temperature/prestazioni. Guarda anche la tedesca XMG che sono macchine uguali ai DELL Precision configurabili a tuo piacimento, secondo l'uso che ne devi fare.


E a chi dice che una Nvidia RTX 3060 è uguale a una Nvidia RTX A2000, gli rispondo "ok adesso vienimi a fare i lavori di modellazione grafica, ingegneria meccanica, ingegneria molecolare, biologia e via dicendo, poi vedi che non è la stessa cosa".

Il sentito dire del web lasciamolo dove sta, il mondo del lavoro è un altro. A e la piccolissima fetta di utenza (che piccola non è, tutt'altro invece) sono le università, il mondo del lavoro.








Buona giornata.
Ho dato un'occhiata alla XMG e ci sono delle gran belle robe, soprattutto perché danno la possibilità di avere un 17 pollici (punto a favore del creator di MSI che mi ero dimenticato di sottolineare, essendo abituato a lavorare con schermi da 21" in ufficio mi farebbe comodo una dimensione più sostenuta), l'unica cosa è che guardando quello che offrono sono solo schede video GeForce e non quadro, che a questo punto non capisco se possano andare bene o meno per i programmi che utilizzo.
La mia domanda diventa: avendo una configurazione come questa, che risulta alla fin fine molto simile alla MSI (anche come prezzo) che avevo valutato in precedenza se non per scheda video (GeForce 3070Ti invece di una RTX A2000) e per capacità di batteria (da 53 Wh a 80Wh), riesce a sopportare il mio carico di lavoro? (ovvero un programma di modellazione solida, uno di disegno 2d e altri programmi minori in contemporanea) Se una GeForce effettivamente regge questi programmi senza nessun problema magari può convenirmi rispetto ad una A2000 perché così se un giorno voglio mettermi a videogiocare con questo computer sono tranquillo, ma se la GeForce comincia a fare fatica nella modellazione 3d (anche di solidi con funzioni complesse, non si parla di rendering ad alta definizione e CGI ma comunque assiemi con decine se non centinaia di parti, e principalmente più programmi in contemporanea) devo optare per l'altra.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ho dato un'occhiata alla XMG e ci sono delle gran belle robe, soprattutto perché danno la possibilità di avere un 17 pollici (punto a favore del creator di MSI che mi ero dimenticato di sottolineare, essendo abituato a lavorare con schermi da 21" in ufficio mi farebbe comodo una dimensione più sostenuta), l'unica cosa è che guardando quello che offrono sono solo schede video GeForce e non quadro, che a questo punto non capisco se possano andare bene o meno per i programmi che utilizzo.
La mia domanda diventa: avendo una configurazione come questa, che risulta alla fin fine molto simile alla MSI (anche come prezzo) che avevo valutato in precedenza se non per scheda video (GeForce 3070Ti invece di una RTX A2000) e per capacità di batteria (da 53 Wh a 80Wh), riesce a sopportare il mio carico di lavoro? (ovvero un programma di modellazione solida, uno di disegno 2d e altri programmi minori in contemporanea) Se una GeForce effettivamente regge questi programmi senza nessun problema magari può convenirmi rispetto ad una A2000 perché così se un giorno voglio mettermi a videogiocare con questo computer sono tranquillo, ma se la GeForce comincia a fare fatica nella modellazione 3d (anche di solidi con funzioni complesse, non si parla di rendering ad alta definizione e CGI ma comunque assiemi con decine se non centinaia di parti, e principalmente più programmi in contemporanea) devo optare per l'altra.




Come ho già detto, le GPU Nvidia GeForce GTX e RTX vanno bene, ci mancherebbe altro con quella potenza elaborativa che le ha sempre contraddistinte, ma le Nvidia Quadro nascono per quella tipologia di lavori specifici, non a caso sono due settori distinti e separati, dove con le GTX e RTX ci fai di tutto (anche MatLab e via dicendo), mentre le Quadro mica le usi per gaming o Photoshop, nascono per lavori di progettazione ingegneristica che ho già specificato (e lì finiamo sul Lenovo ThinkPad, HP ZBook G9 e DELL Precision 7770 o altri modelli Precision che ho sempre consigliato per questi lavori).

E aggiungo, come mi hai chiesto, se un giorno volessi tu usare determinata macchina anche per gaming, allora no, prendi una dotata di Nvidia GeForce RTX 3080, così potrai fare sia l'uno che l'altro senza scendere a compromessi. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.

Per esempio un altra macchina dove puoi farci tutto che esiste da molti anni è la Eurocom, dove non c'è nemmeno lì niente di saldato, dove puoi cambiare la CPU e anche la GPU essendo su modulo MXM. Il prezzo è anche buono e li avresti una macchina che non si trova tutti i giorni:

EUROCOM Sky Z7 R2

2762 €


Altro consiglio, il mouse per CAD, AutoCAD, MatLab e via dicendo, consiglio il mouse: 3Dconnexion, per lavori di precisione in ambito ingegneria, soprattutto con i suoi tasti concavi dove è necessaria una presa salda che attribuisca precisione, oltre che monta un sensore ottico specifico per questi lavori, dove va bene anche per il gaming, vista la sua precisione. Non ti far impressionare dal prezzo:

3Dconnexion CadMouse

Va bene anche questo Logitech, costa di meno, ma è ottimo come materiali/confort/precisione, che nasce anche lui per questi lavori di grafica e in alternativa può essere anche usato lato gaming visto il suo confort ergonomico/precisione: Logitech MX Master 2S

Ma questo è un altro discorso, perchè tutto dipende dalla grandezza della tua mano e a quale delle tre tipologie di impugnature appartieni, che sono. Claw Grip, Fingertip Grip, Palm Grip.







Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Aggiungo a quanto detto da "Massimiliano 76" che volendo con le Nvidia RTX/GTX basta che installi i Driver "Studio" dal sito Nvidia, in modo da ottimizzare la VGA per la "produzione" e non per il gaming....!

Poi, esperienza personale, (anch'io sono un disegnatore CAD 3D con software per la modellazione 3D) sto utilizzando per lavoro, da anni un PC con la GTX 1060 da 6GB e mi sto trovando bene...! Non so il tuo utilizzo a che livello è, ma il mio a livello lavorativo per produzione in officina, ti posso dire che va molto bene e non ho mai riscontrato intoppi o rallentamenti...!
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Aggiungo a quanto detto da "Massimiliano 76" che volendo con le Nvidia RTX/GTX basta che installi i Driver "Studio" dal sito Nvidia, in modo da ottimizzare la VGA per la "produzione" e non per il gaming....!

Poi, esperienza personale, (anch'io sono un disegnatore CAD 3D con software per la modellazione 3D) sto utilizzando per lavoro, da anni un PC con la GTX 1060 da 6GB e mi sto trovando bene...! Non so il tuo utilizzo a che livello è, ma il mio a livello lavorativo per produzione in officina, ti posso dire che va molto bene e non ho mai riscontrato intoppi o rallentamenti...!



Bravo, esatto, così con i Driver Studio, si avrà una macchina da utilizzare, sia lato lavorativo e lato videoludico.





Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Fede_L

Nuovo Utente
5
2
Aggiungo a quanto detto da "Massimiliano 76" che volendo con le Nvidia RTX/GTX basta che installi i Driver "Studio" dal sito Nvidia, in modo da ottimizzare la VGA per la "produzione" e non per il gaming....!

Poi, esperienza personale, (anch'io sono un disegnatore CAD 3D con software per la modellazione 3D) sto utilizzando per lavoro, da anni un PC con la GTX 1060 da 6GB e mi sto trovando bene...! Non so il tuo utilizzo a che livello è, ma il mio a livello lavorativo per produzione in officina, ti posso dire che va molto bene e non ho mai riscontrato intoppi o rallentamenti...!
Va bene allora, penso di avere le idee abbastanza chiare.
Grazie mille per l'aiuto!
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Va bene allora, penso di avere le idee abbastanza chiare.
Grazie mille per l'aiuto!



Ma figurati, per così poco, per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a chiedere.






Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede_L

Fede_L

Nuovo Utente
5
2
Ma figurati, per così poco, per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a chiedere.






Buona giornata.
E allora approfitto subito! XD
Sono rimasto colpito da XMG (che mi avevi nominato in precedenza) e ho provato alcune configurazioni varie ed eventuali.
Le due a cui ho pensato sono un FOCUS e un PRO, tu cosa diresti? un i9 con una 4070 o un i7 con una 3070Ti ? Sono tanto differenti in termini di prestazioni da giustificare 300€ di differeza?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Se posso darti il mio parere, per quello che vedo, il FOCUS, offre hardware di ultima generazione e con quel setup ovviamente non avrai alcun problema.... è quasi "sovradimensionato"! Il "PRO" già ti fa "cadere" su un i7 di 12a gen, quindi di generazione precedente e la scheda video, vedo essere una 3080Ti... contro la 4070 dell'altro...! la versione Ti offre più GB!
Secondo me, per l'utilizzo che ne fai sia con uno che con l'altro cadresti in piedi....! Forse il più bilanciato è il Pro, con una 3080Ti...! E con un i7 12700H ne hai fin che vuoi...!
Se invece come budget pensavi di rimanere più basso e quindi con la configurazione con la 3070 da 8GB, allora ti consiglio di optare invece per il FOCUS con i9 e 4070.....
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Condivido lo stesso pensiero e parere di Painterand87.





Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede_L

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili