Scelta Workstation Portatile

Pinna1993

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum e stavo valutando l'acquisto di una workstation portatile. Sto conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, dunque utilizzerò principalmente programmi come Matlab, Python, Modelica, Dymola, SolidWorks, Ansys, ecc.
Il mio budget è sui 2000€-2500€ ed avevo notato inizialmente un Dell Precision 7540, le cui caratteristiche principali sono le seguenti:

Processore: Intel i9-9980H
Ram: 16gb ddr4 2666MHz
Hard Disk: 512gb ssd pcie M.2
Scheda Grafica: nvidia quadro t1000 (4gb gddr5)

Onestamente sono un po' confuso in quanto a quel prezzo si trovano numerose alternative, come il Lenovo ThinkPad o qualche modello di HP;
inoltre ho notato che a parità di prezzo, adottando una soluzione (non dell) con processore i7 (generalmente di ottava generazione, però), vengono proposte schede grafiche con maggior memoria dedicata (6gb/8gb, alcune anche gddr6).

Vi sarei grato, innanzitutto, se mi indicaste una buona workstation portatile (sono orientato principalmente su Dell e Lenovo) ed in secondo luogo avrei piacere di sapere, secondo voi, su quali caratteristiche bisognerebbe insistere (meglio un i9 di nona generazione con scheda grafica 4gb oppure un i7 di ottava generazione con scheda grafica a 4/8gb? Inoltre 16 gb di ram sono sufficienti? Converrebbe sacrificare un pochino cpu e gpu per aumentare la ram a 32gb?)

Chiedo scusa per la confusione e spero di aver inserito la discussione nella giusta sezione.
Vi sono infinitamente grato, un abbraccio ragazzi!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Beh, direi che hai definito un budget esagerato, che sarebbe alto anche per uno a cui la macchina servirebbe per produttività. Se si tiene presente che il fatto che studi ingegneria meccanica non giustifica nulla di tutto ciò ed in particolare i requisiti hardware che hai esposto. Quindi pare che si tratti semplicemente di uno sfizio per chi può permetterselo.. quali consigli vorresti ricevere? A quel prezzo ci sono moltissimi laptop di ottima qualità e prestazioni al top.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili