Scelta ventole 120mm per radiatore

Pubblicità

dylanshock

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
47
ciao a tutti devo ordinare su acquatuning due ventole per il mio air cube 240x2....dato che ho problemi di spazio ho preso per forza due scythe slip stream 1200rpm....gia arrivate e devo dire che sono davvero inudibili...
ora nn so se prendere altre due scythe slip stream da 1900rpm oppure due ventole con altezza normale che pero siano performanti...le noctua no visto che nn mi piacciono di colore...pensavo a enermax oppure sharkoon...voi sapreste dirmi le migliori??e meglio 2000rpm oppure 1200rpm??

Molto adatte per essere montate su radiatori e dissi per CPU sono le Nanoxia FX12-2000, hanno una portata di 79CFM ed una elevata pressione statica.

ho comprato le ENERMAX UCMA12 MAGMA....hanno 69 cfm con 18Db...le nonoxia sicuramente portavano una quantita maggiore di aria 79cfm...ma erano troppo rumorose 31Db

ho comprato le ENERMAX UCMA12 MAGMA....hanno 69 cfm con 18Db...le nonoxia sicuramente portavano una quantita maggiore di aria 79cfm...ma erano troppo rumorose 31Db

secondo me quei 18db sono il rumore che fanno al minimo dei giri e non al max(a minimo ke fanno 1db XD?) molti scrivono così per attirare i clienti:sisi: poi scusa se una nanoxia da 1250rpm fa 17db,come fà una da 2000 a farne solo 18?:nunu:

volevi scrivere sul radiatore giusto?!?se è così allora devi metterle ke sparano sul radiatore...o almeno sul mio è montata così la ventola!!:asd:

guarda ke è esattamente il contrario :D ...le ventole vanno fissate in modo da aspirare l'aria dal radiatore :sisi:

ciao :ok:

Per ovvi motivi tecnici nelle auto la ventola aspira l'aria dal radiatore ma nei PC deve soffiare aria sul radiatore, in questo modo lo smaltimento del calore è molto più efficiente utilizzando in pieno la pressione statica che la ventola sviluppa e che ovviamente manca dal lato dell'aspirazione. Puoi fare una semplice prova empirica osservando e provando con la mano quale dei due flussi della ventola è più veloce e potente, quello in aspirazione o quello dello scarico. Quello dello scarico è nettamente più concentrato e potente.

Per ovvi motivi tecnici nelle auto la ventola aspira l'aria dal radiatore ma nei PC deve soffiare aria sul radiatore, in questo modo lo smaltimento del calore è molto più efficiente utilizzando in pieno la pressione statica che la ventola sviluppa e che ovviamente manca dal lato dell'aspirazione. Puoi fare una semplice prova empirica osservando e provando con la mano quale dei due flussi della ventola è più veloce e potente, quello in aspirazione o quello dello scarico. Quello dello scarico è nettamente più concentrato e potente.

un'ulteriore ottimizzazione si ottiene montando la ventola a 3/4 centimetri dal radiatore con l'ausilio di un convogliatore annullando di fatto quella "zona d'ombra" priva di ventilazione/pressione che crea la parte centrale (mozzo) della ventola..

dipende dalla posizione del radiatore.. le ventole vanno disposte in modo che il radiatore utilizzi aria fresca..
in linea di massima dai test effettuati da utenti autorevoli di pctuner , un radiatore rende di più con ventole in estrazione

dipende dalla posizione del radiatore.. le ventole vanno disposte in modo che il radiatore utilizzi aria fresca..
in linea di massima dai test effettuati da utenti autorevoli di pctuner , un radiatore rende di più con ventole in estrazione

se viene solo estratta l aria come fa ad utilizzare aria fresca?!nn riceve aria fresac...al contrario se viene presa aria fresca esternamente al pc e viene immessa allora si...:D

se viene estratta l aria , quella fresca la prende dall altro lato.. il radiatore per funzionare correttamente ha bisogno di essere aperto da entrambi i lati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro