Scelta Varmilo Va109m

Stihl

Nuovo Utente
33
17
CPU
I5 2500K / Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock / Stock
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 / Asrock AB350 Pro 4
HDD
2X SSD 1X HDD
RAM
Corsair 2X4GB / 2x8Gb Gskill B-Die 3200 F4-3200C14D-16GVK
GPU
Rx Vega 56
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung Syncmaster P2350
PSU
Corsair HX850i 850W
Case
Thermaltake V9 BlacX Edition
OS
Win10 Pro
Ciao a tutti !
Dopo aver letto una miriade di messaggi ed aver abbandonato l idea malsana di prendere una k70 rapidfire, sono arrivato alla conclusione che le caratteristiche che cerco le ha solo (o quasi) la tastiera in oggetto.
Ho preso un tastierino dall'Amazzonia per provare i vari tipi di cherry mx. I blu li adoro, ma scrivendo in notturna potrei far troppo rumore, peccato davvero. I rossi mi piacerebbero per giocare, ma considerando che oltre a quello scrivo molto (e mi piace moltissimo farlo) ho deciso per i marroni, li trovo più piacevoli. In realtà ce ne sarebbe uno bianco tattile, come i marroni ma con più forza per attuarlo, che mi trasmette un ottima sensazione, ma essendo più "duro" temo l'affaticamento. Vado di marroni per la mia prima tastiera meccanica.

Ho dei dubbi, ho provato a contattare chi la possiede ma non ho ricevuto risposta, provo qui.
1) I tasti F J 5 hanno le lineette fisiche per il posizionamento indici (scrittura a 10 dita) ?
2) La volevo classica, nera con tasti neri (e led bianchi), consapevole che i tasti in ABS non filtrano la luce, ma mi sembra di capire che neri con legenda nera, si veda poco. I led aiutano ? Io scrivo guardando il monitor e sono abbastanza veloce, però certi caratteri particolari (capita di rado) devo fermarmi e cercarli a vista.
Non ho mai avuto tastiere illuminate, non ne sento il bisogno, e sempre con tasti neri e legende bianche, non mi sono mai posto il problema.
Altrimenti avevo pensato a tasti azzurri e legende nere. Bianchi li ho scartati, anche se carini, per il pensiero che si macchino velocemente (ho un vaio)
3) La prenderei da Candykeys, prima che rinnovassero il sito, era indicato il 20 dicembre per l invio di tutti gli ordini a Varmilo. Tra manda l'ordine, fabbrica, spedisci a Candy che poi spedisce a me, qualcuno sa indicativamente una tempistica ?
4) Da Candy vorrei prendere una decina di Kalilh Speed Silver, per un progettino a lungo termine, sono lineari. Assomigliano ai Cherry Mx rossi ?

Intanto grazie mille a chi voglia rispondermi !

Un piccolo appunto a @Io Sono la Scimmia è colpa tua (e di altri 2) se ho dovuto abbandonare l idea di una k70 rapidfire, ero cosi contento, costava un botto, ma recensioni ultra positive, sia video sia scritte, mi avevano portato a non approfondire la ricerca, come sempre faccio per ogni prodotto consultando la sezione specifica dei forum. Aspettavo il venerdì nero dell'Amazzonia, mancavano un paio di settimane, ho scrutato qui per sbaglio e mi si è aperto un mondo. Al terzo "io non la consiglio" mi son letto tutto il leggibile. Ero così contento nella mia beata ignoranza, non potevi lasciami lì ?
Ovviamente scherzo, anzi colgo l occasione per ringraziare per avermi fatto spendere in modo migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ciao a tutti !
Dopo aver letto una miriade di messaggi ed aver abbandonato l idea malsana di prendere una k70 rapidfire, sono arrivato alla conclusione che le caratteristiche che cerco le ha solo (o quasi) la tastiera in oggetto.
Ho preso un tastierino dall'Amazzonia per provare i vari tipi di cherry mx. I blu li adoro, ma scrivendo in notturna potrei far troppo rumore, peccato davvero. I rossi mi piacerebbero per giocare, ma considerando che oltre a quello scrivo molto (e mi piace moltissimo farlo) ho deciso per i marroni, li trovo più piacevoli. In realtà ce ne sarebbe uno bianco tattile, come i marroni ma con più forza per attuarlo, che mi trasmette un ottima sensazione, ma essendo più "duro" temo l'affaticamento. Vado di marroni per la mia prima tastiera meccanica.

Ho dei dubbi, ho provato a contattare chi la possiede ma non ho ricevuto risposta, provo qui.
1) I tasti F J 5 hanno le lineette fisiche per il posizionamento indici (scrittura a 10 dita) ?
2) La volevo classica, nera con tasti neri (e led bianchi), consapevole che i tasti in ABS non filtrano la luce, ma mi sembra di capire che neri con legenda nera, si veda poco. I led aiutano ? Io scrivo guardando il monitor e sono abbastanza veloce, però certi caratteri particolari (capita di rado) devo fermarmi e cercarli a vista.
Non ho mai avuto tastiere illuminate, non ne sento il bisogno, e sempre con tasti neri e legende bianche, non mi sono mai posto il problema.
Altrimenti avevo pensato a tasti azzurri e legende nere. Bianchi li ho scartati, anche se carini, per il pensiero che si macchino velocemente (ho un vaio)
3) La prenderei da Candykeys, prima che rinnovassero il sito, era indicato il 20 dicembre per l invio di tutti gli ordini a Varmilo. Tra manda l'ordine, fabbrica, spedisci a Candy che poi spedisce a me, qualcuno sa indicativamente una tempistica ?
4) Da Candy vorrei prendere una decina di Kalilh Speed Silver, per un progettino a lungo termine, sono lineari. Assomigliano ai Cherry Mx rossi ?

Intanto grazie mille a chi voglia rispondermi !

Un piccolo appunto a @Io Sono la Scimmia è colpa tua (e di altri 2) se ho dovuto abbandonare l idea di una k70 rapidfire, ero cosi contento, costava un botto, ma recensioni ultra positive, sia video sia scritte, mi avevano portato a non approfondire la ricerca, come sempre faccio per ogni prodotto consultando la sezione specifica dei forum. Aspettavo il venerdì nero dell'Amazzonia, mancavano un paio di settimane, ho scrutato qui per sbaglio e mi si è aperto un mondo. Al terzo "io non la consiglio" mi son letto tutto il leggibile. Ero così contento nella mia beata ignoranza, non potevi lasciami lì ?
Ovviamente scherzo, anzi colgo l occasione per ringraziare per avermi fatto spendere in modo migliore.

Felice di aver partecipato a salvare qualcuno...
Partiamo con ordine, sarò breve, anche perché sei andato a vedere varmilo, ci sta poco da dire...

1)Si
2) i tasti sono in pbt dye sub (il top insieme agli attuali leopold pbt doubleshot) quindi niente abs, caps dark gray con legend nere si leggono con difficoltà, anche se sono davvero belli, li possiedo. I led non aiutano molto sono più per folklore.
3) non so dirti onestamente ma penso che almeno un mesetto e mezzo ci sia da aspettare.
4) non li ho provati, ma non te li consiglio.

Sei un utente che ha fatto esattamente quello che andava fatto, ti sei sbattuto a cercare di massimizzare i costi benefici con il tuo futuro acquisto ed è giusto comprare qualcosa per cui vale davvero la pena spendere arrivati a questo punto. Ti voglio mettere ulteriormente in difficoltà, consigliandoti una più che valida alternativa https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-blue-grey-ansi-mx-blue_298/#
 

Stihl

Nuovo Utente
33
17
CPU
I5 2500K / Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock / Stock
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 / Asrock AB350 Pro 4
HDD
2X SSD 1X HDD
RAM
Corsair 2X4GB / 2x8Gb Gskill B-Die 3200 F4-3200C14D-16GVK
GPU
Rx Vega 56
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung Syncmaster P2350
PSU
Corsair HX850i 850W
Case
Thermaltake V9 BlacX Edition
OS
Win10 Pro
Grazie mille per la celere risposta, gentilissimo.

0) Scelto Varmilo in base ai vostri consigli.
1) Ottimo, fondamentale per me, senza avrei rinunciato.
2) Volevo scrivere PBT, mi è partito ABS non so perchè ahah, conosco bene le differenze grazie a voi. I led sono "obbligatori" nella configurazione va109m, speravo aiutassero, ma alla fine fa niente andrò a tastoni. EDIT: capito dove l ho preso ABS >> ABS Plastic Case - PBT Keycaps
3) Speravo meno, poi chiederò a Candy
4) Volevo costruirmi un tastierino wasd (10% eheh) con i cherry red per giocare, hanno disponibili solo quelli. Alla fine per muovere l omino non mi serve chissà quale qualità.

E in ultimo, si alla fine il costo della Varmilo è inferiore della k70 e qualità maggiore come rimarcate spesso. Le altre 2 candidate erano Ducky (o LP) e CM Pro L.

Bella la LP l avevo già scansionata :) Ho omesso volutamente sul perchè va109m, schivando il discorso layout e tkl (che consigliate sempre) :) e spiego perchè.
Come prima tastiera meccanica, la volevo seria e durevole (qui riderai perché stavo per andare di k70) però non volevo rinunciare alle mie abitudini, l'orrendo incompleto layout ita e il tastierino numerico (che uso spesso).
Una ventina di anni fa a dattilografia, mi sa che avevamo la azerty, con la M sul mignolo, ed altri tasti spostati, oggi se mi domandi sotto la mano destra cosa c è ? Rispondo JKLM anche se istintivamente clicco la M in basso. Inoltre i PC della scuola avevano layout US e a casa il mio ITA, un disastro esercitarsi per dattilografia.
Il layout ita, ormai fa parte di me, ma NON mi piace, mettere gli inutilizzati J K (nella lingua italiana ci son poche parole con quelle lettere) sotto indice e medio destro, rende la scrittura più lenta, fortuna che ora va di moda l inglese e poi rende il cambio layout meno traumatico.
La prossima tastiera la voglio US e TKL (o meno) con i blu ! Molta più scelta, più carine esteticamente e i blu li adoro.
Ecco perché era meglio non entrassi qui, perché penso già alla seconda tastiera e devo ancora ordinare la prima :). Se non costassero una fucilata ne prenderei 2 o 3. Mi piacciono esteticamente e mi vien da ridere perchè non la guardo mai quando scrivo, è un gran peccato.
Se la Varmilo, che ha tutto quel che cerco da comodone quale sono, non fosse esistita avrei già fatto il passo :)
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Una ventina di anni fa a dattilografia, mi sa che avevamo la azerty, con la M sul mignolo, ed altri tasti spostati, oggi se mi domandi sotto la mano destra cosa c è ? Rispondo JKLM anche se istintivamente clicco la M in basso
Probabilmente hai imparato il layout italiano delle macchine da scrivere, alcune tastiere vintage hanno quel layout (esempio, la mia AEK) ma ad oggi è pressoché introvabile.
 

Stihl

Nuovo Utente
33
17
CPU
I5 2500K / Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock / Stock
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 / Asrock AB350 Pro 4
HDD
2X SSD 1X HDD
RAM
Corsair 2X4GB / 2x8Gb Gskill B-Die 3200 F4-3200C14D-16GVK
GPU
Rx Vega 56
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung Syncmaster P2350
PSU
Corsair HX850i 850W
Case
Thermaltake V9 BlacX Edition
OS
Win10 Pro
Contattati, per gennaio dicono :)
Si infatti iSamurai, si parla del 94-95, il layout era quello e la macchina da scrivere era tipo questa. MACCHINA-per-scrivere-20160917201310.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!