Scelta UPS/Ciabatta filtrata

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perché solo di recente ho letto che l'alimentatore del PC deve sempre rimanere sotto tensione e non si dovrebbe quasi mai spegnere la ciabatta o scollegare il cavo dalla presa.
Ovviamente questa pratica immagino sia "consentita" in alcuni casi particolari come per esempio temporali incombenti o assenza prolungata da casa. Da qui mi si è aperto un mondo con tutte le paranoie e dubbi conseguenti.
Attualmente possiedo un PC da gaming come da descrizione a lato del post, sotto l'immagine del profilo. Il computer, e tutte le sue periferiche, sono collegate alla presa di casa tramite una classica ciabatta da pochi euro.
Dato che, per una questione di sicurezza, vorrei comunque cambiare la ciabatta con una un po' più seria ed affidabile, la mia domanda è: ha senso acquistare una di quelle ciabatte filtrate/con protezione? Cioè, la protezione sulla ciabatta serve effettivamente a qualcosa oppure è tutto un discorso di marketing? Essa potrebbe proteggere addirittura da un fulmine? Sarebbe invece più utile e sicuro acquistare anche un gruppo di continuità?
Chiedo questo perché, siccome sono molto paranoico, vorrei avere un dispositivo che protegge le mie apparecchiature da sbalzi di corrente e/o eventualmente fulmini in caso di forte maltempo.
Purtroppo non sono molto esperto di queste cose e non sono sicuro che i dispositivi che ho elencato svolgano questa funzione di protezione (oltre che di erogazione di alimentazione come backup nel caso di un UPS).
Potreste darmi qualche dritta o consiglio? Come ciabatte avevo adocchiato qualcosa del genere: Belkin, Electraline. Per l'UPS invece non ho proprio idea di cosa guardare.
Dato che siamo nel pieno dei Prime Days, preferirei acquistare su Amazon se possibile.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e chiedo scusa se magari non ho visto discussioni simili e sto chiedendo una cosa che è già stata chiesta in passato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perché solo di recente ho letto che l'alimentatore del PC deve sempre rimanere sotto tensione e non si dovrebbe quasi mai spegnere la ciabatta o scollegare il cavo dalla presa.
Ovviamente questa pratica immagino sia "consentita" in alcuni casi particolari come per esempio temporali incombenti o assenza prolungata da casa. Da qui mi si è aperto un mondo con tutte le paranoie e dubbi conseguenti.
Attualmente possiedo un PC da gaming come da descrizione a lato del post, sotto l'immagine del profilo. Il computer, e tutte le sue periferiche, sono collegate alla presa di casa tramite una classica ciabatta da pochi euro.
Dato che, per una questione di sicurezza, vorrei comunque cambiare la ciabatta con una un po' più seria ed affidabile, la mia domanda è: ha senso acquistare una di quelle ciabatte filtrate/con protezione? Cioè, la protezione sulla ciabatta serve effettivamente a qualcosa oppure è tutto un discorso di marketing? Essa potrebbe proteggere addirittura da un fulmine? Sarebbe invece più utile e sicuro acquistare anche un gruppo di continuità?
Chiedo questo perché, siccome sono molto paranoico, vorrei avere un dispositivo che protegge le mie apparecchiature da sbalzi di corrente e/o eventualmente fulmini in caso di forte maltempo.
Purtroppo non sono molto esperto di queste cose e non sono sicuro che i dispositivi che ho elencato svolgano questa funzione di protezione (oltre che di erogazione di alimentazione come backup nel caso di un UPS).
Potreste darmi qualche dritta o consiglio? Come ciabatte avevo adocchiato qualcosa del genere: Belkin, Electraline. Per l'UPS invece non ho proprio idea di cosa guardare.
Dato che siamo nel pieno dei Prime Days, preferirei acquistare su Amazon se possibile.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e chiedo scusa se magari non ho visto discussioni simili e sto chiedendo una cosa che è già stata chiesta in passato.
Basta una buona ciabatta con marchio CEE e altro marchio di verifica di sicurezza come TUV oppure IMQ da non più di sei posti con presa shuko o italiana tipo grande da 16A. Una BTicino come questa che occupa meno spazio ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B00DYUFSDM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non serve a molto la protezione da sovratensioni messa in quel modo. I fulmini quando entrano non li ferma nessuno. L'UPS è una buona idea ma deve essere ad onda pura sinusoidale con AVR
 

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta.

Basta una buona ciabatta con marchio CEE e altro marchio di verifica di sicurezza come TUV oppure IMQ da non più di sei posti con presa shuko o italiana tipo grande da 16A.
Saresti così gentile da linkarmene un paio che valgano la pena di essere prese. Preferirei non compatte come quella che mi hai linkato perchè ho bisogno delle prese tutte da un lato.

I fulmini quando entrano non li ferma nessuno.
Intendi dire che l'unico rimedio per un fulmine è di non aver collegato nulla all'impianto elettrico? Nemmeno L'UPS potrebbe aiutare?

L'UPS è una buona idea ma deve essere ad onda pura sinusoidale con AVR
Intendi che è una buona idea sempre per il discorso dei fulmini o in generale per preservare gli apparati collegati ed alimentarli in caso di blackout? Sapresti indicarmi un paio di modelli disponibili su Amazon che possano fare al caso mio? Alla fine ci attaccherei PC (PSU:Antec EA650G Pro 650W) e monitor LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz. Purtroppo non so come calcolare i VA/W di cui ho bisogno.
Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perché solo di recente ho letto che l'alimentatore del PC deve sempre rimanere sotto tensione e non si dovrebbe quasi mai spegnere la ciabatta o scollegare il cavo dalla presa.
Ovviamente questa pratica immagino sia "consentita" in alcuni casi particolari come per esempio temporali incombenti o assenza prolungata da casa. Da qui mi si è aperto un mondo con tutte le paranoie e dubbi conseguenti.
Attualmente possiedo un PC da gaming come da descrizione a lato del post, sotto l'immagine del profilo. Il computer, e tutte le sue periferiche, sono collegate alla presa di casa tramite una classica ciabatta da pochi euro.
Dato che, per una questione di sicurezza, vorrei comunque cambiare la ciabatta con una un po' più seria ed affidabile, la mia domanda è: ha senso acquistare una di quelle ciabatte filtrate/con protezione? Cioè, la protezione sulla ciabatta serve effettivamente a qualcosa oppure è tutto un discorso di marketing? Essa potrebbe proteggere addirittura da un fulmine? Sarebbe invece più utile e sicuro acquistare anche un gruppo di continuità?
Chiedo questo perché, siccome sono molto paranoico, vorrei avere un dispositivo che protegge le mie apparecchiature da sbalzi di corrente e/o eventualmente fulmini in caso di forte maltempo.
Purtroppo non sono molto esperto di queste cose e non sono sicuro che i dispositivi che ho elencato svolgano questa funzione di protezione (oltre che di erogazione di alimentazione come backup nel caso di un UPS).
Potreste darmi qualche dritta o consiglio? Come ciabatte avevo adocchiato qualcosa del genere: Belkin, Electraline. Per l'UPS invece non ho proprio idea di cosa guardare.
Dato che siamo nel pieno dei Prime Days, preferirei acquistare su Amazon se possibile.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e chiedo scusa se magari non ho visto discussioni simili e sto chiedendo una cosa che è già stata chiesta in passato.

Ciao :)


Temporali, no. Casomai i fulmini.

Consiglio in generale, a prescindere, di acquistare una ciabatta non-economica per un discorso di sicurezza e per avere un minimo qualità/affidabilità.

Per quanto riguarda i fulmini, un UPS non protegge assolutamente quindi figuriamoci una ciabatta. Ci vuole almeno un SPD da installare nel quadro elettrico. Ci sono 3 tipologie di SPD di cui la terza richiede un SPD di tipo 1 oppure 2. Esiste anche in primis la protezione dell' edificio contro i fulmini. Ci vuole un' elettricista competente per queste cose.

Mentre per quanto riguarda: sbalzi di tensione, sovratensione, picchi di tensione, sovratensioni, ci sono gli stabilizzatori di tensione. Invece al secondo posto ci sono gli UPS con AVR (regolatore automatico di tensione) che proteggono anche da blackout.

Gli UPS senza AVR proteggono solo dai blackout.

Mentre le ciabatte filtrate proteggono solo dalle sovratensioni/picchi di tensione ma fino ad un certo punto. Ad es. Nel tuo caso non ha senso acquistarne una.

Per il resto scrivi il budget in euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili