DOMANDA Scelta tra varie configurazioni per un htpc/nas

Pubblicità

ndondopri

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve vorrei un nas che possa riprodurre senza problemi file mkv 1080p h264/265, prestando attenzione ai consumi (acceso h24). Ho guardato un po' sul web e ho trovato queste configurazioni per 200/220€ max ,quale va meglio ?

case cm elite 101
alim be quiet system power 7 300w
mainboard asrock n3150 + 8gb ddr3l 1600mhz
oppure mainboard asrock q5000c/q1900 + il rispettivo formato ddr3

Quale regge bene lo streaming video su 2 smart tv full hd contemporaneamente?
Visto che sono delle tv fullhd
non trattandosi di transcodifica ma della semplice trasmissione non dovrei avere problemi giusto ?
Il 4K non mi interessa

Premesso che non è una saggia scelta fare due macchine in una sola, vista la richiesta del h265 e dei consumi, forse ti conviene la versione intel n3150 a scapito probabilmente di compatibilità (forse) audio HD. Ma tu sai cos'è la transcodifica e ripeti vocaboli che hai visto in altri topic? Per sapere se avrai bisogno di transcodificare, devi verificare la compatibilità tra formato di partenza (formato video) e dispositivo di riproduzione: dire che hai due TV FullHD non vuol dire niente. Comunque, non credo che un N3150 o le altre cpu che hai indicato reggano più di un flusso 1080p in transcodifica: forse neppure quello

Si, mi sembra più saggio come approccio: la N3150 dovrebbe consumare poco e quindi ad uso NAS è ottima. Probabilmente riesci a farla girarla anche come HTPC leggero ma se poi cominci a streammare flussi a/v a destra ed a manca, casca il palco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro