Scelta tra pc e mini pc

Pubblicità

darkblake

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti.
Mi è stato chiesto da un amico di trovare un pc per la sua prossima apertura (una piccola attività, in cui il pc servirà principalmente come office e gestione archivio/vendite e simili, niente di complesso o impegnativo a livello di risorse). Volendo inizialmente spendere un po di più (ma comunque con budget risicato) avevo preparato questa build:

Ryzen 5 5600G ( o 4600G per risparmio)
2x8 DDR4
Crucial P3 500 (+ eventuale ssd da 1 tb per archiviazione iniziale)
MSI B550M PRO-VDH WIFI
Be quiet system power 9 500 (o Be quiet Pure power 11 400w, o ancora Corsair cx550 per risparmio)
Case a scelta tra alcuni modelli (intono a 60€)

Escludendo le altre periferiche varie ed eventuali, con questa si arriva a circa 520€, per un pc senza troppe esigenze ma che faccia comunque il suo senza morire in brevissimo termine.

Ora la domanda è, per avere un ulteriore risparmio stavo valutando di proporre un mini pc in quanto ho visto che sui 300-400 si trovano diverse cose, ma non sono molto pratico non avendone mai fatto uso.
Voi consigliereste questa scelta? A fronte del risparmio, le prestazioni sono comunque ottimali?
Quali sono i compromessi che comporta prendere un mini pc, specialmente a livello di Ingressi/uscite periferiche, espansione memoria e sostituibilità componenti in caso di problemi o aggiornamenti?
 
come mini pc puoi andare su questo, le prestazioni dovrebbero essere in linea con quel 5600G, forse qualcosa in più lato gpu, anche se gli servirà a poco
i mini PC non sono altro che dei notebook senza monitor e tastiera e come i notebook è possibile aggiornare solamente ram e storage, compromessi da fare sono pochi rispetto ad un notebook, anzi, ci guadagni in porte (2 hdmi e più porte usb), lato pc desktop perdi qualcosa lato prestazioni, anche se è tutto rapportato alla cpu di comparazione, rispetto ad un ryzen 7600x, il 7735HS perde qualcosa, rispetto al 5600G è migliore
 
come mini pc puoi andare su questo, le prestazioni dovrebbero essere in linea con quel 5600G, forse qualcosa in più lato gpu, anche se gli servirà a poco
i mini PC non sono altro che dei notebook senza monitor e tastiera e come i notebook è possibile aggiornare solamente ram e storage, compromessi da fare sono pochi rispetto ad un notebook, anzi, ci guadagni in porte (2 hdmi e più porte usb), lato pc desktop perdi qualcosa lato prestazioni, anche se è tutto rapportato alla cpu di comparazione, rispetto ad un ryzen 7600x, il 7735HS perde qualcosa, rispetto al 5600G è migliore
Quindi comunque a parità di prezzo avrei un sistema leggermente migliore, ma che è abbastanza blindato quindi quando decide di lasciare le penne anche solo un componente, o comunque per invecchiamento, ci faccio ben poco e devo cambiare tutto, corretto?
Come modelli di minipc avevo adocchiato il Beelink EQR6 e un NiPoGi con R7 5800U (che si trovano entrambi sui 340, apportando quindi circa 150 euro di risparmio seppur con un sistema un po inferiore). Solo che appunto mi chiedo se il risparmio in prezzo valga il compromesso di non poterci mettere mano dentro in caso di problemi
 
Ultima modifica:
Quindi comunque a parità di prezzo avrei un sistema leggermente migliore, ma che è abbastanza blindato quindi quando decide di lasciare le penne anche solo un componente, o comunque per invecchiamento, ci faccio ben poco e devo cambiare tutto, corretto?
esatto
Come modelli di minipc avevo adocchiato il Beelink EQR6 e un NiPoGi con R7 5800U (che si trovano entrambi sui 340, apportando quindi circa 150 euro di risparmio seppur con un sistema un po inferiore). Solo che appunto mi chiedo se il risparmio in prezzo valga il compromesso di non poterci mettere mano dentro in caso di problemi
quello che ti ho linkato costa 370€ con cpu recente e 32gb di ram, altrimenti c'è questo con 5800H e 16gb di ram a 290€ (con sconto da applicare)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top