Scelta tra due Sony Vaio

Pubblicità

mario10000

Utente Attivo
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi ho bisogno di un vostro suggerimento. Vi spiego...
Vorrei acquistare un sony vaio, e dovendo fare una spesa abbastanza caruccia vorrei farmi un notebook che anche col passare del tempo rimanga una buona macchina su cui poter fare affidamento.
Le mie preferenze sono un display da 13,3 pollici, uscita HDMI, lettore di impronte digitali, connessione wlan e wan(quella con la sim), un buon processore e una buona quantità di ram e la mia scelta è ricaduta sulla serie S che ha tutte queste caratteristiche
Sul sito della Sony c'è la possibiltà di configurare a proprio piacimento il proprio notebook da acquistare, ma della serie S la sony ha messo a disposizione due modelli configurabili che supportano fino a 6 gb di Ram. Questo notebook verrebbe così:
Windows 7 premium
Processore Intel i7-620M (2,66 ghz) con 4 Mb L2/L3 cache
HD 500gb 5400rpm
Ram 6gb 1066Mhz DDR3 (max 6gb)
Masterizzatore DVD
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 310M con 512 MB di Memoria Video GDDR3dedicata
PREZZO 1500€

Per essere un bel notebook credo che lo sia, però la cosa che mi ha bloccato è proprio che il massimo della Ram è 6gb e se un giorno vorrei fare un ritocchino la ram dovrei lasciarla così com'è e con i tempi che corrono...

Della stessa serie S la sony offre un altro modello, questo già configurato, ed ha queste caratteristiche:
Windows 7 premium
Processore Intel i5-520M (2,40 ghz) con 3 Mb L2/L3 cache
HD 500gb 5400rpm
Ram 4gb 1066Mhz DDR3 (max 8gb)
Masterizzatore DVD
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 310M con 512 MB di Memoria Video GDDR3dedicata
PREZZO 1250-1300€

Più o meno sono simili, anche se il primo è molto più completo (tra ram e processore) ma ha il problema della ram massima.
Il secondo mi offre la possibilità di poter portare la ram fino a 8gb ma come scritto offre meno ram in partenza e un processore minore.
Ora se voi doveste scegliere tra questi 2 notebook che cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti
 
Sì ma che devi farci?
Ad es. 6GB di RAM a che ti servono?
Tieni presente che in entrambi i casi la scheda video è deboluccia => niente giochi seri.
 
Quei due Gb di ram in più te li fanno pagare oro.. sono un modulo da 4Gb e uno da 2Gb montati assieme..
Potevo capire gli 8Gb se proprio occorrono, ma 6 non hanno molto senso..

Io rimarrei sui 4Gb di ram e su un i5
 
ciao raga, prima di tutto grazie per aver risposto. Come skeda grafica lo so, forse è un pò pochina, ma essendo un piccolo notebook superportatile credo sia già tanto. oggi giorno 6 gb di ram sembrano tanti per un portatile, ma metti già tra un anno tutti i notebook avrenno 6 gb di ram
 
lo devo utilizzare come un normale pc da casa. ci navigo, ci gioco ogni tanto, ci guardo film... tutte ste cose qui. Ma il motivo per cui voglio fare una spesa così grande è perchè voglio farmi appunto un notebook che duri abbastanza nel tempo.
Io 4 anni fa ho comprato un HP Pavilion Dv2164eu fatto così
Processore AMD Turion 1,61Ghz
1 gb di ram
160 di hard disk

poi 2 anni fa la ram l'ho portata a 2gb mentre l'hd l'ho cambiato con uno da 250gb. Purtroppo ho raggiunto il massimo di ram e ovviamente è diventato anche un tantino obsoleto, anche se a dire il vero con questo notebook non ho mai avuto problemi di nessun genere, mai rallentamenti. Formattato una sola volta per ripulirlo un pò è sempre andato bene, ma come detto ora dovrei tenermelo così, non posso fare ulteriori modifiche per "aggiornarlo" un pò a livello di hardware e quindi ho deciso di prendere un Vaio
 
Quoto pure io l'esimio Nicholas:
Sì ma che devi farci?
Ad es. 6GB di RAM a che ti servono?
2GB di RAM bastano pure per giocare a Crysis, e se vuoi davvero rendere Windows7 una scheggia puoi passare a 4GB.

Sei un ingegnere o devi mettere su un server? Perchè 6 o 8 GB, a meno di usare i pesanti programmi di rendering che usano gli ingegneri (i soliti SolidWorks, Maya, Rhino, AutoCAD 3D, ecc...) o di usare un pc come server, sono assolutamente inutili.
I benchmark parlano chiaro
Memoria RAM, differenze tra 3, 6 e 12 Gigabyte - Tom's Hardware
 
Ancora oggi 2 GB per un uso normale (anche giochi) vanno benissimo. Se poi in un futuro avrai bisogno "realmente" di più Ram potrai sempre aggiungere altri banchi spendendo molto meno. Comunque mi chiedevo: non è un po' piccolo un notebook da 13.3" per essere usato come un normale pc da casa?
 
Ancora oggi 2 GB per un uso normale (anche giochi) vanno benissimo. Se poi in un futuro avrai bisogno "realmente" di più Ram potrai sempre aggiungere altri banchi spendendo molto meno. Comunque mi chiedevo: non è un po' piccolo un notebook da 13.3" per essere usato come un normale pc da casa?

Anche a me un monitor 13,3" sembra un tantino piccolo, inoltre pensare di acquistare un portatile che duri nel tempo è un pò un azzardo io punterei piuttosto ad acquistare un pc desktop molto aggiornabile ed un portatile economico adibito unicamente alle funzioni di navigazione internet presentazione e multimedialità. La potenza del processore e la quantità di RAM servono unicamente all' uso di software che necessitano molte risorse. Per l' uso d' ufficio un computer di 3 anni fa è esattamente buono come uno recente!
 
raga grazie per tutte le delucidazioni. purtroppo il pc fisso l'ho dovuto dare via perchè viaggio sia per lavoro che per amore e quindi era quasi sempre spento a casa e ho deciso di venderlo. il fatto del monitor piccolo lo prendo per comodità di trasporto, di peso. comunque mi avete assicurato tanto, punto sul 6Gb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top