Scelta tra due (o tre) stampanti 3D multicolore

Pubblicità

cthulu

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
5
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.
Io possiedo già da 3 anni una stampante 3D (Artillery Hornet) di cui ho stampato varie cose (ricambi pezzi ex auto, case PC mATX, dispenser caffè e 100 altre cose) con PLA e adesso anche con il TPU (e tutti dicevano che era impossibile sulla Hornet).
Volevo "evolvermi" per avere il multicolore e più scelta di tipi di filamenti.
La scelta è tra:
1- Creality Kobra 3 Combo (quindi con il AMS)
2- Bambulab A1 Combo (con il AMS ma lite)
3- Bambulab P1S Combo (quindi con AMS)
Hanno tre costi diversi, ma sono disposto ad affrontare anche la spesa del più costoso (il 3); da quello che ho letto e video visti in rete ho dedotto che:
Il 1 è simile al 2 ma ha il AMS che oltre a tenere 4 bobine ,ESSICA anche i filamenti con il calore; il 2 ha le bobine all'aria.
Il 3 ha il AMS con 4 bobine ma non essica col calore le bobine,ma le mantiene tramite sacchetti di essiccante.
Il 1 e 2 sono stampanti aperte ,la 3 è chiusa ,quindi significa che potrebbe stampare filamenti tipo ASA ,ABS a cui serve camera chiusa, ma visto che sono filamenti "tossici" e terrei la stampante in casa.....
Il servizio wifi e online ,il loro sito a cui collegarsi per scaricare eventualmente file STL e il software di controllo installato tramite cellulare è nettamente a favore di 2 e 3.
Il servizio di ricambi ,acquisti di altri pezzi (altri ugelli,piatti etc..) ho visto che è a favore delle 2 e 3 (Bambulab)
Se dovessi rimanere a scegliere tra 2 e 3 ho dubbi su:
il 2 ha la stessa scelta di uso filamenti (anche caricati) come la 3 (tranne per ASA e ABS) oppure è limitata solo ai colori di PLA-PETG-TPU ?
Ho letto le RUMORE mentre funzionano; sembra (ma non ho capito bene..) che la 3 sia rumorosa (60-70 decibel) e la 2 no (45 decibel); avere un frastuono in casa ,anche in un'altra stanza ......

Vostre opinioni ?

Grazie
 
Bambu oggigiorno è l'Apple delle stampanti 3d. E rifinita, è tenuta aggiornata. Non dovresti avere problemi con quella. E poi è chiusa con tutti i benefici del caso. Per il rumore non puoi pensare di stampare di notte e dormire nella stessa stanza con qualsiasi stampante (e per molte altre ragioni). Il rumore in più sarà di ventole, una porta chiusa dovrebbe essere sufficiente a bloccarlo.
Se invece non ti dispiace mettere mano e sistemare piccole cose prendi una stampante economica, la kobra costa la metà.
 
sì, ho letto che Bambu è l'Apple delle stampanti; per quanto riguarda il rumore ,sicuramente (come ora) non tengo la stampante nella stessa stanza cui dormo, ma se non lo sai ,la scala dei DECIBEL è logaritmica,ovvero un aumento di uno o due punti non significa un piccolo aumento del rumore, ma il raddoppio. Per questo ,magari ,"simulerò" un rumore intenso simile è proverò a sentire cosa percepisco nell'altra stanza chiusa (dove dormo).
La KOBRA 3 (a parte il prezzo) ha similitudini con la A1, ma (avevo leto..) latita con il controllo via cell e i servizi di acquisto ricambistica; è comunque automatizzata anche lei (riduzione rumore, calibrazione piatto, etc..)
 
Buonasera a tutti.
Non so se posso continuare qua, ma volevo disquisire se le Stampanti 3D fanno male alla salute o no.
Ho letto nel Web varie cose sul tipo di filamenti (PLA,PETG,ASA,caricati etc..) quando sono stampati se emettono sostanze nocive per la salute e dove,quindi posizionare la stampante 3D.
In attesa della nuova stampante (chiusa ) 3D mi sono detto :
faccio alcuni test; ho comprato un rivelatore/sensore di formaldeide/TVOC, PM 2.5 e 10.
Ho fatto misurazioni varie in casa,in varie stanze,fuori dal balcone per vedere la situazione.
Poi (in questo momento) ho misurato nello stanzino dove c'è la stampante 3D e i miei PC prima dell'accensione della stampante e poi inizializzato una stampa di prova con PLA meta della durata di 4 ore e mezza (senza filtro hepa della Xiaomi attivo).Con tutti i se e i ma vediamo cosa succederà

P.S. ieri sera in cucina durante la preparazione della cena i TVOC sono saliti
P.S.S qualche min fa alla preparazione della stampa 3D, ho usato (come al solito) un poco di alcool rosa per la pulizia del piatto; i valori di TVOC sono skizzati all'allarme rosso.....
 
occhio che ultimamente bambulab è abbastanza a corto di filamenti…. Al lavoro gestisco una x1carbon con ams, e la settimana scorsa abbiamo provato ad ordinare dell’abs e del pla-cf, ma non hanno mai niente, tranne che rimasugli di colori assurdi… ho risolto prendendo del filamento qualsiasi, e gli ho incollato ai lati gli rfid recuperati da un rotolo bambulab finito, e sovrascrivendo le temperature di estrusione dopo qualche test per vedere come andava.

Adesso ho su 4 rotoli di abs nero esun, che costa quasi 10€ in meno dell’abs bambulab🤣🤣
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top