DOMANDA Scelta tra A6 5200 e intel i5 da utilizzare per photoshop

Pubblicità

Maximo257

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Salve a tutti :)

Ho un quesito da porvi, vorrei iniziare a utilizzare photoshop per modificare alcune foto in formato RAW, volevo sapere se secondo voi riuscirei a lavorare bene con il pc da cui sto scrivendo (riporto le specifiche) o se è meglio lavorare su un altro pc con più o meno le stesse caratteristiche ma con processore differente (intel i5).
In sostanza non ho capito se tra un A6 o un intelc i sono tutte queste differenze in termini di prestazioni.

CPU: A6 5200 2.0 Ghz

Scheda video: AMD Radeon HD 8670M

Ram: 8 GB

SO: Win 8 (64 bit)

P.S. Entrambi i pc sono portatili.

Salve a tutti :)

Ho un quesito da porvi, vorrei iniziare a utilizzare photoshop per modificare alcune foto in formato RAW, volevo sapere se secondo voi riuscirei a lavorare bene con il pc da cui sto scrivendo (riporto le specifiche) o se è meglio lavorare su un altro pc con più o meno le stesse caratteristiche ma con processore differente (intel i5).
In sostanza non ho capito se tra un A6 o un intelc i sono tutte queste differenze in termini di prestazioni.

CPU: A6 5200 2.0 Ghz

Scheda video: AMD Radeon HD 8670M

Ram: 8 GB

SO: Win 8 (64 bit)

P.S. Entrambi i pc sono portatili.
beh quel processore è piuttosto lentino con un i5 + una dedicata avresti come minimo il doppio delle prestazioni:utonto:
Ma se devi solo modificare qualche foto è inutile comprarne un altro

Io non ti so dire se sia meglio AMD o Intel ma posso dirti che la mia ragazza ha un dell del 2008 e lavora con photoshop su foto in formato RAW; non si è mai lamentata fino ad ora. A meno che tu non debba fare dei grandi rendering penso che il tuo attuale pc vada bene. Poi, se hai soldi e ti va di cambiarlo... è un altro discorso :)

(come al solito correggetemi se dico castronerie!)

Quindi secondo avrebbe dei tempi di elaborazioni lunghissimi?
Anche se stiamo parlando solo di fotografie ?
Certamente un i5 sarebbe molto più reattivo e veloce però se devi usare photoshop solo per modificare qualche foto non ha senso prendere un i5, se poi avrai l'esigenza di farne un uso più intenso e impegnativo allora forse ti converrebbe passare ad un i5

Certamente un i5 sarebbe molto più reattivo e veloce però se devi usare photoshop solo per modificare qualche foto non ha senso prendere un i5, se poi avrai l'esigenza di farne un uso più intenso e impegnativo allora forse ti converrebbe passare ad un i5
Dipende da quale i5 per la verità... un i5-xxxM è un conto, un i5-xxxx ULV è un altro... il primo è probabilmente più veloce, il secondo no.

Il punto è esattamente questo. Non ho bisogno di una macchina ultraperformante ma mi serve sapere se con il mio pc riesco a lavorare decentemente senza dover necessariamente usare l'altro (che non è mio, quindi dovrei chiederlo in prestito XD)

Per LordNight :stiamo parlando di un i5 2430M

Ultima modifica:
Il punto è esattamente questo. Non ho bisogno di una macchina ultraperformante ma mi serve sapere se con il mio pc riesco a lavorare decentemente senza dover necessariamente usare l'altro (che non è mio, quindi dovrei chiederlo in prestito XD)

E il punto è questo:
come detto da clarv, SE devi solo fare modifiche di foto con photoshop, VA BENE il pc che hai.
SE devi fare dei rendering grafici pesanti allora NON VA BENE quello che hai.

Dipende da quale i5 per la verità... un i5-xxxM è un conto, un i5-xxxx ULV è un altro... il primo è probabilmente più veloce, il secondo no.
IO credo che anche un i5 ulv rispetto ad un a6 sia più veloce anche se chiaramente un i5 xxxxm è un'altra cosa

- - - Updated - - -

E il punto è questo:
come detto da clarv, SE devi solo fare modifiche di foto con photoshop, VA BENE il pc che hai.
Esatto :asd:

E il punto è questo:

Ok ora ho capito :) ovviamente sto parlando solo di modificare foto ma non penso che questo si possa definire "lavoro di rendering pesante" come ad esempio montare video, quello l'ho assolutamente escluso XD.

Per LordNight :stiamo parlando di un i5 2430M
l'i5-2430M è decisamente più veloce in alcuni ambiti (single thread) e solo di poco in altri (multithread).
Se fai elaborazioni leggere non dovresti avere grossi problemi ma non aspettarti prestazioni da urlo dall'A6.

l'i5-2430M è decisamente più veloce in alcuni ambiti (single thread) e solo di poco in altri (multithread).
Se fai elaborazioni leggere non dovresti avere grossi problemi ma non aspettarti prestazioni da urlo dall'A6.

OK grazie mille a tutti per le risposte.
In ogni caso non mi aspetto granchè da un A6 so che dovrò avere un'pò di pazienza ma al tempo stesso il computer non diventerà inutilizzabile.

POI... se hai voglia di comprare un altro pc... è un altro discorso :D

Ovviamente se avrò la necessità di montare video e cose del genere vado di fisso sicuro. :)

Grazie ancora per la disponibilità.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro