Scelta televisore

Pubblicità

vladsilav

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

a breve dovrò comprare un nuovo televisore, dovendo stare su cifre per me piuttosto alte, ma da quanto leggo in altre discussioni direi che per voi dovrei stare sulla fascia bassa.

Ho letto qua e là, le discussioni sull'argomento si sprecano, ma sono tante e spesso contrastanti, per cui ho tanta confsione in testa, e per scegliere ho bisogno del vostro aiuto.

Punto fermo è la dimensione, la tv dovrà essere un 40"-42".

1. Quale tecnologia? Plasma, LCD o LED?
Se si andasse sul led potrei pensare di ampliare appena il budget, per arrivare alle tv di livello minimo (ne vedo una Sharp e una Philips sui 900€).
Se si andasse su Plasma o LCD preferirei stare su prezzi inferiori (diciamo max 700 €).

2. Hd Ready o FullHD? (e non solo)
La considerazione vale solo se la scelta dovesse ricadere sul Plasma, perché LCD e LED sono ormai quasi tutti FullHD.
Si nota davvero la differenza di risoluzione per gli usi che ne farei e che riporto tra qualche riga? Vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più per il FullHD o conviene investirli su una marca migliore ma solo HDready?
Tra l'altro le HdReady sono di risoluzione 1024x768, che matematicamente non è un 16:9... com'è sta cosa? Mi distorce l'immagine? O.o )

3. Varie ed eventuali...
Se volete darmi altri consigli, o farmi notare qualche marca o modello in particolare... tenete però conto del budget limitato.

L'utilizzo che farò della tv sarà: digitale terrestre standard (RAI e Mediaset per intenderci), film in DVD, prossimamente film in BlueRay.
Niente Sky, niente videogiochi, niente PC.

Vorrei che la TV per qualche anno mi durasse, per cui se per esempio sapete che il digitale terrestre tra due anni sarà tutto trasmesso in FullHD sarebbe di certo un'informazione degna di nota.

Esempi per farvi rendere meglio conto delle possibilità, ma non è che voglio stare per forza su questi modelli, ho solo preso un sito e guardato per qualche esempio:

Plasma 1024x768 - Panasonic Viera TX-P42X20 (600€)
Plasma FullHD - Panasonic TX-P42U20 (700€)
Led FullHD - Sharp Aquos LC40LE600E (900€)
Led FullHD - Philips 40PFL5605H/12 (900€)
LCD FullHD - LG 42LH3000 (500€)

Vi ringrazio in anticipo :-)

mmm... tra quelli che hai nominato te diciamo che ti consiglierei questi 2:
Panasonic TX-P42U20
Philips 40PFL5605H
Sicuramente Full HD, avere un HD ready adesso ha poco senso...

1. Quale tecnologia? Plasma, LCD o LED?
Ehm, i LED (come li chiama il marketing) sono degli LCD con fonte di illuminazione a Led invece che con lampada a fluorescenza ma sempre degli LCD rimangono.
Comunque, imho, plasma.

2. Hd Ready o FullHD? (e non solo)
Full hd.

Potresti valutare un Plasma Panasonic TX-P42S20 e se puoi arrivare verso i 1.000€ allora un Panasonic TX-P42G20, altro che LCD, imho.

Come lo vedi un panasonic tx P42U20 per uso misto film-pc-giochi?
Quello che mi preoccupa di più è il fenomeno del green ghosting, tipico dei plasma, soprattutto se si abbinano ai videogiochi, dove la rapidità dei movimenti è la causa maggiore.
Ci vogliono modelli particolari per evitarlo o ormai già dal suddetto P42U20 possiamo considerarci già al sicuro?

Grazie.

40-42" plasma fullhd hai pochissima scelta.
Già con hdready (plasma) la scelta aumenta.

I pixel sono rettangolari per questo il 1024x768 è 16:9.

Dato l'uso chiaro che la cosa migliore per te è
-hd ready
-full hd con buon scaler...e quindi no panasonic ma si a samsung e toshiba (solo lcd per il 40-42").

Io vedrei bene il samnsung ps42c450 (hd ready).

Inoltre tra 2 anni dove hai sentito che le trasmissioni tv vanno in full-hd?
Secondo me saranno 720p o al massimo 1080i ....anche perchè ci vuole tantissima banda per trasmettere il 1080p

Sì, ok, ma per il fenomeno green ghosting come siamo messi?

Fra i modelli citati quali sono quelli più affetti da questo problema?

Ad esempio, il tx P42U20 che sto prendendo in considerazione io (trovato nuovo sotto i 500 euro fra l'altro :) ) ne soffre?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro