Scelta SSD

Pubblicità

ema.muna95

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Per Natale voi regalarmi un po' di velocità in più, decidendo di comprare un ssd.
Il budget si aggira intorno ai 90 euro, avevo pensato un ssd da 60gb crucial m4, tuttavia ho letto che è consigliato non occuparlo tutto e lasciarne buona parte non usato.
Ciò risulta difficile poiché 60gb son 60gb.
Consigli? :D
Grazie anticipatamente.

MoBo: Asus P7P55d (6 xSATA 3.0 Gb/s ports)

Per Natale voi regalarmi un po' di velocità in più, decidendo di comprare un ssd.
Il budget si aggira intorno ai 90 euro, avevo pensato un ssd da 60gb crucial m4, tuttavia ho letto che è consigliato non occuparlo tutto e lasciarne buona parte non usato.
Ciò risulta difficile poiché 60gb son 60gb.
Consigli? :D
Grazie anticipatamente.

MoBo: Asus P7P55d (6 xSATA 3.0 Gb/s ports)

C'è poco da fare, o lo compri da 128GB o lo lasci riempire con conseguente calo di prestazioni o metti un HHD in cui oltre ad una partizione per i dati ne fai un'altra in cui puoi installare tutti i programmi meno importanti (anche i giochi).
Io ho un corsair 128GB e benché ne potessi fare a meno (volendo) ho messo un hhd su cui ho fatto la partizione per installare i programmi meno impegnativi, ci ho installato anche Company of Heroes: Opposing Fronts

Che ti posso dire, con 90€ prendi anche un Samsung 830 DA 64GB, ma un secondo disco da storage è d'obbligo per non rallentare l'SSD.

Ma l'uso di un ssd da 60gb affiancato ad un normale hd con 7200rpm da 320 gb mi farebbe perdere di prestazioni?
Conviene così tanto prenderlo da 128?
Se si quale potrebbe essere un valido ssd sui 130?(ammesso che ci sia, cosa che suppongo difficile)
Il calo di prestazioni si avrà a breve termine trattandosi di un ssd da 60gb?
Il Corsair Force Series 3 - 120 GB si a 138 € O.o....non è buono?

Ultima modifica:
Sull'SSD ci installi il SO e i programmi importanti Office, Photoshop ecc. poi fai le ottimizzazioni consigliate con gli SSD (disabilitare il Ripristino di Sistema, disabilitare l'ibernazione, disabilitare SuperFetch e Prefetch ecc.) ci sono delle guide in proposito, poi il resto lo metti su hhd.
Il calo su SSD lo incominci ad avvertire quando lo riempi oltre il 75%.

E riguardo quell'ìharddisk il Corsair Force Series 3 - 120 GB?
Beh comunque allora su 45 GB l'os 3-4 programmi principali e il gioco più usato ci sta...
Certo quello da 128 se è buono lo piglio e c'ho il doppio di capacità!

Io ho il Corsair Performance Pro da 128GB con controller Marvel il solito del Crucial M4, quindi super affidabile.
Non so se nel Force 3 hanno risolto con il nuovo firmware i problemi di prima, qualcuno dice di si.
Io con le ottimizzazioni che dicevo sopra, con i programmi principali, ho riempito il disco su 16GB, non male, quindi se i programmi non esosi, l'installi su una partizione su hdd puoi anche comprare quello da 64GB.
Per un buon 128gb ci vogliono 180 euro circa (più o meno secondo le offerte) e ti consiglio il mio o il Crucial M4 oppure il Samsung 830

Potresti prendere un Crucial M4 (che mi sembra risenta relativamente di meno del problema del riempimento), dove installerai solo il SO e i programmi (o giochi) che utilizzi maggiormente. Se segui la guida pubblicata su Tom's per l'ottimizzazione riesci a risparmiare un sacco di spazio. Però un secondo HD da utilizzare per lo storage e per installare programmi che usi con meno frequenza è praticamente d'obbligo. Se fai un po d'attenzione a cosa e dove installi IMHO è gestibilissima come situazione.

Perdonatemi ma a circa 110 euro non si trova il force gt da 90 giga? O il force 3 da 90 giga a 100 euro? A me sembrano perfetti

Interessante l'harddisk da 90...
Attendiamo chiarimenti :D!

PS: A volte vedo che c'è scritto 6gb/s nella velocità degli ssd, essendo nella mia mobo lo "slot" ataIII ma 3gb/s, ci sono problemi?

approfito della discussione per fare una domanda molto veloce!io avrò un ocz vertex 3 120 gb e un wd cg da 1t...tutti i programmi e il resto delle cose come giochi ecc.li salvo li o sulla ssd???se li salvo sulla ssd essa rallenta la sua velocita??scusate l'intrusione :D

Beh se i giochi che usi di più e i programmi che usi di più non li salvi sull'ssd non ci hai guadagnato niente >.<!
I dati no, quelli tienili nell'hd da 1 tb, così come i giochi che non usi molto, considerato che hai sui 90 di spazio gb togliendo l'os.

ah ok non sapevo che se non li salvavi sulla ssd la velocita non ci stava....quindi anche il sistema operativo naturalmente???i dati di che tipo???i softwere e benchmark vari li salvo sulla ssd??per os intendi operating system??(mai avuta ssd:D)

Dati, tutti:
Doc, jpg,avi, etc... capito no? :D
Per OS, si, intendo proprio il sistema operativo, e va installato nel SSD.
Riguardo i software di benchmark, a mio parere, dipende dal software, un programma di benchmark che testa le capacità della cpu può risiedere anche nel tuo hd da 1 tb, tanto non è influenzato dalla velocità di lettura scrittura.

ah ok non sapevo che se non li salvavi sulla ssd la velocita non ci stava....quindi anche il sistema operativo naturalmente???i dati di che tipo???i softwere e benchmark vari li salvo sulla ssd??per os intendi operating system??(mai avuta ssd:D)

Per forza che li devi installare sull'SSD, se metti un disco molto veloce in un sistema, ma poi installi un gioco su un altro disco più lento, secondo te dove va a leggere i dati il PC? Esatto, su quello più lento, non hai risolto nulla.
Il sistema operativo necessariamente va sull'ssd, così come i giochi (rapidità di apertura e di caricamento, in game non ci sono differenze di FPS) e i programmi che usi maggiormente e che ti serve siano veloci e reattivi. Tutto il resto può benissimo stare sull'HDD.
I bench ad esempio li puoi tranquillamente tenere sul disco tradizionale, primo perchè non credo proprio che starai sempre a benchare, e secondo perchè comunque non ne trarrebbero reale beneficio, a meno che non siano test di velocità del sistema di archiviazione o simili. Altro esempio, suite Office, nell'utilizzo comune può tranquillamente stare sull'HDD per non intasare l'SSD, ma se per esempio lavori giornalmente con fogli Excel che pesano 100 e passa Mb allora ha senso utilizzare un disco veloce, eccome!
Visto che non avrai spazio infinito segui questa semplicissima regola: programmi e giochi che usi spesso = SSD, tutto il resto su HDD. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro