Scelta SSD

Pubblicità

Luke_954vl

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
39
Ciao a tutti :D Ho convinto mio papà a fare un HTPC per riprodurre film in streaming, visti i costi degli hard disk che potrebbero durare fino al 2013 pensavo di fare questo: l'ssd intel (che è ora sul fisso che ho nell'account) da 80 gb (x25-m g2) lo metto sull'htpc, e per il fisso vorrei comprare un nuovo ssd sata 3.0 da 120 gb, il problema è quale? [/FONT]​
smile.gif
non sono molto aggiornato sulla questione controller, sono fermo ancora alla storia dei jmicron dei primi ssd.
Poi visto che ho anche un portatile: (Samsung RC530-s02) volevo togliergli l'hard disk da 640 gb per usarlo come hard disk di rete e al suo posto mettere un bel ssd anche sul portatile, perchè che vada a prendere 1TB a 135€ o un ssd da 120 sui 132€ preferisco l'ssd e tenermi l'hard disk da 640 gb come disco di rete che per tenere film e qualche videogioco penso possa bastare, vorrei soltanto che mi possiate indicare quale ssd comprare per il portatile e quale per il fisso.

Crucial M4 o Corsair GT o Force 3 (se vuoi risparmiare).. Se vuoi spendere qualcosina in + ci sarebbe il Samsung 830(stesso chip del Crucial, ma dovrebbe essere più veloce), ma ancora se ne sono visti pochi in giro quindi non so che dirti...

Tra il Corsair GT e il Force 3 che differenze ci sono?

E tra il GT a 153€ il samsung 830 a 171 e il crucial m4 a 181€?

il gt ha 5 mega in più di velocità in scrittura e lettura (differenza irrisoria a mio parere)
la differenza "reale" risiede nelle memorie, il gt le ha sincrone, il force 3 asincrone
cosa vuol dire? semplice, il gt anche se pieno non soffrirà i cali prestazionali come nel force 3 (i cali ci saranno probabilmente ma non saranno evidenti come nel force 3) non parlo per esperienza personale ma per quello che leggo sul forum e quello che leggo su forum ufficiale
cmq se la differenza è minore di 20 euro generalmente si consiglia l'acquisto del gt (che ho anche io)

Io possiedo sia Crucial M4 che Samsung 830, sono i migliori come rapporto prezzo/prestazioni e come affidabilità.
Vai tranquillo con uno dei due.
I Corsair e gli OCZ SATA3 hanno problemi ancora non risolti col controller e potrebbero darti noie, inoltre non è vero che numeri maggiori nei bench corrispondono a velocità reali maggiori.

ma i crucial non hanno meno IOPS rispetto agli altri con il sandforce? o mi sbaglio?

Magari si ma importa anche il taglio del disco... Un SSD da 128 Gb è più performante di quello da 64 Gb, i modelli più piccoli raggiungono velocità di lettura ma soprattutto scrittura minori.

Non c'è solo la marca da tenere in considerazione.
In ogni caso un qualsiasi SSD che ti hanno consigliato sarà estremamente performante, quindi tranquillo :)

si ma visto che devo passare da un intel x25-m g2 (34nm) da 80gb a un fisco sata 3.0 vorrei andare su qualcosa che non mi deluda e che abbia prestazioni magari superiori dell'intel.
E poi devo prendere due ssd quindi uno per un portatile samung e uno per il fisso, e pensavo per il fisso di prendere un ssd più performante e per il portatile tipo un corsair force 3

i migliori secondo me sono corsiar force gt, corsair pro series, samsung serie 830..
anche il force3 va bene..ma gli altri 3 sono meglio..

Non noterai differenze rispetto al tuo intel. Comunque stai su Crucial e Samsung, sono i più affidabili e non calano le prestazioni in base al riempimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro