scelta ssd per gaming

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
per un uso gaming, quale/i modelli è consigliabile ?
per il taglio sono indeciso tra un 250 o 120 GB

Qual è il budget?
Comunque Samsung 840 Pro è tra i top, con una ricerchina non avresti trovato altro che utenti che lo consigliano e ne parlano bene! ;)
Il taglio dipende dalle esigenze e dall'hard disk che possiedi già e che useresti per tenerci i dati.

Buttiamola lì sul costoso: Samsung 840 Pro da 256GB :D

Ultima modifica:
allora, io vorrei metterci solo l'ssd, visto che tanto il pc sarebbe solo per giocare o riprodurre contenuti da dischi esterni (una specie di fusione tra console ed htpc diciamo).
tanto sono finiti i bei tempi in cui con 35 euro ti prendevi un caviar green da 1TB.....

quindi ho paura che mi serva proprio un modello sui 250GB.
per il modello, se con l'840 PRO dici che vado sul sicuro, prendo quello.
tanto vedo che con l'EVO non ci risparmierei poi chissà quanto.... anche se a dire la verità speravo di riuscire a stare nei 100 euro -.-

Se già possiedi un hard disk io comunque lo terrei come archiviazione dati e backup.
Se puoi affrontare la spesa per il Samsung 840 Pro 256GB vai decisamente sul sicuro, oltre ad avere prestazioni top e un'ottima longevità Samsung ti offre anche una garanzia di 5 anni su quell'SSD.
Come alternativa meno costosa ci sarebbe il Crucial M550 (che è quello che prenderò a breve perchè non mi va di spendere quella cifra per il Samsung) che come prestazioni è il top della Crucial ma sui benchmark il Samsung Pro gli è superiore.
Di altri marchi purtroppo non ti so dire e qui nel forum non fanno che parlare dei Samsung :lol:

Mi vorrei riallacciare a questo topic per lo stesso motivo:
stavo valutando un SSD da circa 500GB da usare esclusivamente per installazione giochi ed ero indeciso tra i seguenti:

Samsung 840 pro 512Gb (~320€)
Samsung 840 evo 500Gb (~200€)
Crucial M550 512 Gb (~265€)

Mi risulta che l'840 pro sia il top del top, ma sfora anche i 300 eurozzi!
Vale la pena quell'incremento di oltre 30% di prezzo rispetto all'evo? Invece rispetto ai due samsung il Crucial come si comporta? @zultan aiutaci tu! :D

La differenza di prezzo tra i 2 Samsung (Pro vs EVO) è giustificata per una serie di motivi:
  • MLC vs TLC: il tipo di memoria NAND usata all'interno dei 2 SSD è differente, il Pro ha una memoria più veloce, più costosa, più longeva (sia come vita utile sia come costanza delle prestazioni nel tempo)
  • garanzia: il Pro ha una garanzia di 5 anni, l'EVO di 3

I Crucial (500 e 550) hanno memorie NAND MLC, entrambi una garanzia di 3 anni e in più la protezione contro eventuali sbalzi di tensione.

Ricordo sempre che tutte le velocità massime dichiarate degli SSD si riferiscono a letture/scritture sequenziali, cioè una situazione che si verifica raramente se l'SSD è usato per l'installazione di OS & programmi
La differenza di velocità tra un SSD buono e uno ottimo in linea di massima è riscontrabile solo tramite benchmark mentre nella vita di tutti i giorni è impossibile distinguerli "a occhio nudo"

La differenza di prezzo tra i 2 Samsung (Pro vs EVO) è giustificata per una serie di motivi:
  • MLC vs TLC: il tipo di memoria NAND usata all'interno dei 2 SSD è differente, il Pro ha una memoria più veloce, più costosa, più longeva (sia come vita utile sia come costanza delle prestazioni nel tempo

Sicuro che sia cosi?

Pubblicità
Pubblicità