DOMANDA Scelta ssd m2

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Dopo anni di amd voglio passare ad intel
Passi ad Intel proprio ora che AMD è meglio di intel, fino ad ora non lo era mai stata oggettivamente

Comunque per i dischi meglio 2 dischi uno per il sistema operativo e programmi 1Tb ed uno per tutto il resto 2Tb secondo me tutti e due NVME
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie dei consigli. Perdonami non credo sia sbilanciata, perche ho scelto tutti componenti dello stesso livello di performance, non vedo colli di bottiglia, quindi boh non mi pare sbilanciata. Dopo anni di amd voglio passare ad intel, ripeto i programmi che uso io funzionano meglio con intel e con un ottima scheda video
Allora...

per me c'è un po' di confusione, posso chiederti che programmi userai? In ambito lavorativo anche io preferisco Intel, però dipende molto da che tipo di lavoro e da che tipo di software, quindi non è sempre una scelta corretta escludere la concorrenza.

Per quando riguarda i dischi, se usi un nvme come disco principale SO/software ed i file di lavoro sono su un sata, perdi molto... la velocità di un NVME è proprio sulla lettura e scrittura sequenziale, al contrario dei "Samsung PRO" i quali hanno anche il vantaggio di una lettura e scrittura randomica fulminea. Per questo io farei il contrario, userei un SSD "PRO" oppure un qualunque altro disco con dati randomici elevati (come per esempio gli optane di intel) per il sistema operativo ed i software ed un NVME "classico" per le letture di file di grandi dimensioni, l'altro problema è che se il software è su un disco sata e i dati su un nvme o al contrario, la velocità verrà comunque limitata dal disco più lento, il che diventa inutile, escluso operazioni su stesso disco.

Quindi non è così evidente scegliere la soluzione migliore. Di sicuro la scelta più facile sarebbe di avere file e software su stesso disco, un 970 pro sarebbe perfetto.

Fossi in te, prenderei un SSD sata per OS, che sia pro o meno, quello sta a te in base a quanto vuoi spendere, in seguito un 970 pro da 1TB per tutto quello che riguarda il lavoro ed un HDD di storage per lavori completi o da eseguire. In questo modo hai la sicurezza di avere il massimo delle prestazioni da tutto.

Per la CPU, al momento è complicato, bisogna valutare molto il software che verrà utilizzato, tuttavia un 8 core 8 thread per il futuro è davvero strettino, piuttosto valuterei l'acquisto di un 9900k già che ci sei...

(unico dubbio, chiedo a @mr_loco , se il programma è intallato su un disco veloce, comunicherà sempre con il disco del SO per la cartella Appdata, ecc... questo non rallenta il tutto?)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili