Scelta SO

Pubblicità

Smoker223

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
Ho già usato distro come Ubuntu e derivate a volte, ma dato che ero windows dipendente a causa di alcune applicazioni alla fine sono sempre tornato a win.
Ora non ho più la necessità di utilizzare windows e vorrei iniziare ad utilizzare una distro linux a tempo pieno.

Ho un portatile HP 630 (i3 M370, 4 gb ram e grafica integrata Intel) e non so quale SO usare. A parte gli usi comuni (navigazione, video e musica) l'utilizzo principale sarà programmazione in java ed android.

Ero intenzionato a provare Mint ma sinceramente non mi va di provare varie distro e vorrei sapere quale mi consigliate di provare e quale si adatta di più alle mie esigenze.

è la versione beta 1 la 15.04?
si, ma funziona molto bene.

anche io opterei per mint, sempre con mate, ma opera browser, su mint non visualizza alcuni tipi di media. su ubuntu tutto perfetto.

EDIT
con 4 GB di ram, ci sto virtualizzando win 8 32 bit ultra lite. ma solo a scopo di curiosità
funziona molto bene.
CPU 2117U @ 1.80GHz x2

per la multimedialità (mkv mp4), installa i pacchetti vaapi, vainfo e vdpau. e poi baka-mplayer.

Ultima modifica da un moderatore:

Si, non mi ero trovato male ma non mi piaceva la barra sulla sinistra, era troppo grossa. Preferisco la classica batta stretta in alto o in basso.

La barra di unity la puoi rimpicciolire, se è quello il problema. altrimenti vai di Kubuntu, se vuoi la classica interfaccia. Se vuoi l'ultima versione disponibile, vai di Kubuntu 15.04 in beta, altrimenti se vuoi stabilità per 5 anni, Ubuntu o Kubuntu 14.04.2 LTS.

Cercavo un successore per la mia Fedora 20. Ho provato Kubuntu 15.04 e, dopo aver ancora una volta ammirato uno stupendo tearing mentre trascinavo le finestre, mi si è piantata che è una bellezza (Pentium g860+HD graphics integrata)...

Ripristinata di corsa l'immagine della partizione root con Fedora 20 (e Gnome Shell)

Ho provato mate ma non mi ha soddisfatto appieno, dopo ho provato cinnamon e devo dire che mi sono trovato subito bene.

Mint è la soluzione più facile e simile a Windows. Ha di serie tutti i programmi di uso comune e va bene per l'utente "medio", specialmente se viene da XP.
Per chi è già "convertito" basta scaricarsi le varie distro e provarle senza installare, tanto per capire quale interfaccia ti piace di più.
Poi sotto la pelle sono tutte più o meno simili, almeno se sono compatibili con hardware moderno.

Mi sto trovando davvero bene con mint e cinematic, penso che continuerò ad usare questa versione, però ho preso la versione derivata da ubuntu e non da debian.

Sono rimasto sorpreso dal parco software, fino ad ora ho trovato tutti i programmi che mi servono senza problemi.

Mi sto trovando davvero bene con mint e cinematic, penso che continuerò ad usare questa versione, però ho preso la versione derivata da ubuntu e non da debian.

Sono rimasto sorpreso dal parco software, fino ad ora ho trovato tutti i programmi che mi servono senza problemi.
Nella realtà non cambia poi molto, se ti trovi bene con quella non andare in sbattimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro