Scelta SO netbook

Pubblicità
I 64 bit sono quasi sempre un vantaggio nelle riproduzione/codifica/decodifica di video e audio. Se il sistema supporta le istruzione a 64bit io consiglio di lasciar perdere i 32 ;)

io sto usando 64 bit da un pò .

è una sorpresa: nonostante abbia un disco lento ( di un vecchio portatile.. e anche danneggiato !) , il sistema non sia così ottimizzato come la vecchia 32 bit pae .. va molto meglio !

Allora se il mio lento procio supporta il 64 bit mi conviene metterlo senza rischiare di appesantire oltre il suo carico?

@Xfire: avresti qualche link di benchmark a proposito? Intendo bench recenti :)
[Phoronix] Ubuntu 11.04: i686 vs. i686 PAE vs. x86_64
...e parliamo di Ubuntu che ha un kernel pesantuccio e poco aggiornato.
Ad oggi la differenza su distro come Fedora/Arch/OpenSuSE è ancora più marcata. Se il software a 64 bit c'è meglio usarlo.
Se avete voglia fate una prova di conversione video con Handbrake con i due tipi di architettura e vedrete che c'è un bel divario.

Vai di 64 bit. Il tailing delle finestre lo ottieni con compiz che però non è il massimo quando parli di tenere il sistema leggero. Negli anni ha fatto passi da gigante ma ha ancora un suo peso. Inoltre Lubuntu usa Openbox e penso che per avere quell'effetto tu debba usare Metacity. Qui però sono nell'ipotesi non ho controllato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro