Scelta SO all'avvio?

Pubblicità

Mandark1989

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
65
Salve a tutti,

ho installato due SO in due ssd diversi, sul primo ho messo win8.1 e sul secondo ho messo Ubuntu, adesso vorrei sapere come far apparire all'avvio del mio pc la schermata che mi permetta di scegliere il SO a mio piacimento. Potete darmi una mano?

Allora, per quello che ne so io le soluzioni sono 2:
1- Installi tutti e due i SO su un ssd (perché hai 2 ssd? e che ssd sono?)
2- Vai nel bios e ti modifichi l'ordine di boot degli ssd impostando come primo quello dove hai installato il SO che usi più spesso e quando devi usare l'altro lo fai partire momentaneamente (senza cambiare di nuovo l'ordine) l'altro SO.

Se a te interessa la velocità di accensione è consigliabile l'opzione 2 perché si avvia direttamente senza perdere tempo nella selezione manuale del SO, se invece sei disposto a perdere quei 5 secondi in più, ti conviene usare la 1, ovvero installati ubuntu sull'ssd con windows e all'avvio ti chiederà che SO avviare e tu con le frecce lo selezionerai

Dovrebbe esiste anche un'opzione 3
- Configuri il boot loader di Ubuntu per farti scegliere quale disco avviare.

Per fare la cosa chiedi in sezione LINUX....

scusate, mi sono espresso male: installando tutti e 2 gli SO sullo stesso ssd, installando ubuntu dopo windows e scegliendo la configurazione "Installa Ubuntu affianco a Windows 8" durante l'installazione, si instellerà assieme a ubuntu anche il suo bootloader, che all'accensione del pc chiederà di scegliere il SO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro