RISOLTO Scelta smartphone sui 200 euro: Realme GT master edition o altro?

Pubblicità

randomguy123

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti,
sono un attimo indeciso, sono sempre stato affascinato dal realme gt master edition e sono riuscito a trovarlo sui 230 euro.

La mia indecisione è data dal fatto che è un telefono di quasi 2 anni fa, ha senso secondo voi puntare invece un Motorola Moto G52 o Redmi Note pro 12 per lo stesso prezzo? che sono molto recenti invece?
 
Salve a tutti,
sono un attimo indeciso, sono sempre stato affascinato dal realme gt master edition e sono riuscito a trovarlo sui 230 euro.

La mia indecisione è data dal fatto che è un telefono di quasi 2 anni fa, ha senso secondo voi puntare invece un Motorola Moto G52 o Redmi Note pro 12 per lo stesso prezzo? che sono molto recenti invece?

Dipende cosa cerchi. Con un telefono come GT Master Edition o altri con 778G dell'epoca precovid (es Mi 11 Lite 5G NE o Moto Edge 20) sicuramente hai prezzi molto più normali (trovare un 778G a 230 euro adesso è praticamente impossibile), e hai performance superiori a un prezzo ridotto.

D'altro canto con le politiche di aggiornamento di quei brand di allora, ti ritrovi con un dispositivo eos o quasi eos, e quindi ad aggiornamenti quasi finiti. Ovviamente il telefono funziona ancora, semplicemente perdi patch di sicurezza che ti espongono a maggiori rischi, ma se fai un uso normale del telefono in genere non dovresti preoccuparti troppo, e ovviamente perdi eventuali nuove feature di android. Inoltre quando le app smetteranno di supportare quella versione di android non potrai più usarle o perlomeno scaricarle dal playstore, anche se come dico sempre, non è le tolgono dall'oggi al domani, serve comunque qualche anno e a meno di cambiamenti grossi di codice deprecato o che funziona solo su nuove versioni l'app dovrebbe rimanere disponibile.

Inoltre bisogna tener presente che GT Master Edition era un midrange orientato alle performance e quindi non puoi aspettarti grandi cose lato fotografico, e ha l'audio mono anzichè stereo. C'è da dire però che ha il jack delle cuffie, quindi +1 per quello.

Detto questo sicuramente si comporta bene ancora oggi.

Moto G52 citato costa meno ma è di fascia nettamente inferiore e visto lo snapdragon 680 lo lascerei stare.

Redmi Note 12 Pro, invece, è valido se cerchi qualcosa di più completo a scapito di potenza. Il mediatek Dimensity 1080 che monta non è comunque potente quanto il 778G ma sa il fatto suo, ma guadagna in varie altre cose.
Innanzitutto Xiaomi ha aggiornato la policy di update sui Redmi Note a 3major/4patch come anni, e essendo un telefono uscito quest'anno questo praticamente ti permette di sfruttare tutti gli aggiornamenti, lato fotocamere è decisamente migliore, il sensore principale ha anche OIS, e pure lui ha il jack delle cuffie e l'audio è stereo. Lo schermo è sempre amoeld 120Hz, non un Super Amoled come sul realme, ma è di più recente fatturazione, con stesso picco di nits.

Bisogna anche dire che il realme è più piccolo e quindi magari più maneggevole, ma con meno batteria (4300 vs i 5000 di xiaomi).

Insomma dipende cosa cerchi. I telefoni con snapdragon 778G attuali non stanno sui 230 euro però.
 
Il Master Edition non ha senso. G52 ancora meno.

Master Edition ha quasi finito il supporto. Lato specifiche ha un ottimo 778G pero' i benefici finiscono li. Specialmente se lo compari con un Note 12 Pro. Master Edition non aveva senso al tempo gia' contro un A52s calato di prezzo, adesso di senso non ne ha nessuno.

Lato potenza bene o male si equivalgono.
Note 12 Pro e' nuovo e ha 4 anni di supporto mentre Master Edition il supporto lo ha quasi finito.
Note 12 Pro ha display piu' bellino e supporta i 10 bit di profondita' colore, HDR10+ e Dolby Vision.
Note 12 Pro ha la stabilizzazione ottica ois sulla principale, cosa che Master Edition non ha.
Note 12 Pro fa foto molto piu' belline sia con la principale che frontale.
Note 12 Pro ha qualcosina in piu' come registrazione video. E registra video molto piu' bellini.
Note 12 Pro ha l'audio stereo mentre Master Edition lo ha mono.
Note 12 Pro ha certificazioni ip (ip53) mentre Master Edition non ne ha nessuna.
Note 12 Pro ha piu' batteria e piu' autonomia (5000 vs 4300 mAh).
 
Confermo, gt master e g52 li ho entrambi e sono ormai a fine supporto.
Il Realme ha ricevuto da poco android 13 e penso che da lì non si schioderà; il Motorola forse è fermo ancora al 12.
Dovessi scegliere ora un smartphone, punterei a un prodotto che abbia almeno 4 anni di supporto, anche spendendo qualche soldo in più .

Edit: ho confuso il g52 con altro, questo se non ricordo male è uscito lo scorso anno
 
Ultima modifica:
ecco stavo appunto per chiedere, ci sono ~50euro di differenza tra il 4g e il 5g. Non sono riuscito a fare la comparazione, c'è molta differenza?
 
ecco stavo appunto per chiedere, ci sono ~50euro di differenza tra il 4g e il 5g. Non sono riuscito a fare la comparazione, c'è molta differenza?
La versione 5G del telefono, non la 4G.

Inoltre prenditi una cover Spigen ed un vetro temperato su Amazon.

Quando avevo guardato l'ultima volta la versione 4G paradossalmente costava di più 😂

Sì, c'è differenza, evita la versione 4G, è un rebrand del vecchio Redmi Note 10 Pro, ha una cpu peggiore e niente OIS e lo vendono a prezzi esagerati. Inoltre l'hanno lanciato con Android 11 che è vergognoso nel 2023, al contrario degli altri RN12, partiti comunque con almeno il 12.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top