PROBLEMA Scelta sistema operativo per PC

Pubblicità

energy_star

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
ciao a tutti.
sto per ordinare un pc per casa, che deve essere silenzioso e su cui ci guarderò film 1080p, musica, internet e giochetti vecchi (niente di recente od esoso)

ho scelto questa configurazione amd perché da quello che ho capito la contraparte (stessa cifra totale) intel risulta meno performante, mi riferisco soprattutto alla gpu integrata.

Case
Midi Tower Corsair Obsidian 350D Nero MicroATX € 103,90
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 37,30

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 57,00
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 107,50

RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 71,80
SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 € 96,80

Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Garanzia ITA € 20,50

Assemblaggio e Test PC € 35,00

totale: 543,7€

ho scelto di spendere qualcosina in più per il case e quello inserito è solo un esempio, mi servirebbe che il case fosse:
  • carino :sisi:
  • con alimentazione in basso
  • sotto i 40cm di altezza, tanto meno meglio è ma non cubico.
quindi se sapete aiutarmi suggerendomene qualcuno sarebbe bellissimo.

ordinerò tutto da ekey, tranne il sistema operativo che installerò io.
ora:
  • cosa ne pensate delle scelte?
    • ci sono parti incompatibili?
    • dove risparmiereste?
  • mi confermate che la mobo ha la hdmi? prenderò anche un monitor tv.
  • il sistema sarà silensiozo?

avevo inserito un dissipatore Raijintek Themis ma secondo me è eccessivo, per gli usi che ne farò non pensò che servirà, mi basta che quello compreso (ce ne è uno compreso vero?) non sia rumoroso.

PER QUANTO RIGUARDA IL SISTEMA OPERATIVO:
  • avendo 8gb di ram devo prendere il 64bit, poi mi servirebbe che potesse virtualizzare windows xp quindi da quello che ho capito leggendo qui Tabella comparativa versioni windows 7 - WinTricks.it devo per forza prendere la professional
  • dove mi consigliate di prenderlo il più economico possibile? non vorrei andare oltre i 600euro totali.

ps: per chiudere un thread aperto in precedenza come si fa? devo per forza contattare un moderatore od io che ne sono il creatore posso farlo?

- - - Updated - - -

qualcuno?

Ultima modifica:
Come sistema operativo ti consiglio windows 8.1 64bit che gestisce meglio l'ssd e impatta meno sul sistema rispetto a windows 7. Se l'interfaccia metro non ti piace, si può disattivare e mettere il pulsante start "normale" (io stesso ho questa configurazione perchè metro non lo voglio vedere). Puoi comprare solo la key su G2A per circa 55€.

Per la tua configurazione:
- Il be quiet! da 300W ti basta tranquillamente
- Ottima scelta per il case lo ho anche io ed è favoloso
- Come ram metti queste: Offerta, Vendita RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile - F3-2133C9D-8GAB
che essendo a 2133 fanno galoppare meglio la apu.
-SSD: il bx100 ma se arrivi all'mx200 secondo me è ancora meglio. Però questo è opzionale rispetto alle altre modifiche.
- Dissi: mettici pure il themis perchè l'integrato amd è un frullino. Oppure metti almeno l'aidos che costa meno e assolve comunque bene il suo compito.

- il pc non è per me quindi windows 8 è escluso, troppo complicato, al massimo windows 7 :patpat:

- per il case: per favore rileggete bene cosa ho scritto nel primo post del thread :utonto:

- per le ram avevo inserito quelle per due semplici motivi, 1 perché ritenevo che per l'utilizzo fossero sufficienti nonostante il succhiare dell'apu e 2 perché avevo visto le gskill che costano un paio di euro solo in più ma non conoscendo la marca non conosco l'affidabilità.

- per il dissipatore mi piacerebbe trovarne uno che montino loro direttamente.

quindi niente di incompatibile fino a qui right?
guardo le ram e l'ssd per i prezzi e cerco il case, ma il case è tosta trovarne uno decente per il formato micro atx sotto i 40cm di h

- il pc non è per me quindi windows 8 è escluso, troppo complicato, al massimo windows 7 :patpat:

- per il case: per favore rileggete bene cosa ho scritto nel primo post del thread :utonto:

- per le ram avevo inserito quelle per due semplici motivi, 1 perché ritenevo che per l'utilizzo fossero sufficienti nonostante il succhiare dell'apu e 2 perché avevo visto le gskill che costano un paio di euro solo in più ma non conoscendo la marca non conosco l'affidabilità.

- per il dissipatore mi piacerebbe trovarne uno che montino loro direttamente.

quindi niente di incompatibile fino a qui right?
guardo le ram e l'ssd per i prezzi e cerco il case, ma il case è tosta trovarne uno decente per il formato micro atx sotto i 40cm di h

Se sapevi già che volevi windows 7 non capisco la tua domanda. Qualsiasi windows 7 a 64bit va bene.

Per il dissi l'aidos lo montano. Prova a vedere l'arctic freezer 7 pro rev. 2 in ogni caso ti conviene chiedere.

le domande sono chiare :) se leggi tutto e non una riga ;)

se voglio la virtualizzazione di xp devo per forza avere almeno il professional?
dove si trova una licenza legale di windows 7 64bit professional al costo minore possibile?

le domande sono chiare :) se leggi tutto e non una riga ;)

se voglio la virtualizzazione di xp devo per forza avere almeno il professional?
dove si trova una licenza legale di windows 7 64bit professional al costo minore possibile?

Le licenze di windows 7 in teoria non si trovano più, si trova qualche rimasuglio. Che io sappia non si trovano più solo le key per risparmiare e comprare la licenza intera costa circa 100€. Se devi virtualizzare windows xp puoi usare virtualbox che è gratis e funziona pure meglio della virtualizzazione integrata.

- - - Updated - - -

Per il case, il limite di 40cm è super stringente. Onestamente guardando su e-key non ne ho trovati di decenti che non superassero i 40. Anche il bitfenix prodigy M supera i 40cm per 4mm.

Per il dissipatore non ho manco trovato un modello sotto i 30€ che dicessero che lo avrebbero montato.

Per la ram la differenza è piccola di prezzo ma le prestazioni sono ben superiori quindi a mio avviso non mi limiterei con le 1866

domanda:
non è che per caso come professore di scuola superiore la licenza di windows seven (magari pro 64bit) si riesce ad avere gratuitamente?
uno studente univesitario invece può averla gratis?

se si, come?

- - - Updated - - -

comunque ad ora sono riuscito ad organizzare la questione e questo è il risultato:

Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 62,40
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 31,60

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 53,10
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 112,00
Dissipatore CPU Enermax ETS-N30 800 RPM Intel 775/1150/1155/1156/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ Nero/Rame € 22,40

RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 81,10
SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 € 94,70

Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Garanzia ITA € 20,30

totale: 526,5€

che personalmente ritengo sia il massimo a cui si può aspirare con questo budget.
ora manca la questione sistema operativo. come la mettiamo?

domanda:
non è che per caso come professore di scuola superiore la licenza di windows seven (magari pro 64bit) si riesce ad avere gratuitamente?
uno studente univesitario invece può averla gratis?

se si, come?

- - - Updated - - -

comunque ad ora sono riuscito ad organizzare la questione e questo è il risultato:

Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 62,40
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 31,60

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 53,10
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 112,00
Dissipatore CPU Enermax ETS-N30 800 RPM Intel 775/1150/1155/1156/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ Nero/Rame € 22,40

RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 81,10
SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 € 94,70

Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Garanzia ITA € 20,30

totale: 526,5€

che personalmente ritengo sia il massimo a cui si può aspirare con questo budget.
ora manca la questione sistema operativo. come la mettiamo?

Uno studente delle superiori che io sappia no. Uno universitario invece dipende dal corso di laurea. Se è una materia scientifica, può iscriversi al microsoft dreamspark per le università ed avere il sistema gratis.

Comunque la configurazione va bene. Non mi piace da morire quell'enermax come dissi, ma se è l'unico che ti montano loro, può andare...

di modesti si, cioè ne montano anche altri ma che sono esagerati per questa configurazione.
quindi ci siamo? finito?

internet, musica, film 1080p, opeoffice/windowsoffice, giochi vecchi, va tutto bello liscio con queste cose?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro