Scelta scheda madre per assemblato

Pubblicità

Cere

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, posto qui perchè la mia domanda è principalmente relativa a una scheda madre, ma se gli admin ritengono abbia sbagliato sezione spostate pure e scusatemi ma lo faccio in buona fede.

Sto preparando un assemblato per la mia ragazza e dopo aver scelto le parti principali mi sono rivolto al negoziante per avere lumi su scheda madre e alimentatore, e lui senza esitazione mi ha piazzato su una motherboard "gigabyte ma785gm-us2h 785gm matx" e un alimentatore "Techsolo TP-560 560WATT PSU".

Ora, a parte il consumo veramente alto dell'alimentatore(devo preoccuparmi o a 560 watt non andrà mai?) il mio problema è la marca della scheda madre e le sue caratteristiche; Sul sito delle rivenditore mi parla di supporto a ddr2 e scheda video integrata ati radeon 4200 se nn sbaglio...ma io nel preventivo ho inserito ddr3 e una "ati sapphire radeon HD4670 1Gb Gddr3 vga/dvi/hdmi Pci-Ex Lite Retail" a parte. Io vorrei montarle qualcosa di upgradabile(senza spendere troppo), anche fra qualche anno, per non costringerla a doversi spendere altri 500 € di pc perchè già obsoleto, e francamente la scheda madre non mi convince.

I vari componenti sono:

-SCHEDA MADRE: gigabyte ma785gm-us2h 785gm matx = 74€
-ALIMENTATORE: Techsolo TP-560 560WATT PSU = 25.5€
-HDD: WesternDigital Hd sataII 1TB Caviar Green 32Mb 7200rpm = 81.9€
-DVD ROM: Sony NEC Optiarc DDu1615S DVD 16x-48x Nero Sata OEM = 15€
-MASTERIZZATORE: Sony NEC Optiarc AD-5240S dvd+-/rw/+-R9 24x Nero Sata OEM = 20€
-CARD READER: Nilox CR-3FRONT Card Reader 42-1 Cover Cambiabili 3.5" USB2.0 = 9€
-RAM: Corsair 3GB Kit 3*1GB DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9 = 64€
-CPU:AMD Phenom II X2 550 Black Edition 3.1 Ghz L3-6MB Callisto skAM3 Box = 94€
-SCHEDA VIDEO: ATI sapphire radeon HD4670 1Gb Gddr3 vga/dvi/hdmi Pci-Ex Lite Retail = 72€

(i prezzi risalgono a circa una settimana fa)

Sbaglio qualcosa o il negoziante vuole fregarmi?
Ah...se vedete qualcosa di incongruente a livello di prezzo o prestazioni secondo voi non esitate a dirmelo. Finchè sono in tempo vorrei correggere eventuali errori.(Non so se ho fatto un buon lavoro ma spero la mia ragazza ne rimanga contenta).

Grazie mille a tutti. :inchino:

Ciao a tutti, posto qui perchè la mia domanda è principalmente relativa a una scheda madre, ma se gli admin ritengono abbia sbagliato sezione spostate pure e scusatemi ma lo faccio in buona fede.

Sto preparando un assemblato per la mia ragazza e dopo aver scelto le parti principali mi sono rivolto al negoziante per avere lumi su scheda madre e alimentatore, e lui senza esitazione mi ha piazzato su una motherboard "gigabyte ma785gm-us2h 785gm matx" e un alimentatore "Techsolo TP-560 560WATT PSU".

Ora, a parte il consumo veramente alto dell'alimentatore(devo preoccuparmi o a 560 watt non andrà mai?) il mio problema è la marca della scheda madre e le sue caratteristiche; Sul sito delle rivenditore mi parla di supporto a ddr2 e scheda video integrata ati radeon 4200 se nn sbaglio...ma io nel preventivo ho inserito ddr3 e una "ati sapphire radeon HD4670 1Gb Gddr3 vga/dvi/hdmi Pci-Ex Lite Retail" a parte. Io vorrei montarle qualcosa di upgradabile(senza spendere troppo), anche fra qualche anno, per non costringerla a doversi spendere altri 500 € di pc perchè già obsoleto, e francamente la scheda madre non mi convince.

I vari componenti sono:

-SCHEDA MADRE: gigabyte ma785gm-us2h 785gm matx = 74€
-ALIMENTATORE: Techsolo TP-560 560WATT PSU = 25.5€
-HDD: WesternDigital Hd sataII 1TB Caviar Green 32Mb 7200rpm = 81.9€
-DVD ROM: Sony NEC Optiarc DDu1615S DVD 16x-48x Nero Sata OEM = 15€
-MASTERIZZATORE: Sony NEC Optiarc AD-5240S dvd+-/rw/+-R9 24x Nero Sata OEM = 20€
-CARD READER: Nilox CR-3FRONT Card Reader 42-1 Cover Cambiabili 3.5" USB2.0 = 9€
-RAM: Corsair 3GB Kit 3*1GB DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9 = 64€
-CPU:AMD Phenom II X2 550 Black Edition 3.1 Ghz L3-6MB Callisto skAM3 Box = 94€
-SCHEDA VIDEO: ATI sapphire radeon HD4670 1Gb Gddr3 vga/dvi/hdmi Pci-Ex Lite Retail = 72€

(i prezzi risalgono a circa una settimana fa)

Sbaglio qualcosa o il negoziante vuole fregarmi?
Ah...se vedete qualcosa di incongruente a livello di prezzo o prestazioni secondo voi non esitate a dirmelo. Finchè sono in tempo vorrei correggere eventuali errori.(Non so se ho fatto un buon lavoro ma spero la mia ragazza ne rimanga contenta).

Grazie mille a tutti. :inchino:
Allora in questa configurazione 3 cose non vanno bene :
1) ali marca scadente vai su un corsair 520hxeu (costa un po di piu ma vai di qualita) o se vuoi spendere meno su un LC power
2) scheda madre e am2+ quindi legge socket am3 ma essendo am2+ legge solo ddr2, per ddr3 devi prendere una mobo am3
3) le ram 3gb ddr3 oltre a essere incompatibili non servono a niente almeno 4gb 2x2gb che sfrutti il dual channel

p.s la mobo visto che devi prendere una VGA a parte e meglio prenderla senza chip grafico se vuoi senno e uguale..

Ah wow...andiamo bene :-D
Sono decisamente fuori allenamento in quanto ad assemblati.
Ma a livello di motherboard am3 cosa mi consigli più o meno sullo stesso prezzo?
Perchè se non ho capito male prendendo l'amd phenom x2 mi diceva che la scheda andava benissimo e avrebbe supportato anche i quad core amd per intenderci...Mi sta fregando vero?

Ah wow...andiamo bene :-D
Sono decisamente fuori allenamento in quanto ad assemblati.
Ma a livello di motherboard am3 cosa mi consigli più o meno sullo stesso prezzo?
Perchè se non ho capito male prendendo l'amd phenom x2 mi diceva che la scheda andava benissimo e avrebbe supportato anche i quad core amd per intenderci...Mi sta fregando vero?
nono riguardo alla compatibilita di phenom II x4 non c'era problema ma il probblema stava sulle memorie visto che erano incompatibili
sullo stesso prezzo di am3 c'e
ASROCK AM3 M3A780GXH/128M 70€
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 82€
GA-MA770T-UD3P 78€ -80€

nono riguardo alla compatibilita di phenom II x4 non c'era problema ma il probblema stava sulle memorie visto che erano incompatibili
sullo stesso prezzo di am3 c'e
ASROCK AM3 M3A780GXH/128M 70€
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 82€
GA-MA770T-UD3P 78€ -80€

beh ma allora è lui che nn capisce nulla...scusa io gli ho detto chiaramente di scegliermi una scheda upgradabile che supportasse tutto quello che avevo scelto, e se non vengo qua a postare mi ordina della roba che non supporta il resto!!! :shock: Boh...allora tu mi consigli una di quelle tre? Io infatti dovendo cambiare avrei puntato su una Asus, ma forse l'ultima evidenziata in rosso secondo te è la migliore? scusa le mille domande ma mi sa che mi manca proprio qualche pezzo...:-D non mi raccappezzo più fra am3 am2 ddr ecc...:help:

beh ma allora è lui che nn capisce nulla...scusa io gli ho detto chiaramente di scegliermi una scheda upgradabile che supportasse tutto quello che avevo scelto, e se non vengo qua a postare mi ordina della roba che non supporta il resto!!! :shock: Boh...allora tu mi consigli una di quelle tre? Io infatti dovendo cambiare avrei puntato su una Asus, ma forse l'ultima evidenziata in rosso secondo te è la migliore? scusa le mille domande ma mi sa che mi manca proprio qualche pezzo...:-D non mi raccappezzo più fra am3 am2 ddr ecc...:help:
:lol: succedono questi inconvenienti ...
cmq la gigabyte e un ottima mobo io te la consiglio..
asus e gigabyte sono a pari livello solo che asus integra una scheda grafica e l'altra no .
quindi una vale l'altra :ok:

Ottimo...vada per la gigabyte ma770t :-D grazie mille...! Invece per l'alimentatore purtroppo non vedo a listino LC Power, e il corsair costa decisamente troppo, intorno allo stesso prezzo ho trovato un altro corsair da 400 watt o un gigabyte da 460...ma secondo te basteranno o serve più wattaggio?Lui me ne aveva messo uno da 560!!!!

Ottimo...vada per la gigabyte ma770t :-D grazie mille...! Invece per l'alimentatore purtroppo non vedo a listino LC Power, e il corsair costa decisamente troppo, intorno allo stesso prezzo ho trovato un altro corsair da 400 watt o un gigabyte da 460...ma secondo te basteranno o serve più wattaggio?Lui me ne aveva messo uno da 560!!!!
guarda per la tua configurazione basta e avanza uno da 500W
potrebbe andare bene anche uno da 450W
le varie ipotesi sono
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 74€ (non modulare)
CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU 62 € (modulare)
LC-POWER 560W LC-6560T 42€ (non modulare)

oddiooo...modulare o non modulare???che cambierebbe? un gigabyte superb 460watt atx12 v da 38€ secondo te non andrebbe bene?

oddiooo...modulare o non modulare???che cambierebbe? un gigabyte superb 460watt atx12 v da 38€ secondo te non andrebbe bene?
alimentatori gigabyte non ho mai avuto il piacere di provarli quindi non so il wattaggio va bene ma non so come va...
modulare= molto comodo perche ha i cavi staccabili quelli che non te servono li stacchi ed e molto piu performante
non modulare bhe e performante ma non ha i cavi estraibili cmq se sei deciso a spendere poco vai su lc power:ok:

Grazie mille davvero di tutto...Sei stato gentilissimo!!! Ora almeno ne so qualcosa in più e non farò figuracce! :-D ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro