DOMANDA scelta scheda audio

Pubblicità

Sir Frigorifero

Utente Èlite
Reazioni
840
Punteggio
75
sono in procinto di acquistare un paio di superlux HD681 EVO. visto che ci sono anche potenziare l'audio con una buona scheda audio dedicata.

però in fatto di schede audio sono un pò ignorante e vorrei qualche consiglio. ho osservato inanzitutto che i principali produttori sono ASUS e Creative. quale tra le due è la migliore?
inoltre ho notato come ci siano sostanzialmente 3 fasce di costo: 20-30€, 50-60€ e >100€
rimanendo nelle prime due cosa consigliereste?

La Xonar DX ha la qualità più alta delle schede Asus in quella fascia di prezzo,
Creative propone la SoundBlaster Z, che a differenza della Asus è dotata anche di un buon
amplificatore per cuffie, ma arriva a costare 80 euro.
L'alternativa è la ESI Prodigy NRG, che monta un chip creative, un amplificatore cuffie con porta dedicata
e che si reperisce in italia a 54 euro e nell'amazzone tedesco a 42.

parlandone anche altrove credo di aver capito che la migliore sia la soundblaster Z. ancora però devo decidere se prenderla bulk o in pacchetto completo

parlandone anche altrove credo di aver capito che la migliore sia la soundblaster Z. ancora però devo decidere se prenderla bulk o in pacchetto completo

dipende se ti serve anche un mic può essere interessante il pacchetto completo
stando sugli 80

soundblaster Z
xonar u7
soundblaster x-fi hd

infatti stavo valutando proprio se mi serve il microfono. avendo già delle cuffie con mic sarebbe inutile. ma con quel microfono potrei usare le superlux come cuffia universale da ascolto/gaming.

tra quelle citate rimango sulla sound blaster Z. la xonar u7 la scarto poichè vorrei una scheda PCI-E, comunque grazie a tutti dei consigli

ciao a tutti.
riesumo questo thread perchè a poco dovrei procedere con l'acquisto della scheda.

premetto che l'uso sarà orientato al gaming di vario tipo (FPS, MMORPG, indie vari) con relativo uso di TeamSpeak, e ascolto musica di vario genere non a livello audiofilo (non uso FLAC)
le periferiche che andrò ad usare saranno delle casse 2.1 logitech Z313 (so già che sono penose. non fulminatemi vi prego) e delle cuffie SuperLux HD681 EVO.

come letto precedentemente ero orientato sulla Sound Blaster Z per i seguenti motivi:
- prezzo un pò al limite, ma entro la mia soglia (80€ circa)
- presenza di un microfono nella confezione
- esteticamente non male per via dello scudo in alluminio e il led rosso

ora leggendo la review di @maurilio86 anche la Xonar U7 sembra valida ( per il budget di cui dispongo)
quindi in definitiva cosa mi consigliate?

edit:la Esi Prodigy NRG invece come si colloca? @audiofan_99 interpello anche a te se non ti dispiace

- - - Updated - - -

up

altro edit: pensavo anche un eventuale cambio di casse. leggendo qui mi pare di aver capito che le migliori senza spendere una fortuna (sono un neolaureato disoccupato, cercate di comprendere) sono le Empire R1000 e le Scythe Kro Craft.
tra le due cosa consigliate? anche in vista dell'acquisto della scheda audio

- - - Updated - - -

uppete

Ultima modifica:
eheh ero in ferie una settimana... poco più... quando avevo la connessione un paio di risposte le davo... ma quando non l'avevo... bhè no :)

come scheda
il mic della Z è ottimo per quello che deve fare (ovvio non registrazione strumenti etc)
e ti permetterebbe di passare definitivamente alle superlux... cosa da valutare positiva al 1000%

anche la esi è molto buona... un gradino sotto alla Z per i driver... ma solo per quelli sia ben chiaro

per i diffusori... se il budget è 100... allora edifier r1900 (certo se non stiamo parlando di tunz tunz, ma musica)

se è 150... scythe kro craft rev b + sdarr 3000 oppure smsl sa s3 o dayton audio dta 100a

eheh ero in ferie una settimana... poco più... quando avevo la connessione un paio di risposte le davo... ma quando non l'avevo... bhè no :)

come scheda
il mic della Z è ottimo per quello che deve fare (ovvio non registrazione strumenti etc)
e ti permetterebbe di passare definitivamente alle superlux... cosa da valutare positiva al 1000%

anche la esi è molto buona... un gradino sotto alla Z per i driver... ma solo per quelli sia ben chiaro

per i diffusori... se il budget è 100... allora edifier r1900 (certo se non stiamo parlando di tunz tunz, ma musica)

se è 150... scythe kro craft rev b + sdarr 3000 oppure smsl sa s3 o dayton audio dta 100a
ero anche io via per le vacanze e ho letto solo ora.

visto che il budget mi è calato causa imprevisti penso di andare per la ESI visto che costa una 30ina di € meno della soundblaster Z ed ha la possibilità di cambiare l'opamp.

riguardo i diffusori pensavo a delle empire R1000 mkII visto che non sono riuscito a trovare il modello fatto sotto edifier.
la ESI sarà in grado di far funzionare al meglio questo 2.0?

Ultima modifica:
certo la esi oggi costa poco... ma quando è uscita era un buon 100.... la qualità tuttavia rimane
quindi eccome se basta
empire/edifier fanno molti progetti in tandem quindi spesso è indipendente prendere da una o dall'altra... le r1000 mk2 è uno di questi casi ;)

certo la esi oggi costa poco... ma quando è uscita era un buon 100.... la qualità tuttavia rimane
quindi eccome se basta
empire/edifier fanno molti progetti in tandem quindi spesso è indipendente prendere da una o dall'altra... le r1000 mk2 è uno di questi casi ;)
perfetto. quindi ho scelto: mi prendo la ESI che magari in futuro provo a cambiargli opamp così per sfizio, e l'accoppio con le superlux hd681 evo. come microfono userò un modello a clip, probabilmente lo zalman.
per le casse vedrò in futuro se prendermi le R1000 mkII che si trovano solo strumentimusicali.net oppure passare alle Scythe con relativo amplificatore che sono anche maggiormente reperibili.

ultima cosa. dici che per collegare cuffie/casse mi potranno essere utili dei cavi schermati?

per le cuffie c'è già un buon cavo... per i diffusori invece direi di vedere che prenderai perchè per le empire basta un cavo di segnale schermato,, per le scythe oltre al cavo di segnale ci vuole anche quello di potenza

riuppo il mio thread per avere qualche info sulla nuova ASUS Xonar U5.
attualmente costa intorno ai 60€ e avere una scheda esterna con potenziometro è certamente una scelta più allettante rispetto una interna.
ma a livello di qualità come siamo messi? nell'attuale compagine delle schede audio come si posiziona?

se è scesa è un ottima notizia
inferiore alla u7 ma superiore alla u3
considerando la scelta creative è pure più conveniente e migliore della omni surround

però imho non rivaleggia con la tua ESI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro