SCELTA SCHEDA AUDIO PROFESSIONALE - 500 Euro

vinpvc

Utente Attivo
11
0
Salve.
Mi sono iscritto tempo fa a questo forum per chiedere preziosi consigli su una configurazione completa.

Ora però ho bisogno di aiuto per la scelta di una scheda audio per il mio nuovo pc (un i7 870 con 8 gb di Ram e Windows 7). :)

Il mio primo dubbio è: intorno al budget di circa 400-500 euro, è meglio esterna Firewire o interna PCI Express?

Per comodità forse opterei per una Firewire, meglio ancora se con funzione STAND ALONE (perché in futuro l'utilizzo della scheda come mixerino secondario forse potrebbe ampliare le combinazioni possibili tra i miei vari strumenti).
Detto questo, l'utilizzo della scheda audio NON sarà (almeno per il momento) live, ma quasi esclusivamente "domestico", per la composizione e per l'home recording professionale (con Cubase).
Quindi quello che mi interessa non è tanto l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico, quanto la registrazione di un suono il più pulito e dettagliato possibile proveniente soprattutto da synth fisici - musica elettronica - collegati alla mia master keyboard (ho un Numa Nano). Insomma vorrei fare musica elettronica di alta qualità.
Nonostante lavori soprattutto con i VST, qualche volta mi capita anche di aver bisogno di registrare in modo impeccabile cantanti, basso elettrico e strumentisti acustici (dell'orchestra classica) in carne ed ossa.
Con la mia postazione dovrei riuscire a fare recording, editing, mixing e (un pochino di) mastering nel modo più professionale possibile: in poche parole produrre cd master già pronti (nei limiti del possibile) per la duplicazione industriale.
Di solito, per fare un lavoro più pulito, registro una traccia alla volta. Può succedere tuttavia (anche se non così spesso) che per registrare performance improvvisative (soprattutto di musica elettronica) possa farmi comodo registrare 2-3 tracce contemporaneamente (4, se vogliamo proprio esagerare!).
Questa è la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, workstation/sampler Korg M3 (rack), Waldorf Blofeld e altri synth, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Microfoni vari, 2 casse professionali, Loop Station RC-50, cuffie e poco altro...
Acquisterò a breve un mixer professionale per dj a cui collegherò (invece dei classici piatti) molta di questa strumentazione...

Considerando tutte queste premesse, pensavo che potesse fare al caso mio una tra le seguenti schede:

1) TC Electronics Impact Twin
2) Motu Ultralite
3) FOCUSRITE Saffire PRO 24 DSP

La prima mi interessa perché è nuova, ha I/O ADAT (che intuisco, nella mia ignoranza, possano tornare utili) e ho sentito che ha convertitori e pre molto buoni...
La seconda mi interessa perché ha 8 in, anche se le eventuali incompatibilità col chipset Firewire (riscontrate da molti nella Motu) mi spaventano...
La terza mi interessa soprattutto per la tecnologia VRM che - sulla carta - sembra essere molto utile e comoda per il mixing: qualcuno l'ha provata? Trovo che la possibilità di ascoltare una simulazione dell'impatto di un determinato mixing in diversi ambienti, in diverse posizioni e con diverse casse sia una funzione molto bella, che può permetterti di migliorare il tuo mixing e farlo diventare più "universale"...

Insomma: che ne pensate?
Quale di queste 3 schede secondo voi è la scelta migliore per l'uso che devo farne io, o che devono farne tanti altri che hanno esigenze simili alle mie?
Oppure avete qualcosa di meglio da consigliarmi?

Grazie in anticipo! :)
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit

BaRbAz

Utente Attivo
57
2
CPU
Intel i5 4670k+Corsair hydro h105
Scheda Madre
Asus Sabretooth Z97 mark1
HDD
Corsair Force GT 120Gb + 2HDD 4Tb
RAM
Corsair Vengeance pro 16Gb
GPU
Asus GTX 770 DCCUII OC 4Gb
Audio
E-MU 1616m
Monitor
LG UM65 29" ultrawide
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
win 7 pro\linux mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili