DOMANDA Scelta Router Professionale per una grande struttura e Monitorare la Rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

System90

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare router performante che riesca a gestire tutta la rete descritta:

Ho una struttura suddivisa su 3 piani.
Ogni piano è diviso in 2 grandi aree ( destra e sinistra ).

Ogni area ospita circa 40 camere.
Per ogni camera ci saranno 2 punti di rete ( 1 voip ethernet e 1 ethernet ).
In ogni area ( corridoi ) dovranno essere installati circa 5 hotspot wifi 2,4ghz.

Perciò, in sintesi, per ogni piano ci saranno:

  • 80 Camere
  • 160 punti di rete ethernet
  • 10 hotspot wifi

Tutto ciò sarà cablato e strutturato con dei switch modulari di 48 porte con supporto vlan, e li suddividerò a seconda dell'utilizzo / destinazione: ( 2 switch per voip, 2 switch per punto ethernet e hotspot. )

Fino a qui pensate abbia fatto bene? ( non penso ci sia una soluzione migliore ).
Voglio selezionare i vari punti con dei switch separati essendo così tanti..

Perciò tutto sommato tutta la struttura avrà:

  • 80 x 3 = 320 camere
  • 160 x 3 = 480 punti di rete ethernet
  • 10 x 3 = 30 hotspot wifi

E penso di installare relativamente:
4 switch per piano x 3 piani = 12 switch 48porte vlan.

In base a ciò che ho descritto, secondo voi quante sottoreti dovrei creare?
Io ho pensato di crearne 3 per piano ( 1 per la voip e 1 per hotspot e 1 per il punto ethernet )
o in alternativa 2 per piano ( 1 per voip e 1 per hotspot / ethernet ).

Perciò un totale di 6 sottoreti ( 2 x 3 piani ).

L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.

Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.

Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?

Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?

Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

A tutto ciò sarà abbinato un server rack in testata ( piano terra ) per la gestione del software/gestionale aziendale.

Detto tutto ciò, avete soluzioni alternative?
Tutto ciò che ho descritto potrebbe andare bene?

Voi come fareste?
Spero di essermi spiegato bene, attendo un vostro riscontro.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Saluti.
 

koolio

Nuovo Utente
50
4
Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare router performante che riesca a gestire tutta la rete descritta:

Ho una struttura suddivisa su 3 piani.
Ogni piano è diviso in 2 grandi aree ( destra e sinistra ).

Ogni area ospita circa 40 camere.
Per ogni camera ci saranno 2 punti di rete ( 1 voip ethernet e 1 ethernet ).
In ogni area ( corridoi ) dovranno essere installati circa 5 hotspot wifi 2,4ghz.

Perciò, in sintesi, per ogni piano ci saranno:

  • 80 Camere
  • 160 punti di rete ethernet
  • 10 hotspot wifi

Tutto ciò sarà cablato e strutturato con dei switch modulari di 48 porte con supporto vlan, e li suddividerò a seconda dell'utilizzo / destinazione: ( 2 switch per voip, 2 switch per punto ethernet e hotspot. )

Fino a qui pensate abbia fatto bene? ( non penso ci sia una soluzione migliore ).
Voglio selezionare i vari punti con dei switch separati essendo così tanti..

Perciò tutto sommato tutta la struttura avrà:

  • 80 x 3 = 320 camere
  • 160 x 3 = 480 punti di rete ethernet
  • 10 x 3 = 30 hotspot wifi

E penso di installare relativamente:
4 switch per piano x 3 piani = 12 switch 48porte vlan.

In base a ciò che ho descritto, secondo voi quante sottoreti dovrei creare?
Io ho pensato di crearne 3 per piano ( 1 per la voip e 1 per hotspot e 1 per il punto ethernet )
o in alternativa 2 per piano ( 1 per voip e 1 per hotspot / ethernet ).

Perciò un totale di 6 sottoreti ( 2 x 3 piani ).

L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.

Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.

Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?

Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?

Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

A tutto ciò sarà abbinato un server rack in testata ( piano terra ) per la gestione del software/gestionale aziendale.

Detto tutto ciò, avete soluzioni alternative?
Tutto ciò che ho descritto potrebbe andare bene?

Voi come fareste?
Spero di essermi spiegato bene, attendo un vostro riscontro.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Saluti.

Ciao, first of all una prima considerazione, la bozza di progetto sembra ben fatta. Dunque, 4 switch per piano...dovranno essere collegati tra loro (stackwise per intenderci a livello piano o area) poi un collegamento a 10gbit tra i vari piani (3° piano sx --> 10gbit --> 2° piano sx --> 1° sx ) o qualcosa di simile...In questo ambito i vendors sono sempre i soliti...cisco (con cui io ci lavoro...e quindi sono di parte!! ;) ) Brocade/Foundry e ovviamente HP.. . Per quanto riguarda le vlan sicuramente 3 (della serie tenere separato il traffico Voip da quello hotspot e da quello wired.. anche perchè in questo modo, la (eventuale) qos relativa a sopra menzionati traffici, sarebbe certamente più agevole! Su questo punto è d'uopo segmentare le reti per tipologia di servizio (come in questo caso) o come proponi tu servizio/ubicazione... Hotspot..mi viene da pensare a un controller che ti gestirà tutta la parte ap ...in questo senso mi sento di consigliarti senza dubbio cisco (un prodotto eccellente) poi quando sentirai i prezzi... prendi in considerazione Aruba decisamente un prodotto valido!! Per il router dovresti dirmi che tipo di connettività wan hai a disposizione ma su questo punto non mi sposterei di molto da cisco o juniper...
..e in bocca a lupo per il tuo progetto!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili