Scelta router/access point

Pubblicità

jojoba

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutto il forum!Spero di non porre un quesito nella sezione sbagliata...nell'eventualità chiedo scusa a tutti!!:rolleyes:
Dovrei acquistare un router/access point(no modem perchè ho fastweb)ma non sò cosa prendere...ho visto che ci sono molte marche e modelli ma non ho un idea precisa. Magari, se fosse possibile opterei x un modello facilmente configurabile...Ah, dimenticavo...il mio budget è limitato a 100euro...;)
Grazie mille in anticipo

ora non ho fatto ricerche mirate ma mi pare che ne abbiam parlato non proprio raramente ... prova a fare un cerca sul forum e poi se non trovi facci sapere.

Sinceramente avevo già provato a cercare ma non ero riuscito a trovare nulla...A parte questo mi hanno consigliato di porre la mia ttenzione sul nuovo standard N...che ne dite?Ci sono già dei modelli in giro?

un prodotto tipo il netgear WGT634U potrebbe essere interessante (nn ho info sotto mano come prezzi, sorry)

in realtà lo standard N non è uno "standard".
ufficialmente è ancora in Draft (bozza). Significa che non è stato ancora riconosciuto ufficialmente come standard.
A parte questo discorso teorico, il draft N è stato adottato ormai da aziende del calibro della linksys (è la divisione "casalinga" della Cisco), quindi penso proprio che verrà approvato così com'è.
Riguardo all'access point, io ho un LinkSys WAP4400N. Veramente on ottimo access point, sia come portata, sia come banda effettiva. Chiaramente si tratta di un investimento un po' costoso, soprattutto perchè devi poi prenderti una chiavetta usb, (o sk pci), che supporti il draft N, da attaccare sui client, altrimenti è inutile che hai speso così tanti soldi per l'access point...
come test, io tra l'access point e la chiavetta, ho una parete in cemento armato, e un piano di casa più in basso... il trasferimento effettivo di files si aggire intorno agli 80mbit/s... praticamente come se fossi in cablato.

cmq, a parte i discorsi, secondo me non ti conviene. è ancora presto, sia in termini di tecnologia, sia in termini di prezzo.
L'access point WAP4400N costa quasi 200 euro, e non fa altro che l'access point. quindi poi ti devi comprare anche il router, e la chiavetta usb per il draft N, che sta intorno ai 70 euro, se non sbaglio.
se non hai specifiche esigenze di "portata" wireless, ti conviene prendere una soluzione "tutto in uno", tipo il netgear di cui sopra. spendi una cifra ragionevole, ed hai un prodotto completo, rinunciando al discorso draft N.
(che poi un giorno ti puoi sempre togliere lo sfizio di prendere un access point draft N, disattivare la wifi del router, e utilizzare quello).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro