Scelta ricevitore AV per uso più musicale che HT

• Autore discussione Autore discussione francesco777
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

francesco777

Ospite
Buonasera ragazzi, sono ormai alcuni giorni che mi ritrovo con questo problema: come organizzo lettore SACD, Bluray, tape e giradischi tutti insieme? Ho cercato varie soluzioni e alla fine ho pensato ad un ricevitore AV da collegare anche al televisore tramite HDMI. Lo abbinerei ad una coppia di casse Indiana Line Tesi 560 che mi sono sembrate ottime per un 2.0. Il problema è che di ricevitori per HT ce ne sono molti, ma il mio scopo principale è l'ascolto di musica (in stereo), solo secondariamente l'amplificazione dell'audio da TV e bluray (5.1 in futuro). Quale ricevitore è il più consigliato per un uso più musicale che HT? Il massimo che posso spendere è 400 euro; in questa fascia di prezzo il migliore sembra l'Onkyo TX-NR636 (anche perchè è uno dei pochi con ingresso phono). In alternativa pensavo a qualcosa appartenente alla nuova serie Yamaha ad esempio l' RX-V477 con un pre phono a parte. Voi che ne pensate? Ho davvero bisogno di qualche parere :sisi:.
Tra le specifiche ho bisogno anche dell' upscaling o passthrough HDMI 4K.
Grazie a tutti!

Purtroppo un ricevitore Marantz non rientra nel mio budget ed i Denon, stando a quanto suggeriscono molte review, sono consigliati più per un uso HT; i pochi modelli Denon che potrei permettermi inoltre (serie X1000), sono sprovvisti di ingresso phono e upscaling a 4K.
Dell'Onkyo TX-NR636 cosa ne pensate?

Ottimo rapporto qualità/prezzo e buona potenza per il costo (80 watt X 5 o 75 X 7 effettivi). Come vada in ascolto musicale lo dovrai testare sulla tua pelle ma di solito gli onkyo sono apprezzati più per l'HT che per la musica.

Sbagli. Denon è uno dei pochi che invece ha musicalità. Insieme a Denon c'è Yamaha e poi vabbe marchi che vanno decisamente over budget. Detto ciò. Potrebbe essere un idea prendere un semplice ampli a cui collegare il blu ray e prendere un pre phono a parte.

Il mio budget è comunque troppo basso per un denon contando che dovrei anche acquistare un pre phono a parte. Alternativamente, per la soluzione con un amplificatore semplice tu cosa suggeriresti (ovviamente che rientri nella mia fascia di prezzo)? Il lettore bluray ha solo l'uscita coassiale digitale, mentre la tv solo quella ottica, allora avrei bisogno anche di un DAC in questo caso?

Dimenticavo. Altre buone proposte sono quelle di Kenwood di cui possiedo un 25 enne ancora perfettamente funzionante e Harman Kardon

In questi giorni ho fatto alcune ricerche e ho trovato qualche buona occasione su amazon.de, tuttavia calcolando che dovrei comprare anche un preamplificatore per il giradischi, la convenienza si abbassa. E' anche uscita un'inserzione su ebay per l'onkyo 636 a 409 euro con garanzia italia, facendo due conti mi verrebbe a costare meno questo onkyo (con preamplificatore per giradischi integrato) che un impianto con pre separato. Secondo voi, se lo comprassi, rimarrei soddisfatto dalla qualità musicale con le Tesi 560? Un amico mi ha anche consigliato di dare un'occhiata a un paio di diffusori che hanno più o meno lo stesso prezzo dei Tesi 560: i KLIPSCH-RF 52-MKII; voi che ne dite?
Mi scuso per l'insistenza ma questo sarebbe il mio primo impianto HT / Hi-Fi e vorrei fare le cose per bene.

La serie RF di Klipsch è molto più orinetata all HT. Le Tesi invece sono molto più musicali. È una scelta tua. Dovresti provare ad ascoltarle. L onkyo potrebbe essere un bell acquisto. Però aspetta il parere di maurilio86. Ti conviene taggarlo, io sono da cell e non posso.

ma siccome per ora è un 2.0... perche non prendersi un ampli stereo e lasciare al futuro magari un pioneer 1224?

- - - Updated - - -

indiana o klipsch? bella domanda
e perchè non wharfedale, davis acoustic, IPL Acoustic http://www.iplacoustics.co.uk/ipl_acoustics_____transmission_l.htm
e perchè non l'usato che spesso si rivela un affare? si può accedere anche alle OPERA ad esempio e a molte altre se si trova l'occasione

Intanto vi ringrazio per il consiglio, stavo già pensando ad una soluzione stereo, ma per ora l'avevo accantonata. Il mio budget è comunque molto ristretto e, insieme ai 500 euro che posso spendere per i diffusori, per l'amplificatore + DAC ne posso spendere solo altri 450... 500 giusto se ne vale davvero la pena.
Dunque, per quanto riguarda i diffusori, delle Indiana Line ho sentito parlare molto bene dappertutto e rientrano pienamente nel budget per le casse; del dac ne avrei bisogno invece per collegare il bluray/SACD player all'amplificatore stereo. Il dilemma riguarda ovviamente quest'ultimo; quale abbinamento DAC + Amplificatore integrato mi riuscirebbe a garantire ottime prestazioni per la musica e buone come impianto associato alla tv? Io stavo pensando alla combinazione DAC Denon DA-300USB (che userei anche collegato al mio PC per riprodurre FLAC) + amplificatore integrato Denon PMA 520. E' uno dei pochi abbinamenti che posso davvero permettermi, che ne pensate?
Grazie mille ancora.

Intanto vi ringrazio per il consiglio, stavo già pensando ad una soluzione stereo, ma per ora l'avevo accantonata. Il mio budget è comunque molto ristretto e, insieme ai 500 euro che posso spendere per i diffusori, per l'amplificatore + DAC ne posso spendere solo altri 450... 500 giusto se ne vale davvero la pena.
Dunque, per quanto riguarda i diffusori, delle Indiana Line ho sentito parlare molto bene dappertutto e rientrano pienamente nel budget per le casse; del dac ne avrei bisogno invece per collegare il bluray/SACD player all'amplificatore stereo. Il dilemma riguarda ovviamente quest'ultimo; quale abbinamento DAC + Amplificatore integrato mi riuscirebbe a garantire ottime prestazioni per la musica e buone come impianto associato alla tv? Io stavo pensando alla combinazione DAC Denon DA-300USB (che userei anche collegato al mio PC per riprodurre FLAC) + amplificatore integrato Denon PMA 520. E' uno dei pochi abbinamenti che posso davvero permettermi, che ne pensate?
Grazie mille ancora.

onestamente a questo punto ti direi siccome non hai un budget per accedere ad esempi ad un pioneer 1224 (si fino a non molto tempo fa non li consigliavo... guardacaso da poco pionneer ha deciso di rinnovare il tutto con componenti di ottimo livello e che possono essere anche se HT considerati hi-fi)

potresti vedere
DAC
TEAC ud h01
cambirde audio dacmagic 100
e poi come ampli sentire il costo di un docet dhd 50 o un docet k-amp

I dac da te menzionati mi sembrano molto buoni e hanno tutto ciò che mi serve, ma sarebbero in grado di gestire il dolby del mio bluyray player o devo modificare lo standard di uscita?
Gli amplificatori non li ho mai sentiti ma spizzandomi il sito docet ho notato parecchie belle cosine; tuttavia non sono riuscito a trovare prezzi o info. Qualche alternativa? Mi dicono che i Rotel si abbinano bene con le Indiana Line... Sulla mia fascia di prezzo c'è qualche modello che possa fare al caso mio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro