Scelta Rheobus

Pubblicità

Florentino

Utente Èlite
Reazioni
201
Punteggio
113
Ciao a tutti! È da qualche tempo che sto decidendo quale rheobus acquistare; mi ero inizialmente soffermato e quasi convinto di acquistare il Lamptron FC6, ma girando per il web ho scoperto altri modelli qualitativamente superiori, così come il prezzo, che mi stanno facendo cambiare idea.

Più precisamente avrei in preso in considerazione due modelli:
- Lamptron FC5v3 (http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=12699)
- Lamptron CM615 (http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=12966)

Prima cosa vorrei capire se i €20 euro di differenza siano giustificati e, più in generale, se spendere €100 per un rheobus sia morale o meno. Poi altro dubbio è: touch screen o analogico? Non vorrei trovarmi con un touch morto che non risponde ai comandi, anche se tale modello (CM615) risulterebbe sicuramente più accattivante e "all'avanguardia" esteticamente parlando, inoltre mi pare incorpori funzioni più avanzate rispetto all'FC5v3, ad esempio la funzione "auto". Cosa sapreste dirmi al riguardo?

Questo rheobus dovrà alimentare 4 ventole (per ora, ma che poi molto probabilmente diventeranno 6 o forse 8, nel caso decidessi di collegarci anche quelle del dissipatore). Queste ventole sono:
- x1 Noctua NF-A14
- x1 Noctua Redux NF-P14s (queste sono le ventole che forse aggiungerò più avanti)
- x2 Noctua Redux NF-S12b

Partendo da queste informazioni, datemi pure le vostre opinioni al riguardo e consigliatemi quello che secondo voi potrebbe essere il rheobus più adatto alle mie necessità. Se avete bisogna di qualsiasi altra informazione domandate pure!

P.S. Per il budget vorrei rimanere intorno ai 100 euro, poi meno è meglio è. Altra cosa, le mie ventole sono tutte PWM perciò il rheobus in questione dovrà avere lo spazio per il "pin in più", poi se è compatibile PWM ancora meglio, ma purtroppo non se ne trovano! :asd:

Ciao, io ho l'FC9 e già mi sembrava costoso LOL diciamo che come in tutte le cose, dipende sempre se vuoi/puoi spenderci quei soldi e da cosa ti serve.
Il mio non ha proprio il display, ma non ne ho mai sentito la mancanza.
Premetto che potresti collegare anche più ventole sullo stesso canale senza problemi: una ventola consuma 1W e i lamptron erogano fra i 15 e 30W per canale, (molti prodotti superano anche le specifiche dichiarate).
Diciamo che per avere un buon controller non è strettamente necessario spendere 100€ a meno di non aver esigenze particolari.
Restando in casa lamptron potresti già valutare un FC5 V2 o FC430 ( disponibile in diversi colori singoli; la versione rossa e blu costa 5€ in più ma è identica)
Altrimenti ci sarebbero anche il Bitfenix recon o l'NZXT Sentry 3.

provo un'attimo a sintetizzarti le varie differenze:

l'FC430 4 canali 30W fra quelli che conosco ha un connettore specifico 4pin (quindi per una singola ventola), ma ovviamente potresti collegare le ventole pwm ai connettori 3pin senza problemi.
Ovviamente, a meno di non dover splittare il canale con un apposito cavetto, usa le prolunghe, sono comode anche se la ventola arriva tranquillamente perché facilita enormemente la gestione dei cavi.

il CM615 6 canali15W integra un software in chiavetta USB che permette il controllo dal pc o da remoto (installando il programma anche sull'altra macchina), in sostanza oltre a monitorare sul monitor i valori, puoi anche impostare dei valori soglia di temperatura (minimi e massimi) e sarà il controller a gestire in base a quelli a gestire le ventole. Per questo l'hanno chiamata automatic mode.
In più ha una funzione di boost che dovrebbe servire ad avviare a velocità inferiori ventole che altrimenti non funzionerebbero, ma non so a livello pratico quanto sia utile (dipende tutto dalle ventole)

L'Fc5v2 ha 4 canali invece di 6 come il v3 e di conseguenza cambia anche il numero dei sensori di temperatura.
il bitfenix e l'NZXT hanno 5 canali da una decina di W, ma l'NZXT ha un solo sensore della temperatura contro i 5 del bitfenix.

Il Bitfenix pur costando meno della metà del CM615 ha un programma analogo che permette di controllarlo da remoto. Ti sottolineo che comunque nessuno dei due programmi permette di creare curve temperatura/potenza come per es. si può fare su msi afterburner.

Io personalmente punterei il modello FC5v2), perché ritengo che sia più immediato da leggere e impostare. Questo non significa che sarebbe sprecato il CM615. Considera anche che è un acquisto longevo dal momento che potrai continuare ad usarlo anche se rinnoverai o cambierai il tuo pc.
Il mio lamptron è del 2012 ma è come nuovo. Per cui è comunque un costo che viene ammortizzato nel tempo, motivo che mi ha fatto evitare prodotti simili all'FC9 ma più economici.

Non so il budget per le tue ventole, ma pensavo che potresti prendere le versioni da 1500 rpm (normali o redux francamente cambian solo i colori vedendo la tabella dei dati sul sito).

Spero di non averti creato ancora più confusione dopo questo papiro XD

Ciao, io ho l'FC9 e già mi sembrava costoso LOL diciamo che come in tutte le cose, dipende sempre se vuoi/puoi spenderci quei soldi e da cosa ti serve.
Il mio non ha proprio il display, ma non ne ho mai sentito la mancanza.
Premetto che potresti collegare anche più ventole sullo stesso canale senza problemi: una ventola consuma 1W e i lamptron erogano fra i 15 e 30W per canale, (molti prodotti superano anche le specifiche dichiarate).
Diciamo che per avere un buon controller non è strettamente necessario spendere 100€ a meno di non aver esigenze particolari.
Restando in casa lamptron potresti già valutare un FC5 V2 o FC430 ( disponibile in diversi colori singoli; la versione rossa e blu costa 5€ in più ma è identica)
Altrimenti ci sarebbero anche il Bitfenix recon o l'NZXT Sentry 3.

provo un'attimo a sintetizzarti le varie differenze:

l'FC430 4 canali 30W fra quelli che conosco ha un connettore specifico 4pin (quindi per una singola ventola), ma ovviamente potresti collegare le ventole pwm ai connettori 3pin senza problemi.
Ovviamente, a meno di non dover splittare il canale con un apposito cavetto, usa le prolunghe, sono comode anche se la ventola arriva tranquillamente perché facilita enormemente la gestione dei cavi.

il CM615 6 canali15W integra un software in chiavetta USB che permette il controllo dal pc o da remoto (installando il programma anche sull'altra macchina), in sostanza oltre a monitorare sul monitor i valori, puoi anche impostare dei valori soglia di temperatura (minimi e massimi) e sarà il controller a gestire in base a quelli a gestire le ventole. Per questo l'hanno chiamata automatic mode.
In più ha una funzione di boost che dovrebbe servire ad avviare a velocità inferiori ventole che altrimenti non funzionerebbero, ma non so a livello pratico quanto sia utile (dipende tutto dalle ventole)

L'Fc5v2 ha 4 canali invece di 6 come il v3 e di conseguenza cambia anche il numero dei sensori di temperatura.
il bitfenix e l'NZXT hanno 5 canali da una decina di W, ma l'NZXT ha un solo sensore della temperatura contro i 5 del bitfenix.

Il Bitfenix pur costando meno della metà del CM615 ha un programma analogo che permette di controllarlo da remoto. Ti sottolineo che comunque nessuno dei due programmi permette di creare curve temperatura/potenza come per es. si può fare su msi afterburner.

Io personalmente punterei il modello FC5v2), perché ritengo che sia più immediato da leggere e impostare. Questo non significa che sarebbe sprecato il CM615. Considera anche che è un acquisto longevo dal momento che potrai continuare ad usarlo anche se rinnoverai o cambierai il tuo pc.
Il mio lamptron è del 2012 ma è come nuovo. Per cui è comunque un costo che viene ammortizzato nel tempo, motivo che mi ha fatto evitare prodotti simili all'FC9 ma più economici.

Non so il budget per le tue ventole, ma pensavo che potresti prendere le versioni da 1500 rpm (normali o redux francamente cambian solo i colori vedendo la tabella dei dati sul sito).

Spero di non averti creato ancora più confusione dopo questo papiro XD
Ahahah no no anzi tutto il contrario, mi hai aiutato a schiarire un po' le idee.
A me piacerebbe avere sei canali più che altro per avere la possibilità di regolare ogni ventola individualmente, anche se potrebbe sembrare una cosa superflua, perché se mai dovessi aggiungere ulteriori ventole avrei più canali disponibili e più "elasticità", chiamiamola così.
Comunque vorrei rimanere su Lamptron, leggendo in giro sui forum non ho sentito parlare esattamente bene dei vari NZXT, Aerocool ecc. in quanto non offrono le stesse funzioni e qualità dei Lamptron, come il boost iniziale che è piuttosto utile o la possibilità di regolare completamente le ventole, dallo 0% al 100% (ad esempio l'NZXT dallo 0% passa subito al 40%, non ne capisco il senso).
Mentre scrivo questo post, sto continuando a comparare i vari rheobus visti e penso che andrò di FC5v3. Credo sia il giusto compromesso tra quello che cerco, anche se costicchia un po'. A proposito, qualche sito in cui poteri trovarlo ad un prezzo inferiore a quello che ho linkato io? Perché dal sito Lamptron lo da a €70 contro i €90 di ****.it, ma non è acquistabile direttamente da lì.

Per le ventole sono tutte 1200rpm tranne la frontale che è da 1500. Penso siano sufficienti che dici? Conta che casa mia è sempre piuttosto fresca, in più avrei 6 ventole in totale alla fine...

Fammi sapere come ti trovi con l'FC5v3
la differenza fra 1200 e 1500 alla fine è irrisoria, era giusto un "di più"
Casa mia in estate purtroppo diventa un forno perché ho il sole che punta dritto la scrivania dalla finestra e lì l'unica soluzione è il condizionatore.
Io francamente avevo dato un'occhiata ma li trovo solo a prezzi più alti, per cui comprerei da drako.

Fammi sapere come ti trovi con l'FC5v3
la differenza fra 1200 e 1500 alla fine è irrisoria, era giusto un "di più"
Casa mia in estate purtroppo diventa un forno perché ho il sole che punta dritto la scrivania dalla finestra e lì l'unica soluzione è il condizionatore.
Io francamente avevo dato un'occhiata ma li trovo solo a prezzi più alti, per cui comprerei da drako.

Eccomi! Ieri mi è arrivato il Lamptron FC5v3 assieme alla Noctua redux NF-P14s.
Prima impressione sul Lamptron piuttosto buona, è ben costruito ed il montaggio è semplice, il "difficile" più che altro è il gestire i cavi in modo da non farli risultare "in mezzo". Purtroppo non ho collegato le sonde per le temperature in quanto era un po' tardi ieri quando stavo montando il rheobus, magari più avanti le metterò, anche se le temperature le tengo d'occhio via software. Devo anche informarmi su dove e come piazzarle. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è il fatto che le ventole sono controllabili più o meno dal 30/40% in su in quanto il voltaggio minimo per farle partire è circa 4/4.2 volt, che le porta appunto a quel regime, ma questo da quanto ho capito è "difetto" comune a tutti i rheobus.
A questo proposito, avrei una domanda:
su youtube ho visto che il Lamptron CM615 (quello touch screen), offre il comando delle ventole "a percentuale", ossia si può regolare da 0% a 100% il regime della ventola. Ciò che non capisco è se, in questo modo, si regoli la percentuale della velocità della ventola (quindi, ad esempio, una ventola 1200rpm impostata al 10% sul rheobus andrebbe a 120rpm) oppure se la percentuale si riferisca al voltaggio (quindi impostato sempre al 10% su un voltaggio massimo di 12volt, eroghi 1.2volt e di conseguenza le ventole rimangano ferme, comportandosi come il suo fratello "minore": l'FC5v3).Sapresti darmi qualche delucidazione al riguardo? Spero di essermi spiegato bene, non è facile spiegare ciò che ti voglio dire così scrivendo! In caso serva, posso fare anche un video.

Credo che tutto dipenda dalle ventole usate, effettivamente anche io ne ho alcune che sotto una certa soglia non gira. Però tieni anche conto che una ventola così bassa è quasi inutile (muove pochissima aria).
Se non ho capito male io ilboost del cm16 da una "scarica" da 12V per far partire tutte le ventole, ed è appunto pensato per quelle che richiedono 12V o poco meno per avviarsi). però sinceramente non capisco come mai non si spengano quando il boost finisce.

Ihmo se hai buone temp e rumorosità non mi porrei nessun problema.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Credo che tutto dipenda dalle ventole usate, effettivamente anche io ne ho alcune che sotto una certa soglia non gira. Però tieni anche conto che una ventola così bassa è quasi inutile (muove pochissima aria).
Se non ho capito male io ilboost del cm16 da una "scarica" da 12V per far partire tutte le ventole, ed è appunto pensato per quelle che richiedono 12V o poco meno per avviarsi). però sinceramente non capisco come mai non si spengano quando il boost finisce.

Ihmo se hai buone temp e rumorosità non mi porrei nessun problema.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, mi sono spiegato male. Le ventole girano e funzionano tutte, il boost iniziale le fa partire tutte correttamente; solamente mi aspettavo di avere un controllo "più fine" sulla velocità delle ventole, ma come dici tu molto probabilmente dipende dalle ventole stesse. Comunque sono d'accordo, in effetti pensandoci non avrebbe molto senso impostarle ad una velocità molto bassa proprio per la poca aria che verrebbe mossa.
Non avendo nessun problema di rumorosità comunque posso rimanere così e ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Per quanto riguarda le temperature, saprò dare un riscontro appena monterò anche il dissipatore della CPU (Be Quiet! Dark Rock PRO 3), purtroppo per mancanza di tempo ancora non l'ho montato e ce l'ho 2 o 3 settimane! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro