Nella discussione che mi hai linkato si dice che latenza e frequenza non sono poi cosi importanti. ..è corretto?
A questo punto ti chiedo, quali sono le caratteristiche da guardare per scegliere le ram?
Dovrei fare l ordine sulla "chiave"...riesci a consigliarmi qualche altro modello?
- - - Updated - - -
Proverò a cercare su google...al max puoi mandarmi il link in privato. Thanks
Ovviamente quello che conta sono frequenza e timing sulle RAM, sono quelli i valori che determinano le prestazioni. Quello che però stiamo dicendo è che non devi trascendere dal prezzo: sul sito che ti ho linkato in privato puoi vedere come la differenza tra il banco più economico 1333CL9 e quello più costoso 3000CL12 è talmente ridotta che la differenza di prezzo per un uso generalista è totalmente ingiustificata.
Quello che posso consigliarti è di orientarti a una ram 1600Mhz CL9 dato che puoi trovarne sicuramente a prezzi interessanti e oramai sono lo "standard". A quel punto se senza spendere molto di più trovi banchi più performanti puoi pensare a prenderne, altrimenti la spesa di solito non vale l'impresa.
Per farti un esempio, io ho delle G.Skill a 2133Mhz CL9 che ho trovato a 3 euro in più rispetto alle vengeance che hai linkato tu e che stavo per comprare e le ho prese, ma non consiglierei mai di spendere magari 15€ in più per un banco a quelle frequenze visto che l'aumento prestazionale (escludendo casi limite come compressioni di file particolari in cui tra il caso peggiore e il migliore la differenza è quantomeno avvertibile) è nell'ordine dell'1-3%...
Sulla chiave ho visto che per passare dalle vengeance 1600cl9 a qualcosa di più (es: .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB) si và a spendere almeno 10€ extra. Io li vedrei sinceramente meglio spesi altrove, ad ogni modo la scelta è molto personale, ho visto persone (fortunatamente io non ho dovuto compiere questa scelta visto che ho sculato forte con l'offerta sulle g.Skill) spendere anche 15€ in più per prendere banchi del colore che stesse bene col loro setup ;)
Le linee guida (mie, personali) in generale sono:
1) Cercare di spendere meno possibile rimanendo su un 1600CL9
2) Guardarsi intorno, anche fuori dalla chiave, per qualche offerta particolare.. Ogni tanto si trovano dei buoni affari, soprattutto in Amazzonia :asd:
3) In ogni caso è un componente che difficilmente andrai a cambiare.. A questo punto ti dico che piuttosto che starci a rimuginare su, se ti piace particolarmente un banco o vuoi toglierti lo sfizio.. beh, 10 euro extra puoi anche buttarceli, non muore nessuno. Viceversa se quei 10€ ti permettessero un upgrade di un altro componente (ali, procio, vga di un brand migliore) allora spendili dove servono e non pensare più alle RAM. Dove ti portano i banchi da 300 euro ci arriveresti anche con le classiche e intramontabili Vengeance a 1600.
Spero di essere stato sufficientemente d'aiuto con questo post mattutino :asd: