scelta rails con PSU molto piccolo

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ho un preassemblato Lenovo (PSU con connessioni proprietarie) con chipset B450 e Ryzen 2600 che non ha connettore PCI-e per l'alimentazione della scheda grafica (con 250 watt di output complessivi posso anche capire il perchè).
IC720_08.jpg
come si legge dall'etichetta ci sono due rails con 17A disponibili per la motherboard e 15A per la CPU (con un limite di 20,8A totali)
Ora ho deciso di montare una GTX 1060 6GB (alimentazione ausiliaria 6 pin) e volevo un parere su dove era meglio "succhiare" la corrente tra le due rails disponibili per alimentare il connettore 6pin.

opzione 1: prendere corrente dall'alimentazione della motherboard.
+ più corrente nominale a disposizione (17A vs 15)
+ assorbimento complessivo inferiore (oltre al chipset c'è un modulo WLAN/BT, un NVMe dramless e un lettore DVD) mentre dal connettore PCI-e della GPU secondo HWinfo l'assorbimento complessivo a pieno carico è di 60W
- gli assorbimenti di PCI-e + 6 pin sarebbero simultanei, sommando i picchi

opzione 2: prendere corrente dal 4 pin dell'alimentazione processore
+ distribuire il carico su due rails diverse
+ l'assorbimento massimo della CPU non è sincronizzato con la GPU e quindi i due picchi non si sommano
- la corrente a disposizione è inferiore
- il processore ha un assorbimento complessivo relativamente alto (intorno a 100W durante una sessione di cinebench)

l'opzione 3 (cambiare PSU) e 4 (cambiare GPU) non sono da considerare.

meglio opzione 1 o 2?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Per me la questione è più che altro dove riesci a collegare un adattatore 6 pin, perchè con un alimentatore proprietario potrebbero non essere semplice. Se alla rail della CPU fa capo solo il 4 pin, come fai ad agganciarti lì?
Entrambe le soluzioni possono essere in teoria valide facendo i conti sulla corrente massima di una singola rail (sperando che le indicazioni non siano sovrastimate), ma rimane il fatto che in entrambi i casi non è detto che l'alimentatore ce la faccia proprio per la potenza che complessivamente può erogare, che è comunque molto limitata. R5 2600 + GTX 1060 + il resto del sistema possono tranquillamente arrivare sui 250 watt in carichi combinati ed è impossibile sapere esattamente a che livello sono tarate OCP (totale) e OPP.
Se il PC sotto carico si spegne, le uniche opzioni diventano la 3 e la 4 che hai escluso. Un paliativo potrebbe essere undervoltare la GTX1060 per cercare di ridurne un po' il consumo (o ridurne il power limit) rinunciando al più a una piccola percentuale di prestazioni.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ciao,
Per me la questione è più che altro dove riesci a collegare un adattatore 6 pin, perchè con un alimentatore proprietario potrebbero non essere semplice. Se alla rail della CPU fa capo solo il 4 pin, come fai ad agganciarti lì?
Entrambe le soluzioni possono essere in teoria valide facendo i conti sulla corrente massima di una singola rail (sperando che le indicazioni non siano sovrastimate), ma rimane il fatto che in entrambi i casi non è detto che l'alimentatore ce la faccia proprio per la potenza che complessivamente può erogare, che è comunque molto limitata. R5 2600 + GTX 1060 + il resto del sistema possono tranquillamente arrivare sui 250 watt in carichi combinati ed è impossibile sapere esattamente a che livello sono tarate OCP (totale) e OPP.
Se il PC sotto carico si spegne, le uniche opzioni diventano la 3 e la 4 che hai escluso. Un paliativo potrebbe essere undervoltare la GTX1060 per cercare di ridurne un po' il consumo (o ridurne il power limit) rinunciando al più a una piccola percentuale di prestazioni.
grazie per la risposta.
Per fare qualche prova ho realizzato un adattatore unendo uno sdoppiatore CPU e un vecchio adattatore molex/PCI-E.
Senza toccare CPU e GPU ho rilevato alla presa un assorbimento massimo di 107W durante cinebench R23 e 160W durante Superposition 1080p extreme.
Anche se sommassi i valori (cosa non corretta perché alcuni componenti verrebbero calcolati due volte e anche perché in realtà non si è mai al 100% di GPU e CPU contemporaneamente) sarei a 267W alla presa. Con un alimentatore 80+ bronze sarebbero 227W totali in uscita, quindi a spanne ci sto dentro.
Facendo OC e undervolt sulla GPU si guadagnano una ventina di watt mentre con la CPU non si recupera praticamente nulla (anzi se si vuole salire con le frequenze l'assorbimento sale parecchio).

Da HWInfo ho notato che, durante il test cinebench, la tensione della CPU scende sempre di almeno 0,1V anche impostando un VCore fisso con RyzenMaster (ovviamente il BIOS è totalmente bloccato). sembra quindi che l'alimentazione sia in sofferenza... Per questo ritorna il dilemma se mantenere l'alimentazione esterna della GPU sul rail della CPU o spostarla sull'altra.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
grazie per la risposta.
Per fare qualche prova ho realizzato un adattatore unendo uno sdoppiatore CPU e un vecchio adattatore molex/PCI-E.
Senza toccare CPU e GPU ho rilevato alla presa un assorbimento massimo di 107W durante cinebench R23 e 160W durante Superposition 1080p extreme.
Anche se sommassi i valori (cosa non corretta perché alcuni componenti verrebbero calcolati due volte e anche perché in realtà non si è mai al 100% di GPU e CPU contemporaneamente) sarei a 267W alla presa. Con un alimentatore 80+ bronze sarebbero 227W totali in uscita, quindi a spanne ci sto dentro.
Facendo OC e undervolt sulla GPU si guadagnano una ventina di watt mentre con la CPU non si recupera praticamente nulla (anzi se si vuole salire con le frequenze l'assorbimento sale parecchio).

Da HWInfo ho notato che, durante il test cinebench, la tensione della CPU scende sempre di almeno 0,1V anche impostando un VCore fisso con RyzenMaster (ovviamente il BIOS è totalmente bloccato). sembra quindi che l'alimentazione sia in sofferenza... Per questo ritorna il dilemma se mantenere l'alimentazione esterna della GPU sul rail della CPU o spostarla sull'altra.

Mi aspettavo qualcosa in più come assorbimento complessivo ma va bene. Tieni presente che Superposition praticamente la CPU non la usa, mentre un gioco (per fare un esempio di carico combinato) potrebbe usarla un po' di più e aggiungere qualche decina di watt.

Per quanto riguarda la tensione della CPU, ovvero il vcore, l'alimentatore non centra: la riduzione di tensione sotto carico è normale, si chiama vdroop e dipende dai VRM della scheda madre. Se la scheda madre ha VRM scarsi (probabile, se è proprietaria Lenovo) il vdroop può essere piuttosto accentuato. Su schede madri "normali" si può compensare modificando il settaggio della Load Line Calibration, ma ovviamente nel tuo caso non è possibile: comunque finchè la CPU rimane stabile non è un problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!