DOMANDA Scelta proiettore 200/250€ nel 2024

Pubblicità

Bubbleace

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno, scrivo sperando di riuscire che possiate darmi una mano.
Vorrei acquistare un proiettore principalmente per home video, con un budget tra i 200€ e i 250€. Mi sono documentato, non sapendo nulla di proiettori, e come faccio solitamente quando acquisto qualcosa di cui so poco cer o di basarmi anche su diverse opinioni, liste, video. Ho notato però che c'è poca omogeneità nelle "liste" dei "migliori prodotti".
Sono arrivato a una quadra tra Ultimea Apollo p40(o 50, non saprei davvero), Wimius P64(o 62 anche qui non saprei), e andassero in offerta anche NexiGo pj40(gen3) o Ultimea Apollo p60.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per qualsiasi consiglio vogliate darmi
 
Ciao! Posso solo consigliare di evitare modelli economici che non specifichino lumen ANSI, gli altri lumen sono falsi anche di decine di volte. In genere con quella cifra si hanno 200-500 lumen ANSI. Un proiettore a lampada tradizionale parte da circa 2000 lumen ANSI, per capire che cosa aspettarsi in confronto, va visto nel buio o sarà sbiadito accendendo poche deboli luci.

Inoltre ormai deve essere almeno Full HD nativo, controlla che non sia solo compatibilità con full hd o 4k, ma specifichi che ha una risoluzione full hd nativa, che a quel prezzo ormai si trova.

I proiettori economici di solito usano un solo pannello LCD (invece per es. dei proiettori 3LCD Epson) che ha tutti i sub pixel rosso, verde e blu affiancati, come in un piccolo schermo tv, il che significa che sarà più sgranato proiettando in grande. I 3LCD (come anche i 3LCoS, di Sony e JVC) hanno 3 pannelli per ciascun colore i cui sub pixel RGB vengono allineati in modo da essere sovrapposti sullo schermo, con molta meno grana.

Solo i modelli DLP singoli fanno meglio, sfruttando una ruota colore che alterna i tre o più colori fondamentali, o commutazione rapida se sono di tipo LED, ma soprattutto con alcune ruote colore c’è il rischio di soffrire effetto arcobaleno, i DLP a lampada vanno sempre acquistati con possibilità di recesso dopo averlo provato, essendo un fenomeno soggettivo.

Non mi aspetterei molto in generale, e come affidabilità nel tempo, possono andare bene come uso saltuario dove manca un TV, e non proietterei molti pollici che risulterebbero troppo sgranant, scuri, o sbiaditi alla minima luce ambiente, non è certo come mostra la loro pubblicità in cui fanno vedere proiezioni paragonabili a un schermo LCD, OLED, non è vero.

Se non hanno zoom l’immagine dipende dalla distanza in cui lo si mette rispetto allo schermo, che è bene che sia perpendicolare, non più in basso o in alto o di fianco angolato, con la correzione trapezoidale, se supportata in verticale o in orizzontale, perché questa funzione diminuisce la risoluzione effettiva nell’immagine utile.

Una buona alternativa, per chi cerca qualità nel proiettare in 2D o 3D, è un modello usato, tipo gli Epson serie TW5210, TW5300, TW5350, o serie TW5400, o i TW5600/5650(con tiro più lungo).

Se invece l’ipotesi di poter avere un proiettore un prezzo basso era dovuta all’aspettativa derivante dalle attuali pubblicità molto ingannevoli di poter avere una buona qualità, magari leggendo migliaia di lumen e contrasti da favola, quali sono letteralmente, ma non si tratta necessariamente del proprio budget massimo, e si potrebbe spendere di più per avere un prodotto di buona qualità per le proprie aspettative in tal caso si possono consigliare altri modelli, per es. un Epson TW6150 o TW6250 (entrambi solo 2D) che si trovano sui 700-1000€, ma ci sono altre opzioni per entrare nel mondo della videoproiezione col nuovo o usato. Un entry DLP valido, con cautela per l’effetto arcobaleno eventuale, è l’Optoma HD146X (2D, 3D ready) che si trova sotto i 500€.

Per questo è meglio specificare le proprie condizioni di utilizzo, distanze tra schermo e parete opposta a disposizione, esigenze di installazione particolari, tenendo conto che bisognerebbe adattarsi anche al proiettore non essendoci un modello ideale per tutte le installazioni e budget, che contenuti si potrebbe vedere al di là del minimo considerato finora, se si vuol spendere di più per fruire di più, con quali sorgenti e se si è disposti a comperare anche lettori fisici per la qualità migliore che solo i Blu-ray possono offrire, altrimenti occorrono player, ricevitori, o stick Wi-Fi che supportino il sincronismo frequenza/fotogrammi per non vedere a scatti (come quando si guardano film a 24 fotogrammi o telefilm italiani o dvd PAL a 25 fotogrammi al secondo ma con uscita del player fissa a 60Hz) cosa che capita con molti dispositivi economici inclusi quei proiettori economici che incorporano un lettore digitale o app Smart, non pensate per la qualità ma per la fruizione occasionale, per cui si può chiudere un occhio.

Se puoi rifletterci su e specificare meglio se quello è anche il tuo budget per questo uso, oppure se vorresti ottenere di più si può dare qualche ulteriore consiglio…
 
Qui trovi recensioni e test, dove indicato, di molti modelli, coi numeri reali di contrasto nativo, che sono spesso gonfiati anche da marchi seri, a differenza dei Lumen massimi ANSI piuttosto veritieri…
Vedi anche le prestazioni riscontrate come fluidità, con o senza frame interpolation, input lag se si usa anche per videogiochi, e altre caratteristiche colori metriche e audio se interessano modelli tutto in uno.
Il testo è in francese seguito da inglese da metà pagina. Il prezzo è indicato nelle prime righe di solito.
 
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per le ottime indicazioni e consigli; Il budget si sarebbe purtroppo 200/250 per forza, essendo per un regalo diciamo e avendo a disposizione solo questa cifra al momento. Ovviamente se ci fosse un'occasione di un usato o di un mega prezzo a 270,300 non direi di no, però dovrei stare attorno a questa cifra in linea di massima. Ho visto che molti mettono il valore dei lumen, e pompano specifiche come se fossero imperdibili, però sono abbastanza "sgamato" da quel punto di vista nel senso che alla finse usano gli stessi trucchi per telefoni, cuffie, fotocamere... Non pretendevo ovviamente di avere un proiettore che rimpiazzasse quotidianamente una TV, per darti un' idea dell'uso che ne faremmo sarebbe un proiettore che andremmo and usare in un gruppetto di amici, per vedere film la sera ogni tanto, e verrebbe principalmente utilizzato in un garage la sera, quindi comunque al chiuso e quasi mai con la luce del giorno(quindi avere lumen ANSI eccessivi non credo sia necessario). Come distanza non la so con esattezza, però massima sicuramente credo possa arrivare a 6/7 m, ti dirò 4/5 per sicurezza, in generale anche dovessimo spostare il proiettore di casa in casa sarebbe sempre occasionale e quindi non necessariamente con un posto fisso(molto spartano, non deve avere la sua mensolina che non dia fastidio in casa per intenderci). In generale quello che ho ricercato maggiormente nelle mie ricerche era la qualità visiva, ovviamente 1080p nativa, e un buon contrasto e resa del colore abbastanza fedele. Oltre anche ovviamente ai db, non pretendo una tesla ma attorno ai 35 sarebbe meglio, se possibile anche sotto chiaramente. Per quanto riguarda la grandezza del video 150'' sarebbe perfetto nel senso che non pretenderei nulla di più, ma se fosse un 120'' o un 100'' mi andrebbe bene comunque. La cosa che mi premeva di più era la qualità visiva, vorrei che per questo prezzo sapendo di dover fare dei compromessi, la qualità visiva non fosse trascurata, o che comunque sia godibile per la visione di film full HD
 
Non credo che potrete avere quello che chiedete a quel prezzo, impossibile parlare di fedeltà cromatica o buon contrasto a questi livelli, anche se non vuol dire che non ci sia qualche modello passabile non eccedendo 80-100” al buio. Suggerirei magari, se vi va, di pensare anziché un regalo da uno a l’altro di farvi un regalo insieme con qualcosa di meglio come l’epson tw6150 indicato. L’optoma DLP invece non lo prenderei per un utilizzo di gruppo per non rischiare con l’effetto arcobaleno dato che è possibile che almeno uno di voi ne soffra.

Quei lumen falsi vanno un po’ al di là della nostra capacità di relativizzare sulle cifre gonfiate, essendo falsi di 30 volte e percio è più difficile capire che cosa vi ritroverete in mano, magari meno di 200 ansi, magari 500, per questo scarterei qualsiasi modello che non precisi chiaramente nelle info che siano ANSI lumen, di solito si trovano 400-500 ANSI lumen con quei soldi, un marchio onesto in tal senso è Byintek, per fare un esempio, ma non è il solo.

Il rumore non sarà così basso per un modello economico, potrebbe avere ventole stridenti, come siano ve ne accorgerete solo dopo.

Il tiro lungo è oggi prerogativa dei modelli di gamma medio alta, gli altri han tutti tiro medio o corto, perciò se avete fino a 6-7 metri probabilmente ci sarà da metterlo nella prima metà della sala più vicina allo schermo.

Dovendo restare in quel budget, suggerirei di cercare un usato Epson TW5300 oppure TW5210 TW5350 o meglio TW5400 che oltre ad essere silenzioso in modo eco, costo lampada originale basso, frame interpolation in 2d e 3d (se magari vi dotaste di un lettore bluray 3d usato per 50€, qualche disco di film o cartoni 3d e occhialini attivi rf nell’usato sarebbe come al cinema!) zoom, keystone h/v, basso lag 30ms e non è paragonabile a modelli altrettanto economici nuovi pur essendo stato un modello entry. Si trovano su subito.it, o ebay.it, magari attendendo l’occasione cercando le sigle esatte sopra indicate, comperando solo tramite il servizio subito, senza scambi e info esterni, per sicurezza e avere la garanzia del servizio.

Nel caso poi voleste uno schermo economico che offre una resa migliore di una parete e magari da portarvi dietro facilmente ripiegato o smontato ci sono dei treppiedi ultraleggeri smontabili Celexon su 100€, da 90” 16:9.

Se no, volendo un proiettorino economico nuovo in budget, selezionerei solo marchi e modelli che indicano gli ANSI, tipo marca Byintek ecc. che probabilmente hanno anche maggior serietà e qualità costruttiva.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top