DOMANDA Scelta portatile!

Pubblicità

Atenoip

Utente Attivo
Reazioni
135
Punteggio
43
Buongiorno a tutti,
vorrei una mano dai più esperti per la scelta di un notebook.

Dovrei usarlo prevalentemente per:
-Autocad sia 2d che 3d
-giocare con gli ultimi titoli ma non necessariamente con tutti i crismi (settaggi ultra di tutti i dettagli non mi interessano, basta che girino fluidamente, per intenderci: gioco ancora su ps3 che è una macchina di 10 anni fa, quel livello di fps mi può andar bene!)

ho trovato in negozio un Asus N53SN rigenerato che ha NVIDIA GeForce® GT 550M, 2GB DDR3 VRAM,Intel® Core™ i7 Processore 2630QM : 2.0 GHz, DDR3 1333 MHz SDRAM, 6GB, schermo 15.6 fullhd e addirittura un masterizzatore blu ray a circa 600€, può essere una buona scelta? oppure conviene andare su un i5 con una scheda grafica migliore?

Non ho un bedget prefissato, sto cercando un buon affare qualità prezzo che mi consenta di fare quello che mi serve

grazie a tutti :)

Il Toshiba è nuovo e ha componentistica aggiornata, l'Asus ha componentistica obsoleta di più di 3 anni fa :asd:

Il Toshiba è nuovo e ha componentistica aggiornata, l'Asus ha componentistica obsoleta di più di 3 anni fa :asd:
Quindi nonostante sia un i5 e non un i7, perché rimane conveniente il toshiba? Per la scheda video vedo che ovviamente il modello del toshiba è più recente, ma hanno entrambi 2GB di VRAM dedicata, cosa cambia? ti faccio queste domande così da capire dove andare a cercare risposte perché non so che differenza ci sia.. :cry:

Non è questione di VRam, è questione di "architettura" :asd:
La GT550M, nonostante il suo bus di memoria a 128-bit, ha solo 96 unità di shader mentre la GT740M, che ha il bus "castrato" a 64-bit, è molto più veloce (di circa il 40%) poiché ha 384 pipeline di shader:
Nvidia GeForce GT 740M 64-bit Edition compare Nvidia GeForce GT 550M GPU
La 740M, avendo il bus dimezzato, consuma meno ma ha il GPU-Boost fino a 1033MHz (senza tenere conto dell'overclock) :sisilui:
L'i7-2630QM è un Quad-Core Sandy Bridge di 2^ generazione, l'i5-4200M è un Dual-Core Haswell di 4^ generazione: paradossalmente l'i5 Dual-Core di ultima generazione è in grado di rivaleggiare col potente i7 di 3 anni fa, anzi l'i5 in Single-Core è più veloce perché ha una frequenza di Turbo-Boost più elevata :asd:
Intel Core i7 2630QM vs i5 4200M

Non è questione di VRam, è questione di "architettura" :asd:
La GT550M, nonostante il suo bus di memoria a 128-bit, ha solo 96 unità di shader mentre la GT740M, che ha il bus "castrato" a 64-bit, è molto più veloce (di circa il 40%) poiché ha 384 pipeline di shader:
Nvidia GeForce GT 740M 64-bit Edition compare Nvidia GeForce GT 550M GPU
La 740M, avendo il bus dimezzato, consuma meno ma ha il GPU-Boost fino a 1033MHz (senza tenere conto dell'overclock) :sisilui:
L'i7-2630QM è un Quad-Core Sandy Bridge di 2^ generazione, l'i5-4200M è un Dual-Core Haswell di 4^ generazione: paradossalmente l'i5 Dual-Core di ultima generazione è in grado di rivaleggiare col potente i7 di 3 anni fa, anzi l'i5 in Single-Core è più veloce perché ha una frequenza di Turbo-Boost più elevata :asd:
Intel Core i7 2630QM vs i5 4200M

Benissimo! è ufficiale, non ne capisco niente.

Per la scheda video posso capire, ma come può un dual core da 3.1GHz massimi avere una potenza di calcolo migliore di un quad core 2.9 Ghz?? questo non lo concepisco o.O

edit: ora che vedo, stando sui 600 c'è il lenovo z500 che ha un processore più performante i7 (stando al sito che hai linkato Intel Core i7 3632QM vs i5 4200M) e stessa scheda grafica, che ne dici?

Ultima modifica:
Dico che lo Z500 va molto meglio ma mi pare strano che costi "solo" 600€, il prezzo più basso è di 700€ e passa :sisilui:

Dico che lo Z500 va molto meglio ma mi pare strano che costi "solo" 600€, il prezzo più basso è di 700€ e passa :sisilui:

No l'ho trovato a 650 lo z500... che dici per questa fascia di prezzo di meglio non trovo? l'unica cosa è che ho letto in giro su questo forum che ha problemi di surriscaldamento :/

Su quella fascia di prezzo trovi solo schifose CPU ULV o qualche i5-4200M "standard" ma senza la dedicata :asd:
Quel Lenovo Z500 dovrebbe avere anche 8GB di Ram oltre all'i7 Ivy Bridge e alla GT740M, secondo me non trovi di meglio :sisilui:
Per il surriscaldamento basta riaggiornare il Bios all'ultima versione e il firmware della batteria:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...1283-lenovo-z500-post3237208.html#post3237208
Ciao :ciaociao:

Su quella fascia di prezzo trovi solo schifose CPU ULV o qualche i5-4200M "standard" ma senza la dedicata :asd:
Quel Lenovo Z500 dovrebbe avere anche 8GB di Ram oltre all'i7 Ivy Bridge e alla GT740M, secondo me non trovi di meglio :sisilui:
Per il surriscaldamento basta riaggiornare il Bios all'ultima versione e il firmware della batteria:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...1283-lenovo-z500-post3237208.html#post3237208
Ciao :ciaociao:

Davvero gentilissimo e molto utile, grazie!! :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro