Scelta portatile per progettazione CAD

Pubblicità

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve, è da un po che smanetto in rete in cerca del mio primo portatile, a casa ho un muletto pentium 4 del 2006,e dato che è di uso comune in famiglia far durare le cose almeno una decina d'anni :sisi:, non posso permettermi di sbagliare scelta, cosa che implicherebbe la mia prematura fine lavorativa futura.
Ho bisogno di un portatile decente che mi permetta l'approccio alla progettazione ma che sia anche adatto ad usi più avanzati, quindi non auspico ad un entry level.
Essendo un investimento sul futuro il mio budget per questo portatile è di 900-1000€ il massimo che posso permettermi.
Improntato per un uso prettamente lavorativo, non necessito di orpelli inutili quali lettore blue-ray o fotocamera integrata, al contrario deve avere la possibilità di aggiungere un SSD (se non già integrata) e se possibile di aggiungere ram.
Un amico mi consiglia da sempre Dell, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dovreste aiutarmi voi, ho provato a consultare il sito dell, ma anche altri siti, e la confusione regna sovrana, non riesco davvero a scegliere, c'è troppa scelta e poca sostanza.
Sarei tentato dal suggerire i7 ma vi sono varie sigle diverse, quale i7 scegliere? Per non parlare delle schede video, che leggendo spesso i commenti su tom's agli articoli si capisce che anche schede sulla carta superiori in realtà non lo sono, e c'è bisogno di esperienza sul campo che io non ho.
Vi chiedo un aiuto come se fossi un vostro fratello o un amico al quale dareste un buon consiglio per non fargli buttare soldi al vento.
Spero rispondere numerosi, grazie

Si è auspicabile, non so se è uno standard di tutti i portatili, ma dovrebbe anche essere possibile lavorare anche su schermo esterno avendo un 27" a casa.
Altra cosa non meno importante, la batteria deve essere smontabile, perchè usandolo anche a casa lo terrei collegato alla corrente per evitare di fallare la batteria

No, alcuni modelli, più costosi, sono dotati di 3GB di memoria video ma tale quantità di Ram grafica è inutile alla risoluzione nativa di un portatile da 15"/17".
Un maggiore quantitativo di Ram video potrebbe essere utile a risoluzioni superiori a 1080p (Full-HD) ottenibili, ad esempio, su un monitor/TV esterno.
Ciao ;)

Sto valutando il Dell Inspiron 17r SE, Processore Intel Core i7-3610QM (6M Cache, up to 3.30 GHz), Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M 230W da 2GB, e 8 giga di RAM, prezzo dal sito 1050€, come caratteristiche mi sembra migliore di quello da te proposto giusto? Le differenze di processore quali sono?

L'Ivy Bridge i7-3610QM è del 15% più veloce del Sandy Bridge i7-2670QM ma questo margine non significa che il sistema sarà del 15% più veloce in quanto le prestazioni globali dipendono anche dagli altri componenti (ad es. dalla scheda video, dall'Hard Disk, dalla presenza o meno di un SSD, ecc.).
In ogni caso il Dell ha caratteristiche migliori dell'Asus, in particolare una scheda grafica nettamente più potente.
Ciao ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro