DOMANDA Scelta portatile per gaming ed applicativi pesanti (budget 1500 euro)

Pubblicità

valerio65

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi! Da poco dovrò andare a studiare fuori, e vorrei un notebook molto performante sia per diversi applicativi sia per giocare. Dopo varie ricerche, ero giunto ad acquistare questo asus ROG:

https://www.amazon.it/gp/product/B01MZHC6AP/

Display 15.6" G-Sync 120hz, i7 7700HQ, 16 GB RAM DDR4, GTX 1070, SSD Samsung PM961 256GB,
Il tutto per 1600€.

Ero quasi sicuro, se non che questa discussione mi ha fatto instillare nuovamente il dubbio riguardo l'MSI GE7VR 7RF RAIDER PRO:

https://www.tomshw.it/msi-ge73vr-7rf-raider-pro-giocare-leggeri-soddisfazione-87840

Scegliendo la configurazione più simile, il costo sarebbe da 1750€. L'unica cosa che differiscono è il Samsung 960 Evo, che non sono poi così distanti come tipologia. Però l'MSI forse non ha G-Sync, ma una maggiore gamma cromatica.

Ora sono veramente indeciso quale dei due acquistare. Vorrei informazioni magari sulla qualità costruttiva complessiva, su quale dei due dissipa meglio il calore, se la qualità del pannello è superiore MSI o l'ASUS. L'unica info a favore che vedo è verso l'ASUS, che sembra un po' più snello della controparte MSI.

Qualcuno può darmi qualche preziosa info? Grazie

Quindi dici che sono equivalenti?
Purtroppo vorrei vederli in negozio per avere un confronto diretto, ma nella mia città non li ho trovati. Per questo volevo un parere più dettagliato

Di msi vedi anche il gs63vr, stesse dimensioni di quel rog e su ak informatica trovi ottime offerte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Allora ragazzi, intanto grazie a tutti per le risposte :).
Sono riuscito a stilare una lista di PRO e CONTRO basandomi su recensioni, videorecensioni, e testimonianze di utenti che posseggono i laptop. Prendendo come parametro di valutazione l'ASUS:

PRO:
- L'ASUS ha G-Sync nativo, che a quanto pare non è presente nell'MSI.
- La luminosità raggiunge circa i 323 nits, contro i 276 dell'MSI.

CONTRO:
- L'ASUS ha una gamma cromatica dell'sRGB che si aggira sul 90%. L'MSI raggiunge circa il 180%, praticamente il doppio.
- L'MSI ha un comparto audio con subwoofer integrato.
- La scocca dell'MSI è principalmente in alluminio, quella dell'ASUS principalmente in plastica rigida.
- Le temperature dell'MSI si aggirano su una media di 50 gradi anche in gaming, con picchi massimi (sotto software di benchmark, quindi con uno stress superiore all'uso comune in gaming) della CPU di 80 gradi e 70 per la GPU.

Mi sa che valutando questi pro e contro, sono più incline all'acquisto dell'MSI. La gamma cromatica soprattutto mi ha fatto cambiare strada e preferire l'MSI, la differenza è notevole. A parte un po' di malincuore per il G-Sync (che secondo me è più richiesto per coloro che fanno grande uso di FPS e giochi movimentati, che non è proprio il mio caso), tutto il resto mi sa che l'MSI è superiore

Il Rog ha uno schermo superiore per Gaming, l'MSI migliore per Editing.
Il Rog ha G-Sync e 120Hz, oltre molti più nits come luminosità, pesa più di mezzo chilo in meno.
L'MSI ha una gamma cromatica più ampia, subwoofer.
Direi che cmq la scocca dell'asus è ad un ottimo livello essendo un mix tra plastica rigida e alluminio.

Personalmente tra i miei pro e contro vince il Rog per come la vedo da un ottica maggiormente da gamer e da persona che deve portare 2,2KG invece di quasi 3KG in spalla.

Inoltre considerando la versione del confronto
https://www.amazon.it/NUOVO-G752VS-...93-21&linkId=8534a53bbc548f0c79144bf9aaa54d34

Nella quasi totalità dei benchmark il Rog sta sopra.

La versione che hai linkato tu è un'altra, la versione che io ho preso in considerazione è questa

https://www.amazon.it/gp/product/B01MZHC6AP/

Comunque dato che oramai avevo ordinato l'Asus, che l'MSI l'ho visto dopo, quando mi arriva vedo come mi ci trovo. Purtroppo il top sarebbe di provarli entrambi e poi scegliere quello che fa più per me, ma non ho possibilità.
Inoltre riguardo il peso, la controparte MSI pesa 2,8 KG poiché è 17,3", invece l'Asus che ho preso per effettuare il confronto è 15.6". La versione da 17.3" ha peso identico all'MSI.

Togliendo quindi la questione peso, rimangono i confronti del display. Essendo che oltre il gaming mi mantengo molto nell'area multimediale (film praticamente in blu ray puro o formati HEVC HDR 10 bit, qualche editing su photoshop anche se non a livello professionale) la gamma cromatica è stato un duro colpo vederla appena dell'83% sRGB, pure sotto la media comune.

Allora ragazzi, intanto grazie a tutti per le risposte :).
Sono riuscito a stilare una lista di PRO e CONTRO basandomi su recensioni, videorecensioni, e testimonianze di utenti che posseggono i laptop. Prendendo come parametro di valutazione l'ASUS:

PRO:
- L'ASUS ha G-Sync nativo, che a quanto pare non è presente nell'MSI.
- La luminosità raggiunge circa i 323 nits, contro i 276 dell'MSI.

CONTRO:
- L'ASUS ha una gamma cromatica dell'sRGB che si aggira sul 90%. L'MSI raggiunge circa il 180%, praticamente il doppio.
- L'MSI ha un comparto audio con subwoofer integrato.
- La scocca dell'MSI è principalmente in alluminio, quella dell'ASUS principalmente in plastica rigida.
- Le temperature dell'MSI si aggirano su una media di 50 gradi anche in gaming, con picchi massimi (sotto software di benchmark, quindi con uno stress superiore all'uso comune in gaming) della CPU di 80 gradi e 70 per la GPU.

Mi sa che valutando questi pro e contro, sono più incline all'acquisto dell'MSI. La gamma cromatica soprattutto mi ha fatto cambiare strada e preferire l'MSI, la differenza è notevole. A parte un po' di malincuore per il G-Sync (che secondo me è più richiesto per coloro che fanno grande uso di FPS e giochi movimentati, che non è proprio il mio caso), tutto il resto mi sa che l'MSI è superiore

Sicuro che hai letto bene ?
Una gamma cromatica del 180% sull'sRGB è impossibile, il massimo è 100%
Temperature in gaming serio sui 50 gradi nemmeno un fisso con raffreddamento a liquido li fa

Temperature in gaming serio sui 50 gradi nemmeno un fisso con raffreddamento a liquido li fa

https://www.tomshw.it/msi-ge73vr-7rf-raider-pro-giocare-leggeri-soddisfazione-87840

Dati alla mano della recensione di tomshw stessa: "A conferma di questo, con il colorimetro abbiamo misurato una copertura colore pari al 185 per cento del gamut volume sRGB".
Le scale di colori ovviamente nessuna rappresenta l'intero spazio colori esistente. Per questo sono possibili percentuali "superiori" al 100%, semplicemente indicano che il display riesce a raffigurare più colori rispetto alla scala sRGB.

Riguardo la temperatura, si raggiungono circa 50 gradi alla base. Con i benchmark come Fire Strike e simili, picco misurato del package CPU 79 °C e 69 °C la GPU:

No ti sbagli se vedi il sRGB è la zona più piccola del range dei colori immaginalo come un triangolo piccolo rinchiuso in triangolo più grande chiamato RGB che a sua volta si trova nella vastità dei colori.

No ti sbagli se vedi il sRGB è la zona più piccola del range dei colori immaginalo come un triangolo piccolo rinchiuso in triangolo più grande chiamato RGB che a sua volta si trova nella vastità dei colori.

Si in effetti è così, mi confondevo con l'RGB normale
E' RGB > sRGB > NTSC no ?

No NTSC e RGB sono simili mentre sRGB è molto più piccolo come spettro.
05e.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro