DOMANDA Scelta piattaforma htpc

Pubblicità

thirdeyeomfg

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
Salve a tutti!
Da mesi ho il pallino di assemblare un htpc, un pò per passione un pò per necessità (visto che utilizzo molto lo streaming video/audio). Ovviamente lo vorrei silenzioso e in grado di far girare tanto xbmc tanto giochi (senza molte pretese). Ho letto molto bene di Amd trinity (ho visto su youtube filmati in cui lo utilizzano per Diablo 3, e mi gusta parecchio) ma la domanda è un'altra. Vorrei una scheda madre con alimentatore esterno tipo notebook, con un case figo da mettere in salotto. Chi me ne consiglia uno? DIciamo che fra case e scheda madre posso spendere fino a 300 euro...
Grazie

dai un occhiata al sito della silverstone, che ha fra i migliori case per htpc.

http://www.silverstonetek.com

che sono un po piu grandi dei lettori dvd.

poi se invece vuoi un case, che magari stia bene vicino alla tv, la thermaltake ne fa alcuni carini, tipo l'element Q, armor a30, sd101.

per la scheda madre dipende dal case, o matx o miniitx

Grazie gentilissimo. Ma per quanto riguarda la mobo, ne esistono con alimentatore tipo notebook? Ricordo di una asus per ion con questa caratteristica. Ah dimenticavo! Ma la amd a10 scalda parecchio? Ha bisogno di dissi attivo o va bene anche un passivo buono?

Vedo che sei molto confuso, evita gli alimentatori esterni.
Tra poco arrivano le nuove apu con tdp di 45w, e secondo me sono la strada da seguire.

Grazie gentilissimo. Ma per quanto riguarda la mobo, ne esistono con alimentatore tipo notebook? Ricordo di una asus per ion con questa caratteristica. Ah dimenticavo! Ma la amd a10 scalda parecchio? Ha bisogno di dissi attivo o va bene anche un passivo buono?

perche non ti andrebbe bene un alimentatore integrato nel case? comuqnue ci sono anche case con alimentatori esterni, anche se non capisco perche ti serva.

comunque se intendi una mobo tipo questa:

AT5IONT-I - Motherboards - ASUS

che per un htpc è ottima, visto che è raffreddata passivamente, consumi bassissimi, ma comunque l'alimentazione è a parte.

ma comunque con questa non ci giochi per niente.

mentre se metti un a8 / a10, per raffreddarlo passivamente (soprattutto durante sessioni di gioco) la vedo difficile, anche se ci sono dissipatori che potrebbero fare al caso tuo, ma non so se ci entrano dentro i case per htpc (anzi, non ci vanno...)

comuqnue se metti un buon alimentatore slim, anche se c'è la ventola, sono molto silenziosi, quindi non penso sia un problema.

Si intendevo proprio quella mobo. Volevo evitare l'alimentatore interno per il rumore della ventola e per il calore che generano, tutto qui. Allora in pratica dovrei ricorrere al metodo tradizionale, soprattutto per il gioco.Ma questi nuovi amd quando usciranno?

Allora mi metto in standby :) Ma si tratta di processori simili all'a10? Nel senso che permettono anche di giochicchiare?
Ah a parte questo, che mi dite degli Intel Nuc invece?

gli intel nuc, a parte che comunque hanno una ventola interna, sfruttano l'integrata degli intel, la hd4000, in confronto con un a10 giochi molto meglio.

- - - Updated - - -

CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 135,00 € 135,00 0,00% Invia Invia
Scheda Madre AsRock FM2A75M-ITX R2.0 AMD FM2 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 70,20 € 70,20 0,00% Invia Invia
Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 € 42,90 € 42,90 0,00% Invia Invia
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,50 € 45,50 0,00% Invia Invia
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 82,10 € 82,10 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,80 € 15,80 0,00% Invia Invia
.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 € 73,00 € 73,00 0,00% Invia Invia
Dissipatore CPU Noctua NH-L9a AMD AM2(+) / AM3 (+) / FM1 / FM2 € 41,00 € 41,00 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 505,50 €

con una cosa cosi, saresti a posto, si puo anche risparmiare qualcosina per arrivare sui 450 o meno

A dire la verità la dq77kb l'ho suggerita in quanto è un'ottima scheda (imho) per il formato mini-itx. Non costa tantissimo, ha il socket 1155 quindi puoi metterci un processore Ivy Bridge che ti permette di far girare qualche gioco anche senza avere una scheda video dedicata, ha l'alimentatore esterno (psu tipo notebook) ed è una low profile, quindi puoi mettere sul processore un dissipatore più grande in modo da abbattere la rumorosità del computer.

Il case è stupendo (esteticamente parlando, quantomeno per i miei gusti ovviamente), è abbastanza spazioso per ospitare diversi hard disk per memorizzare i file (registrazioni, file audio/video, giochi, programmi ecc....), ed ha diversi slot per ventole abbastanza grandi e posizionati in modo intelligente (spesso e volentieri in questo case ci montano sistemi di raffreddamento a liquido).

Sono soluzioni costose (sopratutto il case), ma per me valgono ogni centesimo speso. :utonto:

in questo caso amd è una soluzione migliore, visto che con un integrata ti permette di giocare meglio.

e poi perche rispondere ad un topic morto da 15 giorni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro