DOMANDA Scelta nuovo router FTTC / FTTH

Pubblicità

maxx powerr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao,
attualmente per navigare uso il reouter zyxel di infostrada.
Essendo che la wifi 2.4 ghz non funziona bene, mi sono deciso a prenderne uno.
Adesso a casa ho FTTC ma credo che tra qualche tempo passerò a FTTH.
Ho necessità di fare mesh.

Il primo candidato sarebbe il fritz 7590 che però solo la versione AX supporta il nuovo wifi 6. Ma costa uno sproposito.
Penso che dovendolo tenere per diversi anni meglio prenderlo con la migliore tencologia disponibile.

Quindi sto valutando alternative.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Ciao,
attualmente per navigare uso il reouter zyxel di infostrada.
Essendo che la wifi 2.4 ghz non funziona bene, mi sono deciso a prenderne uno.
Adesso a casa ho FTTC ma credo che tra qualche tempo passerò a FTTH.
Ho necessità di fare mesh.

Il primo candidato sarebbe il fritz 7590 che però solo la versione AX supporta il nuovo wifi 6. Ma costa uno sproposito.
Penso che dovendolo tenere per diversi anni meglio prenderlo con la migliore tencologia disponibile.

Quindi sto valutando alternative.
Cosa mi consigliate?
Grazie
La 2.4 GHz è suscettibile di disturbi da affollamento e sovrapposizioni di reti contigue. Ti consiglio prima di spendere soldi inutili di esaminare la situazione con una app da cellulare come Analizzatore WIFI oppure da pc installando Inssider versione home:

7590 quindi presumo opterai per connessioni con ONT. Erro?
Sarebbe quello che converte dal segnale della fibra? Al momento non ho FTTH, quindi non ci ho proprio pensato. Usarlo o meno comporta un cambiamento di prestazioni?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La 2.4 GHz è suscettibile di disturbi da affollamento e sovrapposizioni di reti contigue. Ti consiglio prima di spendere soldi inutili di esaminare la situazione con una app da cellulare come Analizzatore WIFI oppure da pc installando Inssider versione home:
Ha funzionato bene per un paio di anni.
Poi magicamente ha inziato a cadere.
Praticamente dal divano il telefono si collegava alla 2,4, poi senza motivo l'indicatore di qualità wifi del cell andava al massimo per 2 secondi per poi cadere.
Ho provato a cambiare i canali ma non ho avuto successo.
Ho visto online che è un problema molto comune

Sarebbe quello che converte dal segnale della fibra? Al momento non ho FTTH, quindi non ci ho proprio pensato. Usarlo o meno comporta un cambiamento di prestazioni?
Dipende tutto dall'operatore.
Considera che molti installano ONT con uscita a 1Gbps piuttosto che 2.5Gbps.
Con router fibra magari sfrutti direttamente il massimo della velocità, sempre, provider permettendo.😅
Ovviamente per sfruttare 2.5Gbps non serve soltanto la linea ma, anche un router con porte LAN con tale standard.

E' un device valido. Inoltre è utilizzabile con diversi operatori, quindi te lo ritrovi sempre 😉.
Se non vuoi spendere tutta quella cifra o trovi qualche offerta online fuori amazon oppure, potresti optare per l'usato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro