Scelta nuovo hd

Pubblicità

Liquifire95

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, necessito di un nuovo hd abbastanza veloce, questo attuale è molto obsoleto. In questo hd devo tenere solo l'os, avrei optato per il WD Velociraptor 300gb (ho un dubbio. Visto che è solo per l'os potrebbe essere anche da 150gb o potrebbe rallentare?) oppure voi cosa consigliate? escludiamo gli ssd, le mie finanze non lo permettono.

Un Velociraptor da 150GB lo paghi 110euro ed è si veloce (nell'access time), ma costoso,rumoroso e un pò piccolino (e mi permetterei di aggiungere, anche un pò vecchio come tecnologia).

Un Samsung Spinpoint F4 320GB lo paghi 33euro, è il disco 7200 più veloce sul mercato, tecnologia recente, è silenziosissimo e volendo con 66 euro ne metti due in RAID0 se la velocità di uno singolo non ti soddisfaceva.

Se guardi qualche test eseguito con HD Tune vedrai come un singolo F4 sia più veloce anche di un velociraptor .
Il velociraptor vince sempre "nell'access time", ma secondo me, non vale la pena.:)

Caro Dart81, in base a cosa affermi che il Velociraptor è rumoroso e superato? Ne hai mai provato uno?
O parli per sentito dire, o ti confondi con i vecchi Raptor.

se non vuoi spendere tanto io ti consiglio o lo spinpoint F4 da 320gb che però non è veloce come un velociraptor.l'altra opzione è un Seagate Momentus XT che c'è in diversi tagli e quello da 320gb lo trovi a 98,99 euro mentre quello da 250gb a 94,50 euro. il momentus XT è un ibrido ed è più veloce di un velociraptor.

Caro Dart81, in base a cosa affermi che il Velociraptor è rumoroso e superato? Ne hai mai provato uno?

mi sa che non ne ha sentito neanche uno :D:D :asd::asd:

io ho un velociraptor da 150 e uno da 300 (che ricordo che sono 10.000 giri e 2,5 pollici all'incirca come formato) e non si sentono neanche. Fanno un po meno rumore dei caviar black da 1 TB( avendone 6 conosco il rumore)

Ciaoooooo a tutti

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho scelto il velociraptor da 300, qui gli altri da voi elencati non li avevano

Basta guardare recensioni su google, HD Tune ad esempio....l'F4 costa 3 volte meno del velociraptor, come velocità siamo lì, access time apparte, come già ho detto. Per il rumore andavo per sentito dire, ma ho appena letto quì che un velociraptor fa rumore quasi quanto un Caviar Black, dunque direi che è rumoroso. l'F4 è muto, più muto di un Caviar Green (ce li ho avuti tutti, F4, Caviar Green, Caviar Blue, Caviar Black e anche RE3:D)

l'F4 costa 3 volte meno del velociraptor, come velocità siamo lì,
Ascolta, capisco che "tifi" per l'F4 ma questa te la potevi risparmiare :sisi:
Paragonare un 7.200rpm e un 10.000rpm in velocità è una roba assurda.
Io non sono riuscito a trovare una recensione dove si afferma questo, me la potresti indicare?

salve raga anche io volevo comprare un hdd interno ma soprattutto per migliorare le prestazioni del mio pc, quindi cercherei un hd veloce che non costi troppo, magari per fare un bel raid0....avete pareri e/o consigli?

salve raga anche io volevo comprare un hdd interno ma soprattutto per migliorare le prestazioni del mio pc, quindi cercherei un hd veloce che non costi troppo, magari per fare un bel raid0....avete pareri e/o consigli?
Ti direi RAID0 di due samsung F4, che va alla grande e costa pochissimo, ma quelli di sopra poi mi vengono addosso:D

Ragazzi, io non ho detto che l'F4 è più veloce, infatti ho sempre specificato che in access time, il Vraptor non lo batte nessuno (in transfer rate sì però). Però, secondo me, a questo punto non ha più senso comprare un Vraptor, costano troppo!
Lui aveva chiesto un HD "abbastanza veloce", non aveva chiesto "il top" e mi pareva che l'F4 fosse un'ottima scelta a prezzo ridicolo!

ho letto un po di recensioni e tutti ne parlano bene.
A quanto ho visto hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo che e' quello che mi interessa alla fine.
Qui ho trovato un po' di bench..
Samsung Spinpoint F4 various raid benchmarks - Overclock.net - Overclocking.net
Quello che non capisco di questi bench e' cosa sono le varie 128k stripe, 4k stripe e cosi' via...
Ho un ph2 955,4gb ram 1333,5770, credo che l'hd che utilizzo ora sia la componente piu' obsoleta e che possa castrare molto il pc.
Con un bel raid 0 avrei guadagno in prestazioni avvertibile, che ne dite?

Ti direi RAID0 di due samsung F4, che va alla grande e costa pochissimo, ma quelli di sopra poi mi vengono addosso:D

Ragazzi, io non ho detto che l'F4 è più veloce, infatti ho sempre specificato che in access time, il Vraptor non lo batte nessuno (in transfer rate sì però). Però, secondo me, a questo punto non ha più senso comprare un Vraptor, costano troppo!
Lui aveva chiesto un HD "abbastanza veloce", non aveva chiesto "il top" e mi pareva che l'F4 fosse un'ottima scelta a prezzo ridicolo!

magari spende di piu con wd, ma si potrebbe evitare un raid 0 che cmq son sempre rogne quando succede qualcosa, in compenso con WD a un hdd molto veloce ed affidabile.

ciaooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro